47 episodes

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

News in Slow Italian Linguistica 360

    • Education
    • 4.3 • 19 Ratings

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

    News in Slow Italian #587- Italian course with current events

    News in Slow Italian #587- Italian course with current events

    Come sempre, la prima parte della trasmissione è dedicata all'attualità. Inizieremo con la notizia dell'eclissi solare che ha tenuto con il naso all'insù tutto il Nord America. Successivamente torneremo a parlare della Russia e dei suoi continui tentativi di incolpare l'Ucraina per l'attacco terroristico che ha sconvolto Mosca il mese scorso, nonostante l'ISIS-K abbia rivendicato la responsabilità dell'attentato. Rivedremo, poi, i risultati di uno studio secondo cui la maggior parte delle persone è convinta di apparire più giovane dei propri coetanei. Infine, scopriremo qual è il prodotto più desiderato dai ladri spagnoli. 
     
    Inizieremo con una notizia che ci giunge dalla regione Lombardia, dove le autorità locali hanno reso noto il piano di reclutare infermieri da paesi sudamericani come Argentina e Paraguay. Questa mossa è volta a colmare il preoccupante deficit di personale negli ospedali e nei numerosi centri ambulatoriali sparsi nel territorio. Successivamente, commenteremo la scelta innovativa dell'Università di Trento, che ha deciso di introdurre nel suo regolamento un linguaggio che privilegia l'uso del genere femminile per le denominazioni di tutte le cariche professionali, sia al singolare che al plurale, e indipendentemente dal genere.
    - Una rara eclissi solare totale oscura il Nord America
    - La Russia insiste nel ritenere l'Ucraina responsabile del recente attacco terroristico a Mosca
    - La maggior parte delle persone è convinta di sembrare più giovane dei propri coetanei
    - L’olio d'oliva supera il jamón ibérico come articolo più rubato nei negozi spagnoli
    - La Lombardia cerca infermieri in Sudamerica
    - L’Università di Trento rivoluziona il linguaggio accademico per l’inclusività di genere

    • 8 min
    News in Slow Italian #586- Italian course with current events

    News in Slow Italian #586- Italian course with current events

    Nella prima parte della trasmissione discuteremo di attualità. Parleremo del recente accordo raggiunto tra i Paesi dell'Unione Europea sulle importazioni di prodotti agricoli dall'Ucraina. Quindi, commenteremo i risultati di un’inchiesta secondo cui ci sarebbero gli agenti russi dietro la "Sindrome dell'Avana". Ripercorreremo, poi, le fasi di uno studio secondo il quale i testi delle canzoni sono diventati più semplici, più arrabbiati e più ossessionati da se stessi. Infine, ci sposteremo a Firenze dove è in atto una vera e propria guerra contro gli irriverenti souvenir che raffigurano le parti intime del David. 
     
    Cominceremo con una vicenda che ha suscitato non poche polemiche, soprattutto da parte di alcuni esponenti politici di destra, riguardo alla decisione adottata da un istituto scolastico in provincia di Milano, di rimanere chiuso per il giorno conclusivo del Ramadan. Infine, parleremo di una vicenda che sta agitando gli animi di molti imprenditori di aziende di trasporti italiane: il ponte sul passo del Brennero, al confine tra Italia e Austria, subirà ulteriori limitazioni oltre a quelle già esistenti. Queste nuove restrizioni, che entreranno in vigore tra meno di un anno, potrebbero causare code chilometriche e compromettere fortemente il settore delle esportazioni.
    - L’UE si accorda su una posizione dura nei confronti delle importazioni di prodotti agricoli dall'Ucraina
    - Una nuova indagine collega gli agenti russi alla “Sindrome dell'Avana”
    - Uno studio rivela che i testi delle canzoni sono sempre più semplici, più arrabbiati e più ossessionati da se stessi
    - La crociata di Firenze contro i souvenir poco riverenti del David di Michelangelo
    - Polemiche su una scuola di Milano che ha scelto di celebrare il Ramadan
    - Le limitazioni sul ponte del Brennero preoccupano le aziende Italiane

    • 5 min
    News in Slow Italian #585- Italian course with current events

    News in Slow Italian #585- Italian course with current events

    Come sempre, dedicheremo la prima parte della nostra puntata all’attualità. Parleremo, innanzitutto, del tragico attacco terroristico a Mosca, ad opera dell'ISIS, che ha provocato la morte di 139 civili innocenti e 180 feriti. Quindi, discuteremo della nuova risoluzione delle Nazioni Unite che chiede un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza. Passeremo, poi, a commentare la proposta di un ex ministro dell'Istruzione francese, di razionare l'uso di Internet a 3 gigabyte (GB) a settimana. Infine, intraprenderemo un viaggio all’interno di una mostra intitolata “Suburbia. Costruire il sogno americano" che esplora l'eredità del modello del sobborgo americano. 
     
