14 episodios

Io mi chiamo Martina Mezzadri e questo è Lampi Di Luce, il podcast dove parliamo di cinema attraverso la lente della Feminist Film Theory.
Sostieni il mio lavoro su: https://ko-fi.com/lampidilucepodcast
Per informazioni e aggiornamenti mi trovi su: https://www.instagram.com/lampidiluce_/

Lampi Di Luce Lampi di Luce

    • Cine y TV

Io mi chiamo Martina Mezzadri e questo è Lampi Di Luce, il podcast dove parliamo di cinema attraverso la lente della Feminist Film Theory.
Sostieni il mio lavoro su: https://ko-fi.com/lampidilucepodcast
Per informazioni e aggiornamenti mi trovi su: https://www.instagram.com/lampidiluce_/

    Ep. 12 Portrait de la jeune fille en feu

    Ep. 12 Portrait de la jeune fille en feu

    Portrait de la jeune fille en feu di Celine Sciamma è un film che racconta una storia d’amore, ma non è solo questo. Il lungometraggio è un racconto di resistenza, di sorellanza e uguaglianza. 

    • 25 min
    Ep. 11 Gone Girl

    Ep. 11 Gone Girl

    Gone Girl racconta una storia tristemente ordinaria, ma la sua protagonista trova una solozione straordinaria. Nick tradisce la moglie Amy, la quale, negli anni, ha perso il contatto con se stessa, trasformata nella "cool girl" amata dal marito e poi ignorata. Rosamund Pike è il volto e la voce di Amy, una performance che ha restituito uno dei monologhi femminili più incisivi degli ultimi anni sull'immagine che le donne costruiscono di se stesse. Il monologo sulle cool girls rimanda vividamente a quanto Berger disse su come "come gli uomini guardano mentre le donne guardano se stesse mentre vengono osservate". La cool girl è una costruzione della persona, un simulacro del reale, una maschera che Amy indossa consapevole di quanto sia suo dovere per raggiungere la vita da lei desiderata. 

    In questa nuova puntata di Lampi di luce insieme a Martina Barone e Federica Cremonini analizziamo come Gone Girl distrugga, alterara, l'immagine perfetta che Amy e Nick rappresentavano: i ruoli di genere crollano e si rivelano nella loro più cruda brutalità.

    • 1h 4 min
    Ep. 10 Un'ora sola ti vorrei

    Ep. 10 Un'ora sola ti vorrei

    "Un'ora sola ti vorrei" racconta tre generazioni di donne e accenna con pudore alle loro difficili relazioni: Marazzi provvede ad animarle e conferisce loro un senso mentre Liseli e sua madre si pondono come protagoniste della storia, una in primo piano, l'altra sullo sfondo. La loro fatale estraneità è affidata alle immagini che mostrano con estrema evidenza due donne profondamente diverse accomunate da un'ombra che si imprime su di loro mentre le fissa nel tempo".

    In questo nuovo episodio di Lampi di luce inisieme ad Annachiara Monaco, uno dei volti de Ivisionatici, discutiamo insieme dell'opera più famosa della regista italiana Alina Marazzi, un lungometraggio importantissimo per il cinema italiano centemporaneo e per il racconto femminile attraverso il mezzo documentaristico. 

    • 58 min
    Ep. 9 L'Amica Geniale

    Ep. 9 L'Amica Geniale

    Diretta da Saverio Costanzo "L'Amica Geniale" si apre così come il libro da cui è tratta. Un telefono squilla nel cuore della notte svegliando Elena Greco, quando ella risponde scopre che la sua amica Raffaella Cerullo è scomparsa da due settimane facendo sparire documenti e fotografie che la ritraevano o attestavano la sua esistenza, un gesto violento che ella compie con determinazione. Lila sceglie di eliminare ogni traccia della sua vita, andarsene senza lasciare nulla alle spalle.
    Elena si reca alla sua scrivania, accende il computer e inizia a scrivere la sua storia, un racconto che non può essere narrato senza parlare di Raffaella, poiché le due donne sono amiche fin dall’infanzia e a partire dal primo incontro tra i banchi di scuola il loro rapporto influenzerà tutta la loro vita.
    Ricomincia una nuova stagione e in occasione dell'uscità della terza stagione della serie TV tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante discuto dell'adattamento dei primi due libri insieme a Beatrice e Lucia, voci del podcast Muse col Muso.

    • 48 min
    Ep. 8.1 Promising Young Woman

    Ep. 8.1 Promising Young Woman

    La puntata dedicata a Promising Young Woman è speciale. Episodio in due parti conclude la prima stagione di Lampi di Luce - la seconda stagione uscirà a partire dal primo febbraio 2022 - racchiudendo molteplici voci. 
    "Siamo il grido altissimo e feroce di tutte quelle donne che più non hanno voce". La prima parte dell'episodio otto è una raccolta di voci ed esperienze, ho chiesto a tante donne diverse di raccontare la loro esperienza di spettatrici a fronte dell'opera prima di Emerald Fennell e sono loro estremamente grata poiché le loro parole hanno una forza indescrivibile.  
    In ordine rispetto alle loro voci, ringrazio di aver partecipato a questo episodio speciale, Annachiara Monaco, Benedetta Luna Ciotto, Carmen Palma, Chiara (@Cinematic_Witch), Cristina Resa, Federica Cremonini, Giulia Guasco, Ileana Dugato, Giulia (@juliehall_ew), Maria Castaldo, Martina Barone, Martina Sarra, Rachele Borsotti, Rebecca Fulgosi, Sabrina Turturro, Samantha Rubomi e Serena (@dietrolestorie).  

    • 52 min
    Ep. 8.2 Promising Young Woman

    Ep. 8.2 Promising Young Woman

    "In Promising Young Woman ogni immagine, parola, musica, è al servizio di un punto chiaro: esporre un sistema che preferisce ignorare le accuse di violenza al fine di non danneggiare la reputazione di promettenti giovani ragazzi. Lo stesso titolo è un richiamo alle testate di giornale che intitolano articoli di denuncia come “Giovane ragazzo promettente accusato di...” nessuno nomina mai il futuro promettente delle ragazze, la cui vita è stata interrotta e il cui futuro potrebbe essere compromesso, proprio come è stato quello di Nina e Cassie. Emerald Fennell estende e trascende la semplice dinamica di vendetta e si scaglia contro un sistema che va oltre il singolo colpevole o la signola vittima. Il film decide di seguire un percorso narrativo che devia da molti R&R movie, apparentemente promette la punizione di un colpevole, il racconto di una vendetta catartica, ma il brutale finale elimina tale possibilità. Non c’è catarsi all’interno dell’opera, poiché la colpevolezza del singolo non basta ad aprire la strada a una possibile liberazione di tutt*. In questa prospettiva, la decisione di scegliere come protagonista Cassie, e non Nina, è esempio rappresentativo della sorellanza, dall'aleanza femminile: la sofferenza che colpisce una colpisce tutte."
    La puntata dedicata a Promising Young Woman è speciale. Episodio in due parti conclude la prima stagione di Lampi di Luce, a cui seguirà una seconda stagione in uscita dal primo febbraio 2022. Questa è la seconda parte e contiene la mia analisi estetico-formale all'opera prima della regista e sceneggiatrice Emerald Fennell.

    • 32 min

Top podcasts de Cine y TV

Todopoderosos
Todopoderosos
El Cine en la SER
SER Podcast
Cowboys de Medianoche
esRadio
Sucedió una noche
SER Podcast
La Ventana del Cine, con Carlos Boyero
SER Podcast
La Órbita De Endor - podcast-
LA ÓRBITA DE ENDOR