20 Folgen

Radio strategy, strategie e novità per professionisti e appassionati di Radio Ho creato Radio Strategy per condividere esperienze, conoscenze, studi e riflessioni sul mondo della radio.

Radio Strategy ha come scopo quello di migliorare la vita di imprenditori, professionisti e manager del mondo radiofonico, aumentando la nostra consapevolezza sulle nuove strategie e le nuove opportunità di business del mezzo radiofonico.

Radio Strategy Radiospeaker.it

    • Karriere

Radio strategy, strategie e novità per professionisti e appassionati di Radio Ho creato Radio Strategy per condividere esperienze, conoscenze, studi e riflessioni sul mondo della radio.

Radio Strategy ha come scopo quello di migliorare la vita di imprenditori, professionisti e manager del mondo radiofonico, aumentando la nostra consapevolezza sulle nuove strategie e le nuove opportunità di business del mezzo radiofonico.

    Le 3 Skill di un podcast che spacca!

    Le 3 Skill di un podcast che spacca!

    • 22 Min.
    Webradio conquista la tua nicchia

    Webradio conquista la tua nicchia

    Arriva un nuovo episodio di Radio Strategy tutto dedicato al mondo delle web radio.

    Come sapete Radiospeaker.it è l'azienda organizzatrice del Web Radio Festival, il primo festival al mondo dedicato alle radio online (www.webradiofestival.it) . Negli anni sono sati tanti i relatori che hanno tenuto workshop di formazione unici e preziosi per tutti gli appassionati e i professionisti del settore radiofonico e web.

    Negli ultimi giorni ho riascoltato alcuni speech dei vari web radio festival (che trovate su youtube in questa playlist dedicata) e ho trovato questo mio speech sul mondo delle webradio ancora molto attuale, a mio avvisot.

    Ho pensato quindi di riproporvi alcuni passaggi fondamentali di quello speech sicuro che possa essere di ispirazione.

    Tra le domance a cui cercheremo di rispondere: Come posso aumentare gli ascolti della mia web radio? Come posso conquistare la mia nicchia di mercato? Quali sono alcuni dei passaggi fondamentali per creare una web radio di successo?

    Di questo e altro parleremo in questa nuova puntata di Radio Strategy

    Buon ascolto :-)

    • 12 Min.
    Ottimizza le spese della tua radio

    Ottimizza le spese della tua radio

    Prima di entrare nel vivo della puntata di oggi, basata su alcuni modi per risparmiare sui costi di gestione di una radio, partiamo da due concetti che sono alla base di tutto il ragionamento: Esternalizzare e Automatizzare.

    Con "esternalizzare" si intende non produrre tutto in casa ma avere delle aziende esterne, dei fornitori, che forniscono determinati servizi all'occorrenza, cioè solo quando ne abbiamo bisogno.

    Con "automatizzare" si intende l'individuare tutti quei procedimenti che possono essere automatizzati in toto o in parte attraverso processi o software di automazione specifici, rendendo il tutto più economico, pratico, veloce e sicuro.

    Tra le prime cose che potremmo esternalizzare e automatizzare all'interno di una Radio per abbassare, e in alcuni casi dimezzare, i costi di gestione ci sono:

    1. Programmi Radiofonici Registrati in fasce orarie poco strategiche. Qui c'è la duplice combo: esternalizzare e automatizzare. Leggi questo articolo per scoprire come risparmiare fino al 90% grazie a programmi radiofonici pronti

    2. Gr Nazionali prodotti esternamente ma anche Gr Locali registrati da remoto da un/due giornalisti. Anche qui c'è esternalizzare e automatizzare.

    3. Produzione di Promo, liner, sigle, mixati da una casa di produzione esterna. Qui l'esternalizzazione ti permette di risparmiare molto perchè puoi acquistare dei pacchetti di promo e di sigle e non dover pagare un dipendente fisso che terrai in studio anche quando non ci sono cose da fare

    4. Esternalizzare la Gestione di alcuni precessi della Radio: affidare la generazione di clock musicali, schedulazione e rotazione musicale o programmazione pubblicitaria ad un'azienda esterna che fa questo per voi. Noi di Radiospeaker.it, ad esempio, gestiamo i palinsesti di diverse radio, sia fm che web a fronte di un abbonamento mensile (che si può facilmente modulare).

    5. Dimezzare il costi di Fatturaz... (continua ascoltando il podcast)

    Scopri tutti i 7 punti per ottimizzare i costi di gestione di una Radio in questo nuovo episodio di Radio Strategy, ascoltalo qui giù.

    Buon ascolto :-)

    • 11 Min.
    5 caratteristiche di un claim che spacca!

    5 caratteristiche di un claim che spacca!

