8 Folgen

Comincia a seguire il primo podcast in Italia completamente dedicato agli Affitti.

Per maggiori info visita:
https://www.micheleschirru.it/affitti-revolution-podcast/

Affitti Revolution Podcast Michele Schirru

    • Wirtschaft

Comincia a seguire il primo podcast in Italia completamente dedicato agli Affitti.

Per maggiori info visita:
https://www.micheleschirru.it/affitti-revolution-podcast/

    Puntata 7 - Valorizzare Casa Per l'Affitto o La Vendita: HOME STAGING

    Puntata 7 - Valorizzare Casa Per l'Affitto o La Vendita: HOME STAGING

    ⭕️ Valorizzare Casa Per l'Affitto o La Vendita: HOME STAGING
    Una puntata fresca di giornata con gli ospiti Francesca Greco e Gabrio Terribile, fondatori di Home Philosophy Academy.
    Ascolta il podcast e lascia una recensione su iTunes... 👉 http://apple.co/2zxnkvT

    • 54 Min.
    Puntata 6 - Una Panoramica Sugli Affitti Brevi

    Puntata 6 - Una Panoramica Sugli Affitti Brevi

    Una Panoramica Sugli Affitti Brevi, con Alessandro Leder

    • 53 Min.
    Puntata 5 - La Specializzazione Negli Affitti

    Puntata 5 - La Specializzazione Negli Affitti

    PUNTATA 5 - La Specializzazione Negli Affitti

    • 32 Min.
    Puntata 4 - Cosa E Quali Sono Le Garanzie Sull'Affitto?

    Puntata 4 - Cosa E Quali Sono Le Garanzie Sull'Affitto?

    Nuova puntata del podcast! Garanzie sull'affitto! ;)

    • 45 Min.
    Puntata 3 - Cosa È La Cedolare Secca E Perché Conviene

    Puntata 3 - Cosa È La Cedolare Secca E Perché Conviene

    Eccoci qui, nuova puntata del podcast! 😆

    In questo episodio abbiamo parlato di cedolare secca e dell’ecosistema che ci ruota attorno, ecco nel dettaglio:

    1️⃣ Introdotta ad Aprile 2011 con l’obiettivo di fare cassa ed incentivare al pagamento delle tasse, contrastare il nero nelle locazioni.

    2️⃣ Governo ha messo sul tavolo un’offerta: “ti tolgo irpef + bollo + registro, in cambio mi fai un pagamento unico one-shot”

    3️⃣ Dati dal MEF: boom nel 2015 sulla base delle dichiarazioni dei redditi denunciate nel 2016, sono 1,7 milioni i proprietari di case che hanno registrato un contratto di affitto con l’opzione della cedolare secca, una cifra che fa volare il regime fiscale secco a +22,4% rispetto al 2014.
    Secondo lo studio, imposta dichiarata di 2,1 miliardi di euro, di cui l’87% derivante dall’aliquota al 21% dovuta dai contribuenti che hanno optato per un contratto a libero mercato o altro tipo di contratto non agevolato.

    4️⃣ Dai primi dati sul 2016, da uno studio realizzato da Solo Affitti, si evidenzia un 45% di contratti stipulati con canone agevolato e quindi con cedolare secca al 10%.

    5️⃣ Il boom nel 2015 è strettamente connesso alla tassazione agevolata per contratto concordato con aliquota ridotta al 10%, sconto fiscale che ha attratto più proprietari: +47,5%, ammontare che passa da 1,7 miliardi di euro dell’anno precedente a 2,7 miliardi di euro.

    6️⃣ Chi ha optato per la cedolare secca nel 2015: studio del MEF evidenzia l’identikit dei contribuenti. Classi di reddito complessivo, 51% soggetti ha reddito complessivo compreso tra 20.000 e 50.000 euro. Come da Comunicato Stampa N° 90 del 29/05/2017 complessivamente gli individui locatori di immobili sono circa 5 milioni, con un aumento di circa il 4,5% rispetto al 2012. Il 34,9% dei locatori (quasi 1,7 milioni) ha un’età compresa tra 51 a 70 anni, seguono i proprietari con età compresa tra 31 e 50 anni (il 23,1%) e gli ultrasettantenni (il 22,2%), mentre i locatori con meno di 30 anni sono il 2,4% del totale. Distribuzione geografica: in Lombardia risulta prevalente la tassazione della cedolare secca al 21% (lo studio evidenzia il 21,2% dei soggetti); ricordiamo a tal proposito che nel comune di Milano gli accordi territoriali utili per sfruttare l’aliquota fiscale ridotta al 10% non era aggiornata dal 1999, solo nel 2015 è stato trovato l’accordo. Tuttavia si stenta a trovare un riscontro positivo probabilmente a causa della lontananza dei prezzi dai valori di mercato attuali. In generale nel Sud Italia il 2015 ha rappresentato l’anno della svolta per il ricorso alla cedolare: se l’incremento nazionale rispetto al 2014 si è fermato al 21%, nelle regioni meridionali si è arrivati al +26,9% e nelle Isole addirittura al +29,7%.

