33 episodios

Learn real Italian online with News in Slow Italian! In our course we emphasize all aspects of language learning from listening comprehension, rapid vocabulary expansion, exposure to Italian grammar and common idiomatic expressions, to pronunciation practice and interactive grammar exercises. In our program we discuss the Weekly News, Italian grammar, and Italian expressions, and much more in simplified Italian at a slow pace so that you can understand almost every word and sentence.

News in Slow Italian (Intermediate‪)‬ Linguistica 360

    • Educación
    • 4,5 • 4 valoraciones

Learn real Italian online with News in Slow Italian! In our course we emphasize all aspects of language learning from listening comprehension, rapid vocabulary expansion, exposure to Italian grammar and common idiomatic expressions, to pronunciation practice and interactive grammar exercises. In our program we discuss the Weekly News, Italian grammar, and Italian expressions, and much more in simplified Italian at a slow pace so that you can understand almost every word and sentence.

    News in Slow Italian #458- Italian Grammar, News, and Expressions

    News in Slow Italian #458- Italian Grammar, News, and Expressions

    Inizieremo la prima parte del nostro programma con la decisione della Russia di sospendere la propria missione diplomatica presso la NATO, come annunciato lunedì dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Subito dopo, parleremo dell'ex Segretario di Stato Colin Powell, morto lunedì all’età di 84 anni a causa di complicazioni mediche legate al Covid-19. Nel segmento del nostro programma dedicato alla scienza, invece, discuteremo dei risultati di uno studio che suggerisce che alcune forme di meditazione quotidiana possono aiutare a ridurre lo stress del 25 per cento. Infine, vi racconteremo anche di una pasticceria nel Regno Unito, cui è stato proibito di utilizzare per i propri prodotti di punta una granella di zucchero prodotta negli Stati Uniti. 
     
    Questa settimana discuteremo dei disordini, verificatisi durante una manifestazione contro il Green Pass, che si sono trasformati in un vero e proprio assalto alla sede nazionale del sindacato della CGIL. Poi, vi racconteremo del caso che riguarda il botanico italiano Stefano Mancuso, attaccato dagli estremisti vegani per le sue teorie sulla sensibilità delle specie vegetali.
    - La Russia sospende l’attività della sua missione diplomatica alla NATO
    - Colin Powell, il primo Segretario di Stato nero degli Stati Uniti, è morto a 84 anni
    - La meditazione giornaliera riduce il livello di stress del 25 per cento
    - Una pasticceria britannica è costretta a smettere di usare decorazioni di zucchero illegali
    - Roma, scontri e disordini al corteo dei “No Green Pass”
    - Estremisti vegani attaccano un botanico italiano che studia la sensibilità delle piante

    • 4 min
    News in Slow Italian #457- Italian Grammar, News, and Expressions

    News in Slow Italian #457- Italian Grammar, News, and Expressions

    Inizieremo la prima parte del nostro programma con la richiesta, fatta lunedì da 10 paesi dell'UE alla Commissione europea, di etichettare l'energia nucleare come fonte verde. In seguito, commenteremo l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2021 a due giornalisti investigativi indipendenti. Poi, discuteremo di uno studio, pubblicato sul numero di ottobre di Lancet Planetary Health, in cui si dice che il consumo quotidiano di carne nel Regno Unito è diminuito del 17% nell'ultimo decennio. Infine, discuteremo anche della cerimonia di premiazione dei 50 migliori ristoranti del mondo, tenutasi ad Anversa, in Belgio. 
     
    Questa settimana, vi racconteremo delle polemiche per l’affissione di una serie di manifesti pubblicitari blasfemi a Napoli. Poi, discuteremo delle proteste per l’inaugurazione a Sapri di una statua in onore di una leggendaria figura femminile, protagonista di una nota poesia del periodo risorgimentale italiano.
    - La crisi energetica dell'UE alimenta un acceso dibattito sulla classificazione dell'energia nucleare in Europa
    - Giornalisti indipendenti critici dei loro governi vincono il Premio Nobel per la Pace
    - Il Regno Unito consuma il 17% in meno di carne rossa
    - Copenhagen vanta i due migliori ristoranti del mondo
    - Polemica a Napoli per manifesti blasfemi
    - Bufera per la statua della Spigolatrice di Sapri

    • 3 min
    News in Slow Italian #456- Easy Italian Radio

    News in Slow Italian #456- Easy Italian Radio

    Inizieremo la prima parte del nostro programma con la pubblicazione di domenica dei Pandora Papers, una serie di 12 milioni di documenti, che rivelano l'identità di decine di capi di stato, funzionari pubblici e politici legati a società fittizie offshore. Discuteremo anche di Facebook, accusato di aver nascosto i risultati di una ricerca sugli effetti dannosi dei propri prodotti sulla salute mentale degli adolescenti. Poi, nel segmento dedicato alla scienza, parleremo di uno studio condotto da un team di scienziati olandesi, in cui si dice che tutti i gemelli identici potrebbero condividere un insieme comune di marcatori chimici nel loro DNA. Su una nota diversa, discuteremo anche dei tentativi del governo della Papua Nuova Guinea di vendere la sua flotta di auto di lusso Maserati a un prezzo scontato. 
     