    Perché è importante il claim di una radio: perché imprigiona l’essenza della nostra emittente in termini di contenuti, musica, messaggio è più in generale in termini di “Mission” e Posizionamento.

    Cosa fa la mia radio, per chi lo fa, come lo fa e cosa propone? Uno slogan potrebbe riassumere tutte queste domane e molto di più o potrebbe non farlo, risultando comunque efficace in modo diverso.

    Ecco 5 delle caratteristiche fondamentali di un Claim Radiofonico che spacca:

    Esplicativo: in una frase deve spiegare l’essenza della radio ed il suo posizionamento in termini di contenuto e musica.

    Semplice: parole facili da ricordare, niente paroloni, pensate ad un claim che possa capire anche un bambino di 5 anni.

    N.B. eviterei parole in inglese, proprio per il principio della chiarezza e della semplicità. Purtroppo in Italia non tutti capiscono ancora l'inglese e renderemmo il nostro claim, cioè la frase chiave di tutta la nostra comunicazione, incomprensibile per una grandissima fetta di pubblico.

    Breve: meglio se di tre/4 parole. Sole le migliori, Very Normal People, One Nation One Station, Solo musica italiana, Style Rock, Più musica più emozione, uno lo vivi uno lo ricordi.

    Rafforzativo: il claim deve in qualche modo rafforzare il messaggio dell’Emittente. Nei principali claim radiofonici italiani troviamo di solito termini di supremazia, abbondanza, primato e grandezza. Ad esempio: VERY normal people, solo le MIGLIORI, PIÙ musica PIÙ emozione,  100% GRANDI SUCCESSI, ONE Nation ONE Station (una radio, non una tra le radio, Deejay comunica che ce n'è solo una!)

    Unico: non copiamo gli altri, cosa ci rende unici? Il claim potrebbe rafforzare la nostra unicità. Magari se parliamo solo di notizie del nostro territorio inseriamo qualcosa che esprima il concetto: Radio Norba - la radio del SUD. Se abbiamo scelto un certo tipo di musica, esprimiamo la nostra unicità, come Virgin nel claim ha inserito style ROCK, o Radio Montecarlo: musica di gran classe.

    Piccola nota a margine, il claim diventa più efficace e più facile da memorizzare se legato ad un logo sonoro: canticchiare il nome della radio ed il suo claim rende il tutto più "divertente" dal punto di vista degli ascoltatori e più efficace dal punto di vista del brand.

    • 9 Min.
    9 punti per vincere sui tuoi Competitor

    9 punti per vincere sui tuoi Competitor

    In questo nuovo appuntamento di Radio Strategy ci concentreremo sulla sana competizione tra Emittenti Radiofoniche.

    L'assioma generale da cui partire, a mio avviso, è questo: "Diventa l'alternativa del tuo competitor non la sua (brutta) copia!

    Semplificando: Se il tuo business fosse una gelateria ed il tuo competitor fosse famoso per la miglior "Gianduia" della zona, tu diventa famoso per il miglior "Pistacchio", non competere sulla Gianduia!

    In questa puntata analizzeremo nove punti fondamentali su cui ogni Emittente Radiofonica dovrebbe focalizzare la propria attenzione per vincere la sfida degli "ascolti" contro i propri competitor.

    Nove punti per vincere sui tuoi Competitor Radiofonici:
    Clock
    Target
    Musica
    Contenuti
    Branding/Marketing
    Pubblicità
    Suono
    Station ID
    Frequenze
    Non serve essere il migliore su ognuno, ti basterà essere il più forte anche solo su un paio di questi punti per diventare il leader della tua nicchia di mercato.

    Buon ascolto e buona "sana" competizione.

    • 12 Min.
    La domanda che ogni Radio dovrebbe porsi.

    La domanda che ogni Radio dovrebbe porsi.

    Mi ha scritto Chiara, ha da poco preso in mano la radio del padre, una piccola radio fm di provincia. Vorrebbe migliorarla in termini di ascolti e in termini di fatturato. Facile? Per niente! :)

    Non mi soffermerò sui dettagli e soprattutto non mi soffermerò su tutto quel che riguarda la raccolta pubblicitaria e la promozione del brand.

    Prima di pensare alla raccolta pubblicitaria e alla promozione del brand, una radio dovrebbe avere un prodotto chiaro, studiato nei minimi dettagli e ben strutturato.

    Durante questa puntata di Radio Strategy ci soffermeremo su tre pilastri del prodotto di un'emittente radiofonica: La musica, i contenuti e l'informazione ma soprattutto scopriremo qual è la domanda fondamentale che ogni emittente radiofonica dovrebbe porsi prima di strutturare il proprio prodotto.

    • 8 Min.

Top‑Podcasts in Karriere