7 épisodes

Format di approfondimenti sulle mostre della Fondazione Musei Civici di Venezia.

MuVE In Radio Ca' Foscari

    • Arts

Format di approfondimenti sulle mostre della Fondazione Musei Civici di Venezia.

    Da Tiziano a Rubens: un ponte tra Venezia e Anversa

    Da Tiziano a Rubens: un ponte tra Venezia e Anversa

    Venezia getta un ponte ideale verso la città di Anversa.
    Un ponte che ha fondamenta commerciali e artistiche. Le due città, all'apice della loro crescita, hanno instaurato dialoghi diretti ed indiretti che hanno influenzato diversi campi dell'arte: la pittura, la musica, ma anche le arti applicate.

    La mostra "Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe" è un'occasione incredibile per riattraversare quel ponte. È un progetto di ampio respiro che restituisce a Venezia due dipinti a lungo tenuti lontani dalla città - due quadri con alle spalle storie rocambolesche -, e con questa occasione racconta dei rapporti tra due mondi così lontani e al tempo stesso così vicini.

    In questo podcast prendiamo spunto dall'apertura della mostra per fare a nostra volta un quadro storico di questi rapporti, dal particolare al generale.
    Lo facciamo con le voci degli esperti che hanno lavorato all'esposizione:
    Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia;
    Ben van Beneden, direttore della Rubenshuis di Anversa;
    Chiara Squarcina, responsabile del museo del vetro di Murano;
    Marco Gemmani, maestro di cappella di San Marco.

    • 35 min
    Il merletto di Burano

    Il merletto di Burano

    Il merletto di Burano è una delle arti più famose della laguna di Venezia.
    Una tradizione che però rischia di andare persa: creare un opera in merletto è un lavoro certosino, servono pazienza e anni di studio. Serve abituarsi a tempi lunghi che non sono più i tempi della nostra contemporaneità.

    A tenere viva l'arte sono poche merlettaie rimaste sull'isola, e gli esponenti della Fondazione Andriana Marcello e del Museo del merletto di Burano. Abbiamo raccolto alcune delle loro voci per farci raccontare la storia di questo mestiere antico e cosa si può fare oggi per non perdere un secolare patrimonio di saperi.

    Con una richiesta forte all'UNESCO: riconoscere il merletto come patrimonio dell'umanità.

    • 26 min
    La pesca in laguna

    La pesca in laguna

    Cosa sappiamo della tradizione della pesca nella laguna di Venezia?
    Molto poco, perché dagli anni Sessanta quel mondo è cambiato completamente.

    È per questo che i Musei civici di Venezia hanno allestito la mostra "La pesca in laguna", aperta al Centro culturale Candiani fino al 19 aprile 2020. Un'occasione unica per (ri)scoprire un patrimonio storico, linguistico e culturale inestimabile.

    Ce ne parlano:
    Luca Mizan, responsabile del Museo di storia naturale;
    Silvia Zampieri, esperta delle collezioni del Museo di storia naturale;
    Luigi Divari, esperto della laguna di Venezia e delle sue tradizioni.

    ________
    La collezione Ninni-Marella, patrimonio del Museo di Storia Naturale, viene esposta per la prima volta dopo il suo restauro assieme ad alcune illustrazioni realizzate ad hoc. La mostra diventa così un racconto dei vari momenti dell’attività di pesca, e della vita degli abitanti della laguna di Venezia in epoca storica; vengono illustrate le tecniche, le attrezzature, le imbarcazioni e le tradizioni legate a questo settore cruciale dell’economia veneziana.

    Per informazioni: www.visitmuve.it/it/corto-circuito-dialogo-tra-i-secoli/la-pesca-in-laguna/la-mostra/

    • 27 min
    La Venezia di Tintoretto

    La Venezia di Tintoretto

    Al Museo di Palazzo Mocenigo un’esposizione nata per esplorare la moda, gli usi e icostumi della Venezia del XVI secolo, l’epoca di Jacopo Robusti.

    In questo nuovo podcast di MuVe In la responsabile di Palazzo Mocenigo, Chiara Squarcina, ci espone il progetto de "La Venezia di Tintoretto".

    Una mostra divisa idealmente in due: accanto a un'esposizione di tessuti storici - provenienti dalla collezione Elio Dal Cin -, si possono ammirare le ricostruzioni dei vestiti dell'epoca curate dagli studenti dell'Accademia di belle arti diretti da Stefano Nicolao, e da Sartoria Poetica.
    E saranno proprio Stefano Nicolao e le donne di Sartoria Poetica a parlarci in prima persona del loro lavoro e del processo di realizzazione degli abiti.

    La mostra è aperta dal 6 Settembre 2018 al 6 Gennaio 2019. Info: http://mocenigo.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/la-venezia-di-tintoretto/2018/02/17725/tintoretto-cinquecento/

    • 21 min
    Tintoretto 500

    Tintoretto 500

    In occasione dei 500 anni dalla nascita di Tintoretto, la Fondazione Musei Civici di Venezia organizza un grande progetto in collaborazione con le Gallerie dell'Accademia e la National Gallery of Art di Washington.

    Una delle grandi esposizioni presenti è "Tintoretto 1519-1594", allestita a Palazzo ducale dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019.
    Ne parliamo in questa puntata di Muve In, assieme a Gabriella Belli, Frederik Ilchman, Robert Echols (curatori della mostra), Melissa Conn (Save Venice) e Gea Storace (responsabile dei restauri).

    • 33 min
    Epoca Fiorucci

    Epoca Fiorucci

    Epoca Fiorucci è allestita a Ca' Pesaro dal 23 giugno 2018 al 6 gennaio 2019.
    Ma non è solo una mostra. È un percorso insolito per rivivere la carriera di un grande anticipatore della moda: Elio Fiorucci.

    In questa puntata di Muve In facciamo un focus articolato sull'esposizione e sulla figura di Fiorucci - che viene valorizzata non a caso in un contesto come quello di una galleria d'arte moderna e contemporanea.
    Gli approfondimenti sono a cura di Gabriella Belli, Elisabetta Barisoni, Aldo Colonetti, Paolo Baldessari, Floria Fiorucci.

    • 39 min

Classement des podcasts dans Arts