    Questa settimana discuteremo della pesante condanna inferta a Mimmo Lucano, ex sindaco del Comune calabrese di Riace, divenuto famoso per il suo modello di assistenza dei migranti. Poi, parleremo di Parma e delle polemiche che hanno preceduto l’inaugurazione del 21esimo Festival di musica lirica, dedicato al noto compositore italiano Giuseppe Verdi.
    - I Pandora Papers svelano le ricchezze nascoste dei leader mondiali nei paradisi fiscali
    - Facebook nasconde le ricerche, secondo cui il social è dannoso per la salute mentale degli adolescenti
    - I ricercatori olandesi potrebbero aver risolto il mistero dei gemelli identici
    - Il governo della Papua Nuova Guinea mette in vendita una flotta di Maserati con un notevole sconto
    - L’Italia s’indigna per la condanna di Mimmo Lucano
    - Parma, polemiche per Giuseppe Verdi in versione transgender

    • 4 min
    News in Slow Italian #455- Easy Italian Radio

    News in Slow Italian #455- Easy Italian Radio

    Inizieremo la prima parte del nostro programma con una rassegna di alcuni degli eventi che hanno fatto notizia questa settimana. Parleremo dei risultati preliminari ufficiali delle elezioni federali tedesche del 2021. Poi, discuteremo l'esito del referendum di domenica in Svizzera sulla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Nel segmento dedicato alla scienza, parleremo dei risultati di un promettente studio, in cui si sostiene che gli anticorpi dei lama hanno un potenziale significativo come trattamento contro il Covid-19. Infine, vi racconteremo anche della ripresa delle crociere con a bordo alcol e shopping duty free attraverso il Golfo della Finlandia. 
     
    Nel segmento Trending in Italy vi racconteremo del video con cui la scuderia della monoposto Red Bull di Formula 1 ha omaggiato Palermo, suscitando diverse critiche. Poi, discuteremo della 78ª edizione del Festival del Cinema di Venezia e del premio dato al nuovo film, in parte autobiografico, del regista napoletano, Paolo Sorrentino.
    - La Germania affronta mesi di negoziati per formare un governo di coalizione a tre partiti
    - La Svizzera vota a favore dei matrimoni tra persone dello stesso sesso
    - I nanocorpi prodotti dai lama offrono una potenziale terapia contro il Covid-19
    - Riprendono le crociere con a bordo alcol e shopping duty free attraverso il Golfo di Finlandia
    - Polemiche per il clip della Red Bull in omaggio a Palermo
    - Il film del regista Paolo Sorrentino premiato al Festival di Venezia

    • 3 min
    News in Slow Italian #454- Easy Italian Conversation about Current Events

    News in Slow Italian #454- Easy Italian Conversation about Current Events

    Inizieremo la prima parte del nostro programma con la rassegna di alcuni degli eventi che hanno fatto notizia questa settimana. Commenteremo il primo discorso, tenuto martedì, dal Presidente degli Stati Uniti Biden all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. Subito dopo, discuteremo i risultati delle elezioni canadesi, tenutesi lunedì. Poi, nel segmento dedicato alla scienza, parleremo dell’abbassamento dell’altezza del popolo finora considerato il più alto, secondo i dati recenti pubblicati dall'Ufficio centrale di statistica dei Paesi Bassi (CBS). Impareremo anche quali sono le città più sicure al mondo nel 2021, secondo il Safe Cities Index semestrale pubblicato dall'Economist Intelligence Unit (EIU). 
     
    Nel segmento Trending in Italy di questa settimana, discuteremo di monopattini, la cui improvvisa proliferazione in concomitanza con una serie di incidenti molto gravi, sta sollevando notevoli preoccupazioni per la sicurezza stradale e l’incolumità dei conducenti. Poi, vi racconteremo della chiusura dei Giochi paralimpici estivi di Tokyo e degli straordinari risultati conseguiti dagli atleti della nazionale italiana.
    - Il Presidente degli Stati Uniti Biden tiene il suo primo discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite
    - Le elezioni canadesi del 2021 sono state solo un'inutile replica delle elezioni del 2019?
    - Gli olandesi sono ancora il popolo più alto, ma stanno diventando più bassi
    - Quali sono le città più sicure del mondo nel 2021?
    - In Italia si discute sulla sicurezza dei monopattini elettrici
    - I successi dell’Italia alle Paralimpiadi estive di Tokyo

    • 3 min
    News in Slow Italian #453- Easy Italian Conversation about Current Events

    News in Slow Italian #453- Easy Italian Conversation about Current Events

    Inizieremo la prima parte del nostro programma commentando la relazione della Corte dei Conti europea, che ha sottolineato l'inefficienza del sistema usato dall'UE per affrontare l'immigrazione clandestina. Subito dopo, discuteremo della sentenza emessa lunedì da un tribunale olandese, secondo la quale gli autisti di Uber sono a tutti gli effetti sottoposti a un contratto di lavoro e dovrebbero essere considerati come dipendenti, non come lavoratori indipendenti. Nel segmento dedicato alla scienza, invece, parleremo dei dati raccolti in un nuovo studio, sul modo in cui alcuni animali si stanno adattando agli effetti del riscaldamento globale. Infine, vi racconteremo la vicenda di Xavier Novell, un ex vescovo spagnolo che ha deciso di abbandonare la sua carriera ecclesiastica, per seguire un percorso (con enfasi) molto diverso. 
     
    Discuteremo di un problema ricorrente, ma molto difficile da risolvere: il randagismo in Italia. Poi, vi racconteremo di uno strano fenomeno, che sta turbando i cittadini di Roma: la morìa di pesci nel Tevere.
    - L’inefficienza del sistema migratorio dell'UE incoraggia l'immigrazione clandestina
    - La corte olandese sancisce che gli autisti Uber sono impiegati dipendenti
    - Alcuni animali stanno espandendo le loro appendici in risposta al riscaldamento globale
    - Un noto vescovo esorcista spagnolo si innamora di una scrittrice erotica satanica
    - Il problema dei cani randagi
    - Il mistero della morìa di pesci nel Tevere

    • 4 min

Reseñas de clientes

4,5 de 5
4 valoraciones

4 valoraciones

Top podcasts de Educación

Quizá también te guste

Más de Linguistica 360