31 episodes

Oddio è lunedì è il podcast settimanale di approfondimento politico e sociale, a cura di Riccardo Corbucci, giornalista, sociologo e coordinatore della segreteria del Partito Democratico di Roma.

Oddio è luned‪ì‬ Riccardo Corbucci

    • Notícias

Oddio è lunedì è il podcast settimanale di approfondimento politico e sociale, a cura di Riccardo Corbucci, giornalista, sociologo e coordinatore della segreteria del Partito Democratico di Roma.

    Oddio è lunedì #203 - L'abbraccio fra Mancini e Vialli che vale più di mille parole

    Oddio è lunedì #203 - L'abbraccio fra Mancini e Vialli che vale più di mille parole

    Oggi potremmo parlare di tante cose, ma sono convinto che quasi tutti abbiamo ancora negli occhi le immagini della partita di ieri sera e l’adrenalina per la bellissima vittoria della nostra nazionale di calcio. L’Italia ha vinto l’Europeo post Covid contro l’Inghilterra a Wembley in uno dei templi del calcio mondiale.

    È stata una gioia immensa per il nostro Paese, come si è potuto vedere nelle piazze e nelle strade delle nostre città. Un risultato meritatissimo e contro ogni pronostico della vigilia, ottenuto da un gruppo di ragazzi straordinari guidati da Roberto Mancini, un leader vero che ha saputo sceglierli, motivarli e farli diventare una vera squadra.

    Devo confessare una cosa. Sono più euforico e felice per questa vittoria che per il Mondiale del 2006. Questa Italia e l’entusiasmo che ha generato in tutto il Paese mi ha ricordato la “mia Italia” di quando ero ragazzo, quella che non vinse i Mondiali di Italia 90. Ecco questa Italia la sento nel cuore e mi ha messo i brividi, come mi capita ogni volta che riascolto e canto a squarcia gola “Notti Magiche”.

    • 3 min
    Oddio è lunedì #202 - mi candiderò al Consiglio Comunale di Roma con Roberto Gualtieri

    Oddio è lunedì #202 - mi candiderò al Consiglio Comunale di Roma con Roberto Gualtieri

    Roberto Gualtieri è il candidato Sindaco di Roma per il centrosinistra. Con il 60% dei consensi è stato scelto dai quasi cinquantamila romani che hanno partecipato alle primarie che si sono svolte nella giornata di ieri. Le primarie rappresentano ancora l’unico strumento per scegliere insieme ai cittadini che vi partecipano il candidato del centrosinistra a Sindaco di Roma e i candidati Presidenti dei municipi. Si possono fare grazie alle migliaia di volontari che sono ai seggi e alle migliaia di persone che sono in fila per far valere la propria opinione. Partecipare a questo grande evento politico collettivo significa dare forza a tutte quelle energie che vogliono far rinascere Roma.

    • 1 min
    Oddio è lunedì #201 - domenica 20 giugno ci sono le primarie per il Sindaco di Roma e i Presidenti di Municipio

    Oddio è lunedì #201 - domenica 20 giugno ci sono le primarie per il Sindaco di Roma e i Presidenti di Municipio

    Questa domenica 20 giugno dalle ore 8 alle 21 Roma tornerà a riempirsi di gazebo, dove poter votare per le primarie per la scelta del candidato del centrosinistra a Sindaco di Roma e dei Presidenti di Municipio. Come di consueto per sapere in quale gazebo recarsi, sarà necessario controllare il numero riportato sulla nostra tessera elettorale e verificare a quale gazebo corrisponde. L’elenco dei gazebo è disponibile sul sito https://www.tunoiroma.it. Qualora avessimo la certezza di non essere a Roma domenica o non avessimo la possibilità di recarci fisicamente in un gazebo, per la prima volta sarà possibile votare online. È però assolutamente necessario iscriversi entro giovedì 17 giugno sul sito https://partecipa.partitodemocratico.it, autenticandosi esclusivamente con il sistema Spid e dando il contributo di due euro tramite carta di credito o conto PayPal.

    Alle primarie per il Sindaco di Roma sosterrò con convinzione Roberto Gualtieri, una figura seria e preparata, in grado di restituire alla nostra città una dimensione internazionale e di progettare un futuro crescita. Quando due anni fa l’Italia era in crisi economica a causa delle scelte sbagliate compiute dal primo governo Conte-Salvini, per mettere al riparo i conti pubblici del Paese venne chiamato a ricoprire il ruolo di Ministro dell’Economia e delle Finanze proprio Roberto Gualtieri, che in Europa era già presidente della Commissione Finanze. Nel momento più difficile per l’Italia venne chiamata una delle personalità migliori del panorama politico europeo.

    • 6 min
    Oddio è lunedì #200 - con Guglielmo Epifani se ne va un pezzo della sinistra italiana

    Oddio è lunedì #200 - con Guglielmo Epifani se ne va un pezzo della sinistra italiana

    Guglielmo Epifani ci ha lasciati. Segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010 e segretario del Partito Democratico dopo le drammatiche dimissioni di Pierluigi Bersani, Epifani è stata una di quelle figure sindacali e politiche monumentali, di cui oggi sentiamo tanto l’assenza. Persona seria, presente, preparata, capace di coniugare valori e pragmatismo decisionale.

