38 episodes

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

News in Slow Italian Linguistica 360

    • Education
    • 4.1 • 35 Ratings

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

    News In Slow Italian #506- Study Italian while Listening to the News

    News In Slow Italian #506- Study Italian while Listening to the News

    Inizieremo il nostro programma con il discorso alla nazione del leader russo Vladimir Putin, avvenuto mercoledì, durante il quale ha annunciato il suo piano per la mobilitazione parziale delle forze armate nel suo Paese per "difendere la sovranità russa". Successivamente, commenteremo l'inizio di una nuova era della Gran Bretagna, con un nuovo re, Carlo III, e un nuovo inno: God save the king. Quindi, nella parte scientifica del nostro programma, scopriremo che le conversazioni finalizzate alla costruzione del consenso allineano i modelli cerebrali, secondo un recente studio della Cornell University. E infine, commenteremo l'eredità della moda lasciata dalla defunta regina Elisabetta II. 
     
    Nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy, spenderemo qualche parola sulla strepitosa finale del torneo mondiale di pallavolo, che ha regalato all’Italia una medaglia attesa dagli anni Novanta. Parleremo infine di un episodio del popolarissimo cartone animato Peppa Pig che per alcuni giorni è stato oggetto di un animato dibattito politico italiano.
    - Putin dichiara la mobilitazione parziale in Russia
    - La Gran Bretagna ha un nuovo inno nazionale: “God Save the King”
    - Dialogare per la costruzione del consenso allinea gli schemi mentali
    - L’eredità della moda lasciata dalla regina Elisabetta II
    - L’Italia della pallavolo è campione del mondo
    - Peppa Pig fa discutere la politica in campagna elettorale

    • 8 min
    News In Slow Italian #505- Study Italian while Listening to the News

    News In Slow Italian #505- Study Italian while Listening to the News

    Inizieremo con alcuni eventi che hanno fatto notizia questa settimana. Per cominciare, ci prenderemo un momento per riflettere sulla vita e l'eredità lasciata della regina Elisabetta II, morta l'8 settembre a 96 anni, dopo aver regnato per 70 anni. Successivamente, commenteremo l'intelligence statunitense e il ruolo delle forze armate statunitensi nella pianificazione della controffensiva dell'Ucraina contro le forze russe. Quindi, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo la nuova legislazione approvata dal Parlamento australiano per ridurre le emissioni di carbonio del 43% entro il 2030 e che punta a emissioni nette zero entro il 2050. Concluderemo la prima parte del nostro programma con una revisione dell’US Open 2022. 
     
    Nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy, parleremo del problema della diffusione, nel nostro Paese, della peste suina africana e delle drastiche misure approvate dal comune di Roma per contenere i contagi, che prevedono, tra le altre cose, l'abbattimento dei suini di un rifugio animalista romano. Discuteremo infine di un argomento diventato tema di dibattito in piena campagna elettorale per le elezioni politiche di fine settembre: la vendita a società private di Ita Airways.
    - L’ultimo viaggio della defunta regina Elisabetta II
    - L’intelligence statunitense ha assistito l'Ucraina nella pianificazione della sua controffensiva
    - Il Parlamento australiano approva una legge sul cambiamento climatico con obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050
    - Carlos Alcaraz e Iga Świątek vincono lo US Open in singolo
    - L’Asl di Roma contestato per le misure adottate contro la peste suina
    - La vendita di Ita Airways fa discutere la politica

    • 7 min
    News In Slow Italian #504- Study Italian while Listening to the News

    News In Slow Italian #504- Study Italian while Listening to the News

    Inizieremo parlando di alcuni eventi che hanno fatto notizia questa settimana. In primo luogo, commenteremo la nomina di Liz Truss a nuovo Primo Ministro del Regno Unito. In seguito, esamineremo brevemente la vita e l'eredità lasciata dall'ultimo leader sovietico Mikhail Gorbachev, morto martedì a 91 anni. Quindi, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, che mostra come le nostre preferenze alimentari possano essere geneticamente predeterminate. E infine, scopriremo quali sono le due città europee classificate come le destinazioni turistiche meno costose. 
     
    Nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy, discuteremo dei motivi che hanno spinto Domino's Pizza a dire addio all'Italia, dopo anni in cui ha tentato di promuovere il suo menù e un business model incentrato sulla vendita a domicilio. Concluderemo infine con una vicenda che ha interessato una coppia di italiani in vacanza a Gallipoli, ritrovatisi improvvisamente in un tugurio dopo aver prenotato un soggiorno in una meravigliosa villa sul mare.
    - Liz Truss diventa Primo Ministro del Regno Unito
    - Mikhail Gorbachev, l'ultimo leader sovietico, muore all'età di 91 anni
    - Le nostre preferenze alimentari sono geneticamente predeterminate?
    - Atene e Lisbona classificate come le destinazioni europee meno costose
    - Domino’s Pizza dice addio all’Italia
    - Turisti beffati a Gallipoli

    • 7 min
    News In Slow Italian #503- Learn Italian Through Current Events

    News In Slow Italian #503- Learn Italian Through Current Events

    Partiremo con una notizia che riguarda il Presidente Biden, il quale, in un discorso elettorale tenuto la scorsa settimana, ha rivolto parole forti contro i suoi avversari repubblicani, accusandoli di abbracciare la violenza e attentare alla democrazia del Paese. Successivamente, parleremo del ritiro delle forze francesi dal Mali, dopo nove anni di presenza sul territorio. Quindi, nella parte scientifica del nostro programma, ci soffermeremo sui risultati di uno studio, davvero molto interessante, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, che rivela come la stimolazione del cervello, attraverso delle scariche di corrente elettrica, sia in grado di migliorare la memoria nelle persone di età superiore ai 65 anni. Infine, parleremo della decisione dei Film Independent Spirit Awards di eliminare definitivamente, le categorie di recitazione di genere. 
     
