33 episodes

Learn real Italian online with News in Slow Italian! In our course we emphasize all aspects of language learning from listening comprehension, rapid vocabulary expansion, exposure to Italian grammar and common idiomatic expressions, to pronunciation practice and interactive grammar exercises. In our program we discuss the Weekly News, Italian grammar, and Italian expressions, and much more in simplified Italian at a slow pace so that you can understand almost every word and sentence.

News in Slow Italian (Intermediate‪)‬ Linguistica 360

    • Education

Learn real Italian online with News in Slow Italian! In our course we emphasize all aspects of language learning from listening comprehension, rapid vocabulary expansion, exposure to Italian grammar and common idiomatic expressions, to pronunciation practice and interactive grammar exercises. In our program we discuss the Weekly News, Italian grammar, and Italian expressions, and much more in simplified Italian at a slow pace so that you can understand almost every word and sentence.

    News in Slow Italian #471- Intermediate Italian Weekly Program

    News in Slow Italian #471- Intermediate Italian Weekly Program

    Nella prima parte del nostro programma, discuteremo alcune delle notizie che sono finite in prima pagina questa settimana. In primo luogo, commenteremo le crescenti tensioni tra Russia e Occidente derivanti dall'attuale crisi Ucraina-Russia. Quindi, discuteremo della decisione presa lunedì da un tribunale di Parigi di multare di 10.000 euro il candidato presidenziale di destra Eric Zemmour, con l’accusa di incitamento all'odio. Successivamente, commenteremo le nuove scoperte pubblicate sulla rivista Science, che indicano che le molecole organiche estratte da un meteorite marziano scoperto nel 1984 non sono prove di vita, come si pensava in precedenza. Infine, parleremo di una società produttrice di energia nel Regno Unito che ha dovuto scusarsi pubblicamente per suggerimenti offensivi su come risparmiare sulle bollette energetiche.   
    Questa settimana commenteremo il gesto vandalico che ha colpito la Scala dei Turchi, una delle mete di turismo naturalistico più note e fotografate della Sicilia. Passeremo infine a parlare della proposta avanzata da due consiglieri comunali di Padova di erigere una scultura femminile nella piazza del Prato della Valle, nel cuore della città, dove già si trovano decine di statue maschili che raffigurano illustri personaggi del passato.
    - I negoziati sulla crisi Russia-Ucraina non hanno ottenuto risultati
    - Il candidato di destra alla presidenza francese multato di 10.000 euro per incitamento all'odio
    - Una nuova ricerca afferma che le molecole organiche trovate all’interno di un meteorite di Marte non costituiscono prova di vita aliena
    - Una società energetica britannica si scusa per i suggerimenti offensivi su come risparmiare sulle bollette elettriche
    - La Scala dei Turchi è stata ripulita dopo il vandalismo
    - Padova discute la difesa dell’integrità storica del Prato della Valle

    • 4 min
    News in Slow Italian #470- Intermediate Italian Weekly Program

    News in Slow Italian #470- Intermediate Italian Weekly Program

    Nella prima parte del nostro programma, commenteremo l'urgente appello per il finanziamento lanciato martedì dalle Nazioni Unite alla comunità internazionale per aiutare l'Afghanistan. Quindi, discuteremo del lancio da parte della Corea del Nord, avvenuto martedì, di un secondo test missilistico in meno di una settimana. Successivamente, nel segmento scientifico del nostro programma, discuteremo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Nature, che indica la capacità dei ricci di sviluppare batteri resistenti agli antibiotici. Renderemo omaggio anche all'attore bahamiano-americano Sidney Poitier, il primo attore di colore a vincere il premio come miglior attore, scomparso giovedì scorso a 94 anni. 
     
    Continuiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana commenteremo l'ultimo e commovente discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Discuteremo poi, del mega risarcimento riconosciuto dal Tribunale di Genova a un passeggero della Costa Concordia, la nave da crociera naufragata dieci anni fa al largo dell'isola del Giglio.
    - L’ONU lancia un appello di finanziamento per l'Afghanistan del valore di miliardi
    - La Corea del Nord lancia un missile che raggiunge una velocità di Mach 10
    - Batteri resistenti agli antibiotici si sono evoluti naturalmente nei ricci europei
    - Sidney Poitier, il primo attore di colore a vincere il premio come miglior attore, muore a 94 anni
    - L’ultimo commovente discorso di fine anno di Sergio Mattarella
    - Nuova sentenza a dieci anni dal naufragio di Costa Concordia

    • 4 min
    News in Slow Italian #469- Italian, Grammar, News and Expressions

    News in Slow Italian #469- Italian, Grammar, News and Expressions

    Nella prima parte del nostro programma, esamineremo alcune delle notizie che hanno fatto discutere questa settimana. Inizieremo con il primo anniversario dell'insurrezione del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti a Washington DC. Quindi, commenteremo la chiusura a Hong Kong di mezzi di stampa indipendenti ritenuti sediziosi dal governo cinese. Successivamente, nel segmento scientifico del nostro programma, discuteremo il lavoro dei ricercatori della Juntendo University di Tokyo su un nuovo vaccino che potrebbe aiutare a rafforzare la longevità umana. Infine, discuteremo della decisione del ministero della giustizia russo di aggiungere due membri della band punk femminista Pussy Riot alla loro lista di "agenti stranieri". 
     
    Questa settimana, discutiamo di un argomento che riguarda l'economia: la vertiginosa crescita del prezzo internazionale delle fonti energetiche, che ha spinto l'Italia a fare un piccolo passo indietro nella dismissione delle centrali a carbone. Parliamo, adesso, dei risultati dell'indagine annuale del quotidiano Il Sole 24 Ore relativa alla qualità della vita, che hanno decretato Trieste la provincia più vivibile d'Italia.
    - Anniversario dell'insurrezione del 6 gennaio a Washington DC
    - Altri mezzi di stampa indipendenti sono costretti a chiudere a Hong Kong
    - I vaccini antietà potrebbero aumentare la durata della vita umana?
    - I punk russi anti-Putin sono ora nella lista nera “agenti stranieri”
    - L’Italia riaccende le centrali a carbone
    - Trieste è la provincia più vivibile d’Italia

    • 4 min
    News in Slow Italian #468- Italian, Grammar, News and Expressions

    News in Slow Italian #468- Italian, Grammar, News and Expressions

    Nella prima parte del nostro programma, discuteremo con voi alcune delle notizie più importanti della settimana. Cominceremo con la notizia della morte dell’Arcivescovo Desmond Tutu, il novantenne premio Nobel per la Pace, che ha dedicato decenni della sua vita a combattere il razzismo istituzionalizzato e la segregazione. Subito dopo, vi parleremo della decisione del ministro degli Interni indiano di non rinnovare la licenza per finanziamenti esteri all’organizzazione benefica, fondata da Madre Teresa. Poi, discuteremo del successo del lancio del telescopio spaziale James Webb, avvenuto dallo spazioporto Kourou nella Guyana Francese il 25 dicembre. Infine, vi parleremo della “crisi del formaggio” che sta colpendo New York in corrispondenza della fine dell’anno. 
     
    Nel segmento Trending in Italy di questa settimana discuteremo della storica decisione del governo italiano di vietare su tutto il territorio gli allevamenti di animali da pelliccia, a partire dal primo gennaio del 2022. Poi, vi parleremo dei panettoni della Pasticceria Due Palazzi, che, oltre a essere considerati tra i più buoni d’Italia, sono il frutto di uno dei più noti e riusciti progetti di formazione professionale e riabilitazione sociale dei detenuti in carcere.
    - Il mondo piange la perdita dell’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu
    - Il governo indiano blocca i finanziamenti esteri all’associazione delle missionarie di Madre Teresa
    - Lanciato con successo il telescopio spaziale James Webb
    - New York in crisi per la mancanza di formaggio spalmabile
    - L’Italia mette fine agli allevamenti di pelliccia
    - Il panettone dei detenuti di Padova