    Con lui la mia comunità politica del III municipio ha intitolato la sezione del Nuovo Salario a Giovanna Marturano, partigiana, antifascista ed esponente di rilievo del movimento femminista, che da noi aveva la tessera numero 1.

    Con lui se ne va un pezzo della sinistra italiana e uno di quei dirigenti politici e sindacali capaci di assumersi le responsabilità, senza pretendere nulla in cambio. Una persona perbene e gentile. Con la sua morte dentro di me diventa più sbiadito il ricordo di quell’impegno di piazza travolgente, che ho avuto la fortuna di vivere attivamente durante la mia esperienza amministrativa.

    Persone come Epifani mi hanno insegnato l’importanza della linearità che dovrebbe sempre orientare l’orizzonte politico da raggiungere.

    • 3 min
    Oddio è lunedì #199 - prendiamo a pallonate i soffitti di cristallo

    Oddio è lunedì #199 - prendiamo a pallonate i soffitti di cristallo

    In poco meno di due giorni le calciatrici della Roma hanno conquistato l’Italia. La Primavera ha vinto il secondo scudetto consecutivo con 33 vittorie, mentre la prima squadra ha trionfato in coppa Italia, battendo il Milan ai calci di rigore. Il tutto nella stessa settimana dell’assurda polemica sull’esclusione dalla partita del cuore di Aurora Leone, comica dei The Jackal, alla quale non era stato permesso di sedersi al tavolo della Nazionale italiana Cantanti in quanto donna. Un’atteggiamento discriminatorio capace di genere talmente tanto sdegno da portare alle dimissioni il direttore generale della nazionale italiana cantanti Gianluca Pecchini.

    A proposito di concretezza, voglio sottolineare il lavoro della Regione Lazio, che dieci giorni fa è stata la prima Regione d’Italia ad approvare una legge in materia di promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell'occupazione e dell'imprenditoria femminile.

    Un lavoro portato avanti dalla volitiva Presidente della commissione lavoro e pari opportunità Eleonora Mattia, che in questi giorni ha rilanciato, presentando una nuova proposta di legge per la promozione delle pari opportunità nel settore dello sport.

    Per rompere il soffitto di cristallo la parità di genere deve esistere a tutti i livelli di carriera. In Francia il museo del Louvre per la prima volta sarà diretto da una donna. Si tratta di Laurence des Cars, attualmente direttore del Musée d’Orsay. L’Italia è più in ritardo ed è per questo che è necessario accelerare, anche a livello normativo. Prendendo esempio dalla Regione Lazio e combattendo socialmente qualsiasi atteggiamento discriminatorio.

    • 3 min
    Oddio è lunedì #198 - vaccinarsi significa credere nella scienza e nel futuro dell'umanità

    Oddio è lunedì #198 - vaccinarsi significa credere nella scienza e nel futuro dell'umanità

    Questo fine settimana ho ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca, partecipando all’Open Day promosso dalla Regione Lazio. Mi reputo fortunato ad averlo potuto fare così presto, grazie all’efficienza della Asl e della nostra Regione.

    Ieri abbiamo registrato un record di quasi 57 mila dosi somministrate di vaccino nel Lazio. Un ringraziamento enorme lo dobbiamo fare alla straordinaria comunità che in tutta la Regione sta lavorando senza sosta al successo della campagna vaccinale. Chi si è potuto vaccinare ha potuto vedere con i propri occhi l’efficienza della macchina organizzativa messa in moto dalla Regione Lazio guidata da Nicola Zingaretti. Vaccinarsi è l’unico modo per vincere tutti insieme il Covid. Significa credere nella scienza e nella capacità dell’umanità di superare anche le prove più difficili. Stiamo vincendo la lotta al covid, grazie alle regole, ai vaccini e ai sostegni all’economia. Adesso diventa importante che il Governo faccia partire la fase di rilancio del Paese grazie ai fondi del Recovery Plan.

    Tra poche settimane ricominceremo ad uscire più frequentemente. Forse sarà allentato il coprifuoco e dall’11 settembre ci saranno gli Europei di calcio prima e speriamo le Olimpiadi di Tokyo a luglio. Che meraviglia l’idea di poter tornare ad una parvenza di normalità. Mi sono emozionato nell’ascoltare la canzone ufficiale degli Europei di calcio 2021 “We are the people”, che ha visto la partecipazione di alcuni degli artisti più famosi al mondo come Martin Garrix, Bono e The Edge. Per la prima volta nella storia degli Europei il torneo si giocherà in tutto il continente, abbattendo i confini nazionali in favore di un’Europa forte ed unità, capace di superare insieme le sfide più difficili. Ogni giorno che passa è un giorno in più che ci avvicina all’uscita dall’incubo. Non scordiamoci quanto abbiamo sofferto quando ne saremo fuori, ci aiuterà ad apprezzare molto di più le nostre vite e magari a migliorare quelle degli altri.

    • 5 min

Top Podcasts In Notícias

O Assunto
G1
Petit Journal
Petit Journal
the news ☕️
waffle 🧇
Medo e Delírio em Brasília
Central 3 Podcasts
Foro de Teresina
piauí
Xadrez Verbal
Central 3 Podcasts