    Parleremo del fenomeno, purtroppo persistente, dell'erosione costiera che sta interessando il litorale romano di Ostia. Si tratta di un problema che si ripresenta ciclicamente da diversi anni e che è fonte di preoccupazione per i gestori dei numerosi stabilimenti balneari della zona. Successivamente, ci trasferiremo nella città de L'Aquila, in Abruzzo, recentemente nominata Capitale Italiana della Cultura. In virtù di questo riconoscimento, il capoluogo abruzzese riceverà un contributo dal governo per valorizzare e promuovere i suoi tesori culturali e paesaggistici durante tutto il 2026.
    - Secondo Putin, l'Ucraina avrebbe avuto un ruolo nell'attacco terroristico ISIS-K di Mosca
    - La risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite chiede un cessate il fuoco a Gaza
    - La proposta di limitare l'uso di Internet scatena polemiche in Francia
    - Una mostra a Barcellona esplora l'eredità del modello urbano americano: “Suburbia” L'erosione costiera minaccia la spiaggia di Ostia
    - L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura per il 2026

    • 9 min
    News in Slow Italian #584- Intermediate Italian Weekly Program

    News in Slow Italian #584- Intermediate Italian Weekly Program

    La prima parte della puntata di oggi è dedicata all’attualità e inizieremo con la notizia delle elezioni farsa che si sono svolte in Russia e che hanno sancito la rielezione di Putin. Quindi, discuteremo del Rapporto annuale sulla qualità dell'aria nel mondo, che rivela dettagli preoccupanti sulle zone più inquinate del pianeta. Nel segmento scientifico del programma commenteremo i risultati di uno studio condotto sulle tecniche di allenamento, adottate dal famoso Wim Hof, per vivere in uno stato di salute fisica e mentale. Infine, racconteremo la storia di un leader di un partito politico di sinistra che ha deciso di abbandonare la politica per aprire un bar a tema marxista. 
     
    Cominceremo con un tour nei meravigliosi paesaggi del Lago di Garda, dove un avveniristico progetto di pista ciclabile, sebbene solo in parte realizzato, sta incontrando l'opposizione di ambientalisti e residenti. Questi ultimi la ritengono costosa e pericolosa, oltre a temere che possa deturpare uno dei paesaggi più belli e suggestivi d'Italia. Concluderemo con una notizia che ci arriva dal mondo dello sport: la Nazionale italiana di rugby ha sconfitto il Galles e la Scozia nelle ultime due partite del prestigioso torneo delle Sei Nazioni.
    - Senza opposizione, Putin vince il quinto mandato presidenziale
    - Il Rapporto sulla qualità dell'aria nel mondo 2023 definisce l'inquinamento atmosferico una catastrofe sanitaria globale
    - Uno studio rivela i benefici delle tecniche di esposizione al freddo e di respirazione di Wim Hof
    - L’ex politico spagnolo di sinistra apre un bar a tema marxista a Madrid
    - La contestata ciclovia sul Lago di Garda
    - Sei Nazioni: l'Italia fa la storia con la vittoria contro il Galles e la Scozia

    • 10 min
    News in Slow Italian #583- Intermediate Italian Weekly Program

    News in Slow Italian #583- Intermediate Italian Weekly Program

    Nella prima parte del programma commenteremo una recente intervista rilasciata dal Papa in cui il Santo Padre suggerisce all'Ucraina di alzare bandiera bianca. Quindi, riprenderemo i punti più salienti del dibattito sull'immigrazione e sulla criminalità che ha seguito il discorso annuale del Presidente Biden sullo Stato dell'Unione. Nel segmento scientifico di questa settimana parleremo della produzione di una linea di cellule staminali di elefante in grado di svilupparsi in qualsiasi tessuto del corpo. Ed infine, ci occuperemo degli Oscar 2024!
     
