48 episodes

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

News in Slow Italian Linguistica 360

    • Education
    • 4.8 • 4 Ratings

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

    News in Slow Italian #583- Intermediate Italian Weekly Program

    News in Slow Italian #583- Intermediate Italian Weekly Program

    Nella prima parte del programma commenteremo una recente intervista rilasciata dal Papa in cui il Santo Padre suggerisce all'Ucraina di alzare bandiera bianca. Quindi, riprenderemo i punti più salienti del dibattito sull'immigrazione e sulla criminalità che ha seguito il discorso annuale del Presidente Biden sullo Stato dell'Unione. Nel segmento scientifico di questa settimana parleremo della produzione di una linea di cellule staminali di elefante in grado di svilupparsi in qualsiasi tessuto del corpo. Ed infine, ci occuperemo degli Oscar 2024!
     
    Commenteremo i risultati delle elezioni regionali che si sono svolte in Sardegna, che hanno segnato la vittoria della candidata del centrosinistra e hanno fornito alcune indicazioni sul gradimento elettorale di nuove possibili alleanze. Successivamente, ci sposteremo nell'affascinante Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia, dove è stata presentata al pubblico, per la prima volta, la ricostruzione del "telamone", una statua imponente che nell'Antichità classica adornava il tempio di Zeus Olimpio.
    - Papa Francesco suggerisce all'Ucraina di alzare bandiera bianca
    - I repubblicani insistono sul fatto che gli immigrati portano il crimine negli Stati Uniti
    - Gli scienziati sono sempre più vicini a riportare in vita il mammut lanoso
    - Oppenheimer di Christopher Nolan si aggiudica sette Oscar
    - Le elezioni regionali in Sardegna
    - Un telamone torna ad abbellire la Valle dei Templi di Agrigento

    • 8 min
    News in Slow Italian #582- Intermediate Italian Weekly Program

    News in Slow Italian #582- Intermediate Italian Weekly Program

    Dedicheremo la prima parte della puntata all'attualità. La prima notizia riguarda la modifica della Costituzione francese per garantire il diritto alla donna di interrompere volontariamente la gravidanza. Quindi, commenteremo un importante risultato di Mosca nella sua attività di intelligence e propaganda che ha creato grande imbarazzo in Germania. Nel segmento dedicato alla scienza e alla tecnologia, ci soffermeremo sui risvolti ambientali dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, per la sua elevata richiesta di energia e consumo di acqua. Per concludere, parleremo della controversa canzone di Israele presentata all'Eurovision. 
     
    Inizieremo con una notizia che ci arriva dalla Lombardia, dove il livello di inquinamento atmosferico nelle scorse settimane ha raggiunto livelli critici in molti comuni, compreso il capoluogo di Milano. Successivamente ci occuperemo delle polemiche che hanno coinvolto le forze di polizia, accusate di adottare misure eccessivamente severe per disperdere i manifestanti durante i cortei di protesta. Gli episodi più recenti si sono verificati a Firenze e Pisa, con molti giovani minorenni feriti durante gli scontri.
    - La Francia modifica la Costituzione per garantire il diritto all'aborