136 Folgen

Officina Agile: Il primo podcast in Italia per condividere idee spunti di riflessione con "agilisti" e appassionati del settore. Nato per contribuire alla diffusione delle metodologie Lean e Agile nel nostro paese

Officina Agile Officina Agile

    • Technologie
    • 5,0 • 1 Bewertung

Officina Agile: Il primo podcast in Italia per condividere idee spunti di riflessione con "agilisti" e appassionati del settore. Nato per contribuire alla diffusione delle metodologie Lean e Agile nel nostro paese

    Perchè SCRUM ha bisogno di leadership di prodotto

    Perchè SCRUM ha bisogno di leadership di prodotto

    Siamo nel bel mezzo di un'era in cui le organizzazioni si reinventano intorno all'auto-organizzazione e l'impermeabilità, e, se fatto bene, il potere si riversa sulle persone.
    Queste sono le persone che hanno la conoscenza per prendere le migliori decisioni, ma questo ha esposto un nuovo tipo di problema.
    Quando Ken Schwaber e Jeff Sutherland hanno creato Scrum, hanno immaginato un diverso tipo di leader. Uno che "possiede" il prodotto, conosce il suo valore e lo porta sul mercato insieme allo Scrum master e al team di sviluppo. A loro non piaceva la parola "manager", che deriva dal latino-francese e tradotta vagamente significa "colui che fa andare più veloce i cavalli". Invece, hanno coniato un nuovo termine per il ruolo, "product owner".

    • 11 Min.
    Intervista a Luca Sartoni - Feedback Efficaci

    Intervista a Luca Sartoni - Feedback Efficaci

    In questo episodio abbiamo l'onore di ospitare Luca Sartoni, leadership coach, che ci guida attraverso il significato e l'importanza del feedback nell'ambito della gestione efficace delle persone, mettendo in luce come il feedback può aiutare individui e team a migliorare le loro prestazioni.
    Parleremo della struttura SBI (Situation - Beahaviour - Impact) e dell'importanza di creare il momento giusto per dare feedback, specialmente in un ambiente di lavoro distribuito.
    Questo episodio si arricchisce di consigli pratici su come costruire una cultura del feedback all'interno di un team o di un'organizzazione e capiremo come questa, può contribuire a migliorare le prestazioni complessive.
    Impareremo come chiedere feedback in modo efficace come manager, e sopratutto alcune regole per riceverlo.
    Unisciti a noi in questa puntata ricca di spunti e riflessioni per portare il tuo team e la tua organizzazione al livello successivo.

    • 51 Min.
    Cosa NON è un agile coach

    Cosa NON è un agile coach

    Proveremo a dare una definizione di cosa un Agile Coach non dovrebbe fare e, di conseguenza, cosa invece dovrebbe fare e di cosa si dovrebbe occupare… e per questo abbiamo deciso di portarvi il punto di vista di Eric Buhler:
    Eric è un business consultant e speaker internazionale, è autore del libro “Leading Expontial Change” e fondatore dell'Enterprise Agility University; nel post della puntata troverete i suoi riferimenti.

    • 15 Min.
    Product Discovery

    Product Discovery

    La product discovery è una fase essenziale del processo di sviluppo di un prodotto; cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta…
    Durante questa fase, il team cerca di identificare le esigenze dei clienti e degli utenti, i problemi che il prodotto potrebbe risolvere loro e le funzionalità che desiderano.
    In questa puntata del nostro podcast, esploreremo la product discovery in dettaglio, vedendo di cosa si tratta, quali sono le sue fasi e come effettuarla in modo efficace.

    • 19 Min.
    Intervista ad Andrea Aiazzi: Resistenza al cambiamento

    Intervista ad Andrea Aiazzi: Resistenza al cambiamento

    In questa puntata del podcast Officina Agile, approfondiamo il tema della resistenza al cambiamento all'interno delle organizzazioni ed esploriamo come si manifesta nelle persone e nei team durante una transizione Agile.
    Il nostro ospite, Andrea Aiazzi, è uno psicologo e psicoterapeuta con una vasta esperienza in terapia breve strategica e psicoanalisi, e ha lavorato con gruppi e organizzazioni per comprendere meglio il comportamento umano sul posto di lavoro.
    Durante la nostra discussione, Aiazzi ha condiviso alcune barriere psicologiche comuni che le persone affrontano quando abbracciano il mindset Agile o qualsiasi altro nuovo modo di lavorare, come la paura di perdere autorità o privilegi, l'incertezza e l'identificazione con il proprio ruolo.
    Ha anche spiegato che quando un consulente arriva per aiutare la transizione, spesso viene percepito come una minaccia alle tradizioni del gruppo, il che può portare a difese e conflitti all'interno del gruppo.
    Come leader, è essenziale gestire la resistenza al cambiamento con pazienza, rispetto e gradualità.

    • 34 Min.
    Jira potrebbe rovinare il tuo backlog refinement

    Jira potrebbe rovinare il tuo backlog refinement

    Jira è uno strumento fantastico. Non per niente ha più o meno il monopolio, o comunque una fetta considerevole di mercato, nel mondo del task management. Però spesso uno strumento si spinge oltre le proprie potenzialità, e appoggiandosi a queste funzionalità possiamo cadere in qualche anti-pattern. Vediamo insieme cosa può accadere durante un backlog refinement al quale un PO arriva, in modo fin troppo diligente con tutta la pappa pronta.

    • 11 Min.

Kundenrezensionen

5,0 von 5
1 Bewertung

1 Bewertung

Top‑Podcasts in Technologie

Lex Fridman Podcast
Lex Fridman
Silicon Weekly
Caspar von Allwörden
Flugforensik - Abstürze und ihre Geschichte
Flugforensik
Mission Klima – Lösungen für die Krise
NDR Info
Apfelfunk
Malte Kirchner & Jean-Claude Frick
Mac & i - der Apple-Podcast
Mac & i