    Commenteremo i risultati delle elezioni regionali che si sono svolte in Sardegna, che hanno segnato la vittoria della candidata del centrosinistra e hanno fornito alcune indicazioni sul gradimento elettorale di nuove possibili alleanze. Successivamente, ci sposteremo nell'affascinante Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia, dove è stata presentata al pubblico, per la prima volta, la ricostruzione del "telamone", una statua imponente che nell'Antichità classica adornava il tempio di Zeus Olimpio.
    - Papa Francesco suggerisce all'Ucraina di alzare bandiera bianca
    - I repubblicani insistono sul fatto che gli immigrati portano il crimine negli Stati Uniti
    - Gli scienziati sono sempre più vicini a riportare in vita il mammut lanoso
    - Oppenheimer di Christopher Nolan si aggiudica sette Oscar
    - Le elezioni regionali in Sardegna
    - Un telamone torna ad abbellire la Valle dei Templi di Agrigento

    • 8 min
    News in Slow Italian #582- Intermediate Italian Weekly Program

    News in Slow Italian #582- Intermediate Italian Weekly Program

    Dedicheremo la prima parte della puntata all'attualità. La prima notizia riguarda la modifica della Costituzione francese per garantire il diritto alla donna di interrompere volontariamente la gravidanza. Quindi, commenteremo un importante risultato di Mosca nella sua attività di intelligence e propaganda che ha creato grande imbarazzo in Germania. Nel segmento dedicato alla scienza e alla tecnologia, ci soffermeremo sui risvolti ambientali dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, per la sua elevata richiesta di energia e consumo di acqua. Per concludere, parleremo della controversa canzone di Israele presentata all'Eurovision. 
     
    Inizieremo con una notizia che ci arriva dalla Lombardia, dove il livello di inquinamento atmosferico nelle scorse settimane ha raggiunto livelli critici in molti comuni, compreso il capoluogo di Milano. Successivamente ci occuperemo delle polemiche che hanno coinvolto le forze di polizia, accusate di adottare misure eccessivamente severe per disperdere i manifestanti durante i cortei di protesta. Gli episodi più recenti si sono verificati a Firenze e Pisa, con molti giovani minorenni feriti durante gli scontri.
    - La Francia modifica la Costituzione per garantire il diritto all'aborto
    - L’operazione di spionaggio di Putin spinge un cuneo tra gli alleati dell'Ucraina in Occidente
    - Le richieste di energia e acqua da parte della tecnologia IA sollevano preoccupazioni ambientali
    - Scoppia la polemica sulla canzone di Israele presentata all'Eurovision
    - Milano e la Lombardia sotto pressione per l'inquinamento atmosferico
    - Polemiche sull’operato della polizia durante le manifestazioni

    • 9 min

Customer Reviews

4.3 out of 5
19 Ratings

19 Ratings

Anna878 ,

Great podcast

A great idea, different to all the other Italian learning podcasts out there. I try listening to the regular Italian news broadcasts but I miss a lot of small details. In this podcast I can take note of little things like preposition choices. Thanks for making such a smart learning tool!

Top Podcasts In Education

The Mel Robbins Podcast
Mel Robbins
The Subtle Art of Not Giving a F*ck Podcast
Mark Manson
The Jordan B. Peterson Podcast
Dr. Jordan B. Peterson
The Rich Roll Podcast
Rich Roll
TED Talks Daily
TED
6 Minute English
BBC Radio

You Might Also Like

Easy Italian: Learn Italian with real conversations | Imparare l'italiano con conversazioni reali
Matteo, Raffaele and the Easy Italian team
Italian Stories In Italian
Barbara Bassi
SIMPLE ITALIAN PODCAST | IL PODCAST IN ITALIANO COMPRENSIBILE | LEARN ITALIAN WITH PODCASTS
Simone Pols
Italiano Bello
Italiano Bello - Learn Italian in Italian!
Podcast 100% in Italiano, by Italy Made Easy
Italy Made Easy
Learn Italian with Lucrezia
Lucrezia Oddone

More by Linguistica 360

News in Slow French
Linguistica 360
News in Slow German
Linguistica 360
French for Beginners
Linguistica 360
News in Slow Spanish
Linguistica 360
Spanish for Beginners
Linguistica 360
News in Slow Spanish Latino (Intermediate)
Linguistica 360