    7️⃣ Può essere usata facoltativamente ed in sostituzione al sistema ordinario. Scegliere il sistema ordinario significa che paghi IRPEF + bollo + registro.

    8️⃣ Limitazioni: si applica su tutte le abitazioni, non commerciale, più le pertinenze. Possono accedere solo i privati.

    9️⃣ Cosa cambia con la convenzione nazionale riunita 15 marzo 2017: “timbro” da parte delle associazioni per validare contratto agevolato, ampliate possibilità di stipula contratti transitori
    cedolare secca al 10% transitori, agevolazione per contratti a studenti universitari anche per i corsi post laurea

    🔟 Ravvedimento operoso: Risoluzione 115/E del 1° settembre 2017 l’Agenzia delle Entrate per tardiva proroga di un contratto in cedolare secca o per tardiva risoluzione di un contratto nel medesimo regime fiscale.

    Fonti:
    http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2017/comunicato_0090.html
    a href="http://www.piolo.it/giornale-immobiliare/16-affitti-locazioni/823-cedolare-secca-statistiche-ministero-economia.html"...

    • 38 Min.
    Puntata 2: Come Sta Il Mercato Della Locazione

    Puntata 2: Come Sta Il Mercato Della Locazione

    Benvenuto in questa seconda puntata!

    Abbiamo parlato dello stato di salute del mercato della locazione.

    Ecco i punti principali:

    ️️️1️⃣️️ Locazioni in crescita da 9 anni di seguito, ovviamente si denota una stabilità marcata rispetto alla compravendita che fa piacere agli investitori immobiliari.

    2️⃣ Il valore medio dell'affitto a livello nazionale: €516 nel 2015, €516 nel 2016. A Nord sono soprattutto Trieste (+10,3%), Trento (+6,3%), Venezia (+2,1%) e Milano (+1,7%) a registrare una crescita dei prezzi, mentre i canoni sono calati soprattutto in città del Sud come Catanzaro (-9%), Potenza (-6,5%), Palermo (-5,6%), Bari (-5,4%). Cagliari si rivela una mosca bianca al sud con un +8% su base annuale.

    3️⃣️ Fiscalità vantaggiosa (cedolare secca, no spese registro e bollo), tra l'altro, la puntata successiva sarà un approfondimento sulla cedolare secca.

    4️⃣ Canoni sempre più accessibili per tanti inquilini grazie all’aumento dei contratti a canone concordato su base nazionale. Si registra una percentuale del 53,9%, in lieve crescita rispetto allo stesso periodo del 2016 (53,4%). Per esempio, a Milano e Napoli hanno aggiornato recentemente i propri accordi, nel 2015.

    5️⃣ Aumento degli investitori grazie ad un rendimento in crescita. La rendita lorda è oggi attorno al 5% sugli affitti tradizionali, intorno al 8%-9% su affitti brevi estivi. Si spinge sul 15%-20% per affitti brevi gestiti su immobili disponibili durante tutto l'arco dell'anno. Vedi Milano o Roma.

    6️⃣ Confronto con il mercato finanziario, non c’è paragone in termini di sicurezza e di accessibilità nel momento in cui si vuole investire a reddito.

    Allora, goditi la puntata e segui il podcast! Se hai domande di qualsiasi natura... spara!

    I dati citati derivano principalmente da questo rapporto: http://www.soloaffitti.it/docs/default-source/dalla-rete/rapporto-mercato-della-locazione-2016-solo-affitti.pdf?sfvrsn=0

    • 37 Min.

Top‑Podcasts in Wirtschaft

Handelsblatt Morning Briefing - News aus Wirtschaft, Politik und Finanzen
Teresa Stiens, Christian Rickens und die Handelsblatt Redaktion, Handelsblatt
Alles auf Aktien – Die täglichen Finanzen-News
WELT
Kampf der Unternehmen
Wondery
OHNE AKTIEN WIRD SCHWER - Tägliche Börsen-News
Noah Leidinger, OMR
Plusminus. Mehr als nur Wirtschaft.
SWR
OMR Podcast
Philipp Westermeyer - OMR