10 episodes

Il Mondo da Scoprire. Il podcast di Robintur.
Prima stagione: Destinazione Italia

Il Mondo da Scoprire Robintur

    • Places & Travel

Il Mondo da Scoprire. Il podcast di Robintur.
Prima stagione: Destinazione Italia

    Abruzzo

    Abruzzo

    Natura incontaminata, itinerari ed escursioni, eccellenze enogastronomiche, borghi, mare, spiritualità e cultura. L’Abruzzo si stende, orgoglioso, tra l’Adriatico e gli Appennini. Per avere uno sguardo più completo su questa meravigliosa regione, consigliamo ti l’ascolto del nostro podcast e della playlist, un viaggio tra le atmosfere magiche e arcaiche abruzzesi.

    • 23 min
    Napoli

    Napoli

    Napoli è un set a cielo aperto, disteso tra il Vesuvio e i Campi Flegrei, affacciato sulle tre perle del suo golfo: Capri, Ischia e Procida. Terza città italiana per grandezza dopo Roma e Milano, è il risultato di più di duemila anni di storia. Illuminata e decadente, sguaiata e accogliente, colta e popolare: Napoli è la città delle contraddizioni.

    • 24 min
    Umbria

    Umbria

    L’Umbria, l’unica regione non situata ai confini politici o marittimi dello Stato italiano è caratterizzata dal continuo susseguirsi di aree collinari e fondovalle fluviali. Scopri curiosità, aneddoti e segreti di questa regione italiana bellissima, fatta di soli 92 comuni.

    • 24 min
    Etruria

    Etruria

    Etruria, terra dalla storia millenaria, ricca di innumerevoli attrattive paesaggistiche, archeologiche, storico-artistiche e culturali. Siamo nella zona tra Arno e Tevere dove, tra IX e I secolo avanti Cristo, visse e prosperò la civiltà etrusca. Tuscia, venne chiamata, dopo il dominio di quel popolo dell’Italia antica. Non coincide con nessuna delle regioni di oggi: assomiglia alla Maremma, unisce Populonia e Capalbio, Bolsena e Viterbo.

    • 22 min
    Sicilia

    Sicilia

    Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo. Tremila anni di storia e tante dominazioni diverse, di cui ritroviamo preziose tracce: i greci, i romani, gli arabi, i normanni, i francesi, gli spagnoli.
    Leonardo Sciascia scriveva: trovo che la vera dimensione dei siciliani sia il barocco, anche nell’animo. In Sicilia il barocco è ovunque, è una condizione dell’anima: è la sostanza, il volto di una terra in cui tutto è abbondanza, eccesso, ricchezza, luce. Il barocco è nell’arte, nella musica, nella gastronomia, nella letteratura, nella sensibilità stessa dei siciliani, proprio perché sono il frutto di così tante culture e civiltà diverse.

    • 19 min
    Sardegna

    Sardegna

    In italiano si chiama Sardegna. In sardo si chiama Sardìgna o Sardìnnia; in sassarese Sardhigna; in gallurese Saldigna, in algherese Sardenya. Puoi chiamarla come vuoi, ma della stessa, affascinante, regione italiana si tratta. Strade litoranee che lasciano senza fiato, misteriosi siti preistorici, affascinanti riti religiosi e oltre 4 milioni di pecore. La Sardegna è unica, con il suo selvaggio entroterra, le sue magnifiche spiagge e le sue incantevoli peculiarità.

    • 19 min

Top Podcasts In Places & Travel