    • 4 min
    News in Slow Italian #467- Italian, Grammar, News and Expressions

    News in Slow Italian #467- Italian, Grammar, News and Expressions

    Inizieremo la prima parte del nostro programma con la forte raccomandazione, data lunedì dal Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), di evitare i raduni durante le feste, a causa del diffondersi della variante Omicron. Subito dopo, commenteremo una sentenza della Corte suprema del Regno Unito, secondo la quale Nicolás Maduro non ha diritto di accedere alle riserve d'oro venezuelane, custodite presso la banca d'Inghilterra. Poi, nel segmento del nostro programma dedicato alla scienza, vi racconteremo di uno studio sui complessi calcoli matematici usati dalle mosche per muoversi. Infine, commenteremo la decisione del Time di nominare Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e SpaceX, a persona dell’anno. 
     
    La seconda parte del programma, come di consueto, sarà dedicata agli avvenimenti italiani nel segmento Trending in Italy. Questa settimana discuteremo delle difficoltà economiche che hanno colpito l’industria italiana della lavorazione del corallo rosso, la cui pesca intensiva ne ha messo a repentaglio la sopravvivenza. Poi parleremo di RePAIR, un innovativo progetto di restauro che si avvale di sistemi robotici all’avanguardia per ricomporre i frammenti di alcuni reperti provenienti dal sito archeologico di Pompei.
    - In vista delle festività, il Direttore Generale dell'OMS mette in guardia contro possibili conseguenze disastrose
    - La Corte Suprema britannica sentenzia che Maduro non può accedere alle riserve d’oro del Venezuela
    - Le mosche utilizzano calcoli matematici complessi per orientarsi
    - Elon Musk è stato nominato persona dell’anno. È stata la scelta peggiore di sempre?
    - Il corallo rosso sostenibile di Torre del Greco
    - Robot ricostruiscono a Pompei manufatti distrutti

    • 4 min
    News in Slow Italian #466- Easy Italian Radio

    News in Slow Italian #466- Easy Italian Radio

    Inizieremo la trasmissione con la decisione presa da diversi paesi di non inviare le proprie delegazioni diplomatiche ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Subito dopo, discuteremo della sentenza di Inger Støjberg, ex ministro danese per l'immigrazione, a due mesi di detenzione dopo essere stato giudicato da un giudice per aver ordinato illegalmente le separazioni delle coppie di immigrati sposati. Poi, nel segmento dedicato alla scienza, impareremo come l'intelligenza artificiale aiuta a modellare la materia su scala nanometrica. Infine, per concludere la prima parte del programma su una nota un po’ più leggera, discuteremo di una nuova teoria del complotto: Siete sicuri che gli uccelli che vedete ogni giorno siano reali? 
     
    Questa settimana, discuteremo di un tema controverso e molto delicato: l’eutanasia. Nelle ultime settimane, in Italia si è parlato molto di questo argomento, dopo la decisione storica dell’azienda sanitaria locale delle Marche di concedere l’autorizzazione al suicidio medicalmente assistito a un paziente tetraplegico che ne aveva fatto richiesta. Poi, parleremo del preziosissimo tesoro della Corona d’Italia appartenuto alla famiglia reale dei Savoia, da oltre settant’anni tenuto segretamente nascosto in una cassaforte della Banca centrale della Repubblica italiana.
    - Il boicottaggio diplomatico dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino conterà?
    - Ex ministro danese dell'Immigrazione condannata a 60 giorni di carcere
    - L’intelligenza artificiale aiuta a modellare la materia su scala nanometrica
    - Siete sicuri che gli uccelli che vedete ogni giorno siano reali?
    - L’Italia torna a discutere di eutanasia
    - Il misterioso tesoro della Corona d’Italia

    • 5 min

Top Podcasts In Education

TED
Cari, Manuel und das Team von Easy German
The Anthony Robles Unstoppable podcast presented by SafeStreets
Asha Christina
Sheneka Adams

You Might Also Like

Cher
Coffee Break Languages
Unknown
Lucrezia Oddone
Italy Made Easy
Simone Pols

More by Linguistica 360

Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360, Inc
Linguistica 360
Linguistica 360