45 episodes

Il podcast per la tua crescita creativa, umana e professionale.

Ogni settimana una nuova Masterclass con professionisti e divulgatori che si raccontano ai microfoni di Studio.

Unisciti anche tu insieme ad altre migliaia di persone che ogni settimana guardano e ascoltano Studio.

Studio di Andrea Venturelli Andrea Venturelli

    • Arts

Il podcast per la tua crescita creativa, umana e professionale.

Ogni settimana una nuova Masterclass con professionisti e divulgatori che si raccontano ai microfoni di Studio.

Unisciti anche tu insieme ad altre migliaia di persone che ogni settimana guardano e ascoltano Studio.

    L'ADATTABILITÀ con David Orban

    L'ADATTABILITÀ con David Orban

    Chi è David Orban:

    È un investitore, imprenditore, autore, conferenziere e leader di pensiero del panorama tecnologico globale. I suoi successi imprenditoriali abbracciano molte aziende fondate e cresciute in oltre venti anni.

    Uno dei primi ad adottare tecnologie blockchain e un investitore in Bitcoin attivo dal 2010, è stato il primo a possedere Ether durante il lancio di Ethereum nel 2014.

    David Orban è fondatore e Managing Partner di Network Society Ventures, un veicolo di investimenti focalizzata in startup in fase seed all’intersezione tra tecnologie esponenziali e reti decentralizzate.

    David è il fondatore di Network Society Research, un’organizzazione non-profit globale con sede a Londra, che crea una visione e strumenti di analisi per consentire ai singoli, imprese e la società in generale di affrontare positivamente il cambiamento inarrestabile verso le tecnologie decentralizzate e distribuite che superano le funzioni centralizzate e gerarchiche dello Stato Nazione.

    Fa anche parte della Facoltà ed Advisor della Singularity University, con sede in California, è investitore nel Fondo Accelerator Labs della Singularity University (ora SU Ventures) ed è Consigliere di SingularityU Italy. Singularity University è un’università interdisciplinare la cui missione è quella di riunire, educare e ispirare i leader che si sforzano di comprendere e facilitare lo sviluppo di tecnologie che avanzano esponenzialmente al fine di affrontare le grandi sfide dell’umanità.

    Come ricercato relatore, ha tenuto oltre 100 conferenze in tutto il mondo.

    È autore di Singolarità: con che velocità arriverà il futuro, edito in Italia da Hoepli.

    Il motto di David Orban è: “Qual è la domanda che dovrei fare?” Questo concetto racchiude il suo approccio per accelerare i cicli di invenzione e innovazione necessari a costruire il Nuovo Mondo.



    Se vuoi conoscere i retroscena dell'intervista, le mie considerazioni personali e scoprire +50 episodi che ho già registrato in Studio con artisti, innovatori e visionari vai sul mio sito e iscriviti alla mia newsletter.


    https://andreaventurelli.com

    • 23 min
    L'EGO con Federica Mutti

    L'EGO con Federica Mutti

    Federica Mutti, 25 anni vive a Milano e oltre al suo lavoro come Brand Strategist, realizza contenuti su YouTube e Instagram dedicati al mondo dell’imprenditoria digitale, del lavoro e della crescita personale e finanziaria, per ispirare le persone a raggiungere i propri obiettivi di vita e di carriera.  Ha creato il suo canale YouTube nel 2018, raggiungendo un'audience organica di più di 20.000 iscritti e collabora con aziende e Università in Europa per condividere spunti formativi e di crescita.

    Se vuoi conoscere i retroscena dell'intervista, le mie considerazioni personali e scoprire +50 episodi che ho già registrato in Studio con artisti, innovatori e visionari vai sul mio sito e iscriviti alla mia newsletter.  https://andreaventurelli.com

    • 26 min
    Il futuro di Homo Sapiens con Massimo Temporelli

    Il futuro di Homo Sapiens con Massimo Temporelli

    In questo episodio di Studio insieme a Massimo Temporelli abbiamo parlato del futuro di Homo Sapiens. Torneremo alla normalità dopo il Coronavirus? Quali lezioni abbiamo imparato da questa pandemia? Come sarà il futuro delle imprese e degli imprenditori? Buon ascolto!

    Chi è Massimo Temporelli
    Mi occupo da 20 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo faccio nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Il mio interesse non è solo tecnico, le mie attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta e comporterà.

    • 33 min
    Eventi, Concerti e Mostre: come sarà il futuro? con Davide Carioni

    Eventi, Concerti e Mostre: come sarà il futuro? con Davide Carioni

    In questo episodio di Studio insieme a Davide Carioni in arte Asker abbiamo parlato del futuro degli eventi, dei concerti e delle mostre. In quale modo i musei devono reinventarsi per continuare a svolgere il loro lavoro? Quali strategie stiamo mettendo in atto per portare gli eventi live nel mondo digitale? La realtà aumentata e la realtà virtuale ci possono venire in aiuto?

    Chi è Davide Carioni
    Graffiti writer dal 1998, motion graphic designer e video mapper dal 2009, creative director e socio fondatore di WOA Creative Company dal 2015.
    Il rapporto con le tecnologie nasce grazie agli studi effettuati all’Accademia di Belle Arti e al Politecnico di Milano, dove Asker ha potuto approfondire le sue conoscenze verso questi ambiti di ricerca. Date le capacità raggiunte nel corso degli anni nell’utilizzo della motion graphics applicata al video mapping, oggi Asker viene considerato un esperto in materia.

    • 25 min
    Siamo ancora capaci di ridere? Con Saverio Raimondo (Stand Up Comedian)

    Siamo ancora capaci di ridere? Con Saverio Raimondo (Stand Up Comedian)

    In questo episodio di Studio abbiamo parlato dell'importanza della comicità come forma di intrattenimento ed evasione. Abbiamo parlato del ruolo del ruolo del comico anche durante guerre e momenti difficili, e infine Saverio ci ha consigliato 2 show da vedere su Netflix (dopo il suo, Il Satiro Parlante).

    Chi è Saverio Raimondo
    Sono un comico. Ma questa non è una battuta.
    "L'unico stand up comedian italiano che sembra vero"

    • 32 min
    Il futuro del lavoro con Jacopo Perfetti

    Il futuro del lavoro con Jacopo Perfetti

    In questo episodio di Studio abbiamo parlato del futuro del lavoro dopo il coronavirus, quali scenari si aprono di fronte a questi crisi, le opportunità da cogliere e quale ruolo avranno le persone che svolgono un lavoro creativo nel prossimo decennio.

    Studio è un podcast condotto da Andrea Venturelli

    Chi è Jacopo Perfetti
    Faccio, scrivo e insegno imprenditoria. Sono un imprenditore e penso che il lavoro non sia qualcosa che possiamo perdere o trovare ma che ci dobbiamo inventare. Ho scritto 4 libri su imprenditoria e innovazione dei modelli di business. Insegno imprenditoria presso la SDA Bocconi di Milano e parlo spesso ad eventi e conferenze.

    • 31 min

Top Podcasts In Arts

Listeners Also Subscribed To