36 Folgen

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

News in Slow Italian Linguistica 360

    • Bildung
    • 3,9 • 14 Bewertungen

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

    News In Slow Italian #500- Learn Italian Through Current Events

    News In Slow Italian #500- Learn Italian Through Current Events

    Inizieremo il nostro programma discutendo degli avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. Commenteremo, innanzitutto, i risultati di un recente rapporto pubblicato giovedì scorso dall’organizzazione per i diritti umani, Amnesty International, secondo cui l'Ucraina starebbe mettendo in pericolo i civili. A seguire, discuteremo dell'approvazione da parte del Senato degli Stati Uniti di un pacchetto economico, climatico, fiscale e sanitario da 740 miliardi di dollari. Quindi, nella parte dedicata alla scienza e alla tecnologia, scopriremo come, secondo un recente studio, livelli più elevati di una particolare proteina presente nel sangue siano legati a un rischio maggiore di ammalarsi di diabete e di cancro. Infine, indagheremo il motivo che ha spinto, quest’anno, migliaia di alpinisti a riversarsi sul K2, la seconda montagna più alta del mondo. 
     
    Nella seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”, parleremo dello scioglimento del ghiacciaio alpino Plateau Rosa e del rifugio Guide del Cervino che ora si trova diviso dalla linea di confine che separa Italia e Svizzera. Quindi ci occuperemo di una vicenda che coinvolge i principali consorzi di produzione e commercializzazione del Prosecco, uno dei vini italiani più venduti al mondo.
    - Amnesty International accusa l'Ucraina di mettere in pericolo i civili
    - Il Senato degli Stati Uniti approva un importante disegno di legge su clima e tasse
    - Livelli più elevati di una particolare proteina presente nel sangue sono legati a un rischio maggiore di diabete e cancro
    - Un numero record di scalatori si riversa sulla seconda montagna più alta del mondo
    - Il ritiro dei ghiacci sposta il confine italo-svizzero sul Cervino
    - Scontro tra i grandi consorzi del Prosecco DOC e Prosecco DOCG

    • 8 Min.
    News In Slow Italian #499- Italian Course with Current Events

    News In Slow Italian #499- Italian Course with Current Events

    Anche oggi affronteremo alcuni degli argomenti più importanti di questa settimana. La prima notizia riguarda l’uccisione in Afghanistan, del leader di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, da parte degli Stati Uniti, avvenuta il 30 Luglio scorso. Quindi, parleremo della visita della presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, a Taiwan nonostante le obiezioni della Cina. Nella parte del nostro programma, dedicata alla scienza e alla tecnologia, commenteremo i risultati di uno studio, pubblicato il 28 luglio sulla rivista Scientific Reports, che rivela l’enorme impatto finanziario di alcune specie animali invasive sull’economia mondiale. Infine, discuteremo della decisione presa dagli organizzatori dell'Eurovision Song Contest di scegliere il Regno Unito come paese ospitante dell'Eurovision 2023 invece dell'Ucraina, esclusa a causa della guerra in corso. 
     
    Proseguiamo con l’annuncio della seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”. Parleremo dell'installazione al porto di Piombino di un rigassificatore galleggiante. Fortemente osteggiata dai cittadini, l'installazione del rigassificatore fa parte di un piano del governo per ridurre la forte dipendenza dal gas russo. Successivamente ci occuperemo di arte e commenteremo la notizia del ritorno in Italia di un quadro della nota pittrice seicentesca, Artemisia Gentileschi, dopo essere finito illegalmente nel mercato internazionale dell'arte.
    - Un drone statunitense uccide il leader di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri
    - La presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, sbarca a Taiwan nonostante le obiezioni della Cina
    - Specie aliene invasive: danni per miliardi di euro
    - Il Regno Unito ospiterà l'Eurovision 2023 al posto dell'Ucraina ancora dilaniata dalla guerra
    - Si discute ancora del controverso rigassificatore di Piombino
    - Torna in Italia il dipinto “Caritas romana” di Artemisia Gentileschi

    • 8 Min.
    News In Slow Italian #498- Italian Course with Current Events

    News In Slow Italian #498- Italian Course with Current Events

    La prima notizia riguarda l’accordo politico, raggiunto dagli stati dell’Unione Europea, di adottare una politica comune sullo stoccaggio del gas naturale. Quindi, parleremo della proposta avanzata dadiverse nazioni europee di reintrodurre il servizio militare obbligatorio. Nella parte del nostro programma dedicata alla scienza e alla tecnologica, commenteremo le fasi di un progetto avviato dauna start-up statunitense, la Boom Supersonic, di riportare in vita i viaggi supersonici entro il 2029. Infine, scopriremo chi si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo.

    Nella seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”, parleremo dell'ondata di caldo che nei giorni scorsi si è abbattuta sull'Europa occidentale, riportando all'attenzione dell'opinione pubblica la grave crisi idrica che da mesi sta mettendo in ginocchio l'agricoltura italiana.
    - I ministri dell'Energia dell'UE concordano una politica comune sullo stoccaggio del gas naturale
    - La guerra in Ucraina fa sì che l'Europa riconsideri il servizio militare nazionale
    - Il primo aereo commerciale supersonico dopo il Concorde dovrebbe volare nel 2029
    - Copenaghen al primo posto nella classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo
    - Caldo e siccità iniziano a minacciare seriamente l’agricoltura italiana
    - Sorrento vieta il costume da bagno in centro storico

    • 9 Min.
    News In Slow Italian #497- Italian Course with Current Events

    News In Slow Italian #497- Italian Course with Current Events

    Diamo inizio al programma di oggi, commentando alcuni degli avvenimenti che hanno fatto maggior notizia questa settimana. In primo luogo, ci occuperemo dell’ondata di caldo anomalo che ha investito l’Europa ed il Regno Unito, dove si sono registrate temperature record, mai raggiunte prima d’ora. Quindi, parleremo della decisione della Corte Suprema spagnola di condannare una norma "discriminatoria" che impediva alle donne più basse di entrare nelle forze di polizia del Paese. Nella sezione dedicata alla scienza e alla tecnologia commenteremo le prime immagini a colori scattate dal telescopio spaziale James Webb. Infine, torneremo in Spagna per commentare l’iniziativa promossa dal governo spagnolo di offrire biglietti ferroviari gratuiti dal 1 settembre fino alla fine dell'anno. 
     