    Nella seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”, ricorderemo Piero Angela, il più famoso e influente divulgatore scientifico in Italia, scomparso recentemente. Quindi parleremo della richiesta del Governo italiano alla Commissione europea, di attivare una procedura d’infrazione su una legge della Slovenia che consente l'utilizzo, sui prodotti nazionali, della denominazione “aceto balsamico”.
    - Il presidente Biden paragona la filosofia di destra al fascismo
    - L’ultimo contingente militare francese lascia il Mali
    - Stimolare il cervello con la corrente elettrica migliora la memoria
    - I Film Independent Spirit Awards eliminano le categorie di genere
    - È morto Piero Angela, il più noto divulgatore scientifico italiano
    - L’Italia litiga con la Slovenia sull’aceto balsamico di Modena

    • 8 min
    News In Slow Italian #502- Learn Italian Through Current Events

    News In Slow Italian #502- Learn Italian Through Current Events

    Nella puntata di oggi passeremo in rassegna alcuni degli avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. Parleremo, innanzitutto, della proposta di vietare l’ingresso in Europa ai turisti russi, che ha creato non poche divisioni all’interno dell’Unione Europea. Quindi, ci sposteremo in Finlandia per commentare l'ondata di critiche che ha investito il primo ministro finlandese, Sanna Marin, per essere stata ritratta in un video, mentre balla e beve a una festa privata. A seguire, nella parte scientifica del nostro programma, analizzeremo i risultati di un recente studio, pubblicato sulla rivista Lancet Psychiatry, che descrive l'impatto neurologico e psichiatrico, a lungo termine, dell'infezione da coronavirus. 
     
    Passiamo, adesso, alla seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”. In primo luogo parleremo della secca del fiume Po e del ritrovamento in provincia di Mantova di una bomba inesplosa, risalente alla Seconda guerra mondiale. Quindi, ci sposteremo a Monteprato di Nimis, in Friuli-Venezia Giulia, dove ogni anno si svolge una festa, peraltro da molti contestata, dedicata al genere maschile inteso come simbolo di fertilità.
    - L’Europa è divisa sulla proposta di vietare l’ingresso ai turisti russi
    - Negativo il test anti droga della premier finladense, Sanna Marin
    - Conseguenze neurologiche e psichiatriche a lungo termine del coronavirus
    - L’Italia si prepara a portare la Slovenia in tribunale per l'aceto balsamico
    - La siccità del Po riporta alla luce un bomba inesplosa della Seconda guerra mondiale
    - Polemiche a Monteprato di Nimis durante la festa degli uomini

    • 9 min
    News In Slow Italian #501- Learn Italian Through Current Events

    News In Slow Italian #501- Learn Italian Through Current Events

    Passeremo in rassegna alcuni degli avvenimenti, piu’ importanti, che hanno fatto notizia questa settimana. Inizieremo, commentando la situazione in Afghanistan, ad un anno dal ritiro definitivo delle forze militari statunitensi e della NATO. Quindi, discuteremo di come l'accoltellamento del noto autore, Salman Rushdie, avvenuto venerdì scorso, abbia riacceso il dibattito sulla libertà di parola. Successivamente, nella parte scientifica del nostro programma, scopriremo, grazie alle misurazioni fornite dagli scienziati, che il 29 giugno è stato il giorno più corto sulla Terra, dall'invenzione dell'orologio atomico. Infine, discuteremo della richiesta di un numero sempre crescente di consumatori di riportare i dati sull’impronta di carbonio, sulle etichette dei prodotti alimentari e sui menù dei ristoranti. 
     
    Nella seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”, parleremo di rifugi antiaerei e antiatomici, che destano sempre maggior interesse nell’opinione pubblica, soprattutto in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. In ultimo, ci sposteremo ancora una volta a Venezia per parlare dell'annoso problema della gestione del traffico crocieristico, dopo la decisione, presa un anno fa dal governo, di tenere le grandi navi lontane dal fragile e prezioso centro storico.
    - Un anno dal ritiro delle forze occidentali dall'Afghanistan
    - Salman Rushdie: un’icona riluttante della libertà di parola
    - Gli scienziati registrano il giorno più breve dall'inizio delle misurazioni accurate
    - I consumatori vogliono che i dati sull'impronta di carbonio vengano riportate sulle etichette dei generi alimentari e sui menù dei ristoranti
    - Cresce l’interesse sui rifugi antiaerei della Seconda guerra mondiale
    - Venezia continua a dibattere sul problema delle grandi navi

    • 8 min

Customer Reviews

4.1 out of 5
35 Ratings

35 Ratings

GeorgeG798 ,

Excellent Podcast for Italian Learners

Thank you for this brilliant podcast! I always enjoy listening to it!

W.Floyd ,

AMAZING!

Thank you so much for making this - so helpful and should help me to improve my Italian. Keep it up please! :)

Impoxtssibxo ,

Mixed

It could be so much better if the free part was longer. At the moment it just feels like a hard up-sell of a paid for product.

You Might Also Like

Italy Made Easy
Simone Pols
Lucrezia Oddone
Matteo, Raffaele and the Easy Italian team
info@linguistica360.com (info@linguistica360.com)
Coffee Break Languages

More by Linguistica 360

Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360
Linguistica 360