    Nella seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”, ci occuperemo dello sciopero nazionale indetto dai tassisti italiani e dello scontro aperto con il governo che ha presentato un disegno di legge rivolto a modernizzare e migliorare l'efficienza del settore del trasporto pubblico. Dopodichè, celebreremo il ritorno del Palio di Siena, una delle rievocazioni storiche più famose e longeve al mondo che è stata sospesa per due anni a causa della pandemia.
    - Un’ondata di calore senza precedenti travolge l’Europa
    - La Corte Suprema spagnola abolisce i limiti di altezza nelle Forze di Polizia
    - Svelate le prime immagini riprese dal telescopio spaziale James Webb
    - Dalla Spagna: treni locali gratis fino alla fine dell'anno
    - I tassisti italiani contro la liberalizzazione delle licenze
    - Torna tra le polemiche il Palio di Siena

    • 8 Min.
    News In Slow Italian #496- Intermediate Italian Weekly Program

    News In Slow Italian #496- Intermediate Italian Weekly Program

    In primo luogo, parleremo della fuga senza precedenti al Guardian, di oltre 124.000 documenti, noti come file Uber, che denunciano le controverse attività commesse dalla società UBER nel periodo 2013-2017. Commenteremo anche i dati del recente rapporto di Eurostat, secondo cui la popolazione dell'UE sarebbe diminuita per il secondo anno consecutivo. Quindi, nella parte del nostro programma dedicata alla scienza e alla tecnologica, cercheremo di scoprire il meccanismo della prima "batteria a sabbia" al mondo completamente funzionante, in grado di immagazzinare energia verde per diversi mesi alla volta. Infine, sposteremo i riflettori sui momenti più emozionanti della finale di Wimbledon 2022. 
     
    Parleremo di un drammatico fatto di cronaca accaduto sulle Dolomiti, che ha riaperto il dibattito sull'emergenza climatica in Italia. Quindi ci sposteremo a Venezia per capire in cosa consiste il cosiddetto “contributo di accesso”, ovvero una sorta di tassa obbligatoria con cui il comune di Venezia, spera di controllare la presenza giornaliera dei turisti in città.
    - I file di Uber rivelano un'aggressiva lobby mondiale
    - La popolazione dell'UE diminuisce per il secondo anno consecutivo
    - Ricercatori finlandesi testano la prima “batteria a sabbia” commerciale
    - Novak Djokovic vince il suo 21esimo titolo del Grande Slam a Wimbledon
    - La tragedia sulla Marmolada riapre il dibattito sull’emergenza climatica
    - Venezia impone il “contributo di accesso” ai turisti giornalieri

    • 8 Min.
    News In Slow Italian #495- Intermediate Italian Weekly Program

    News In Slow Italian #495- Intermediate Italian Weekly Program

    Dedicheremo la prima parte della puntata all'attualità. Investigheremo la macchina della propaganda russa che continua a diffondere false affermazioni sui nazisti ucraini. Quindi, parleremo di una sparatoria mortale avvenuta in un centro commerciale a Copenaghen. Nello spazio dedicato alla scienza e alla tecnologia, commenteremo i risultati di un nuovo rapporto pubblicato dalla Royal Society of Chemistry, secondo cui il passaggio alle energie rinnovabili è molto più facile di quanto si pensi. E infine, discuteremo della decisione dell'UNESCO di aggiungere il Borscht ucraino alla lista di tradizioni culturali in via di estinzione. 
     
    Parleremo dell’iniziativa, da parte del comune di Milano, di dedicare una statua alla scienziata Margherita Hack, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. Quindi, ci sposteremo a Roma per discutere delle difficoltà legate ad un numero sempre crescente di monopattini elettrici che stanno creando seri problemi di sicurezza all’interno della Città.
    - Le false notizie dei media russi sui nazisti ucraini
    - Sparatoria mortale in un centro commerciale di Copenaghen
    - Il passaggio alle energie rinnovabili è molto più facile di quanto si pensi
    - Il borscht ucraino è patrimonio culturale immateriale dell’umanità che necessita di urgente salvaguardia
    - Milano, una statua dedicata alla scienziata Margherita Hack
    - Roma impone nuove regole per la sicurezza dei monopattini elettrici

    • 8 Min.

Kundenrezensionen

3,9 von 5
14 Bewertungen

14 Bewertungen

Egmbfcb ,

Fantastico

Per imparare Italiano- perfetto!!!

Top‑Podcasts in Bildung

Deutschlandfunk Nova
Greator – GEDANKENtanken
Ron Perduss / Audio Alliance
Quarks
Maxim Mankevich
Cari, Manuel und das Team von Easy German

Das gefällt dir vielleicht auch

Simone Pols
Italy Made Easy
info@linguistica360.com (info@linguistica360.com)
Lucrezia Oddone
Coffee Break Languages
Matteo, Raffaele and the Easy Italian team

Mehr von Linguistica 360

Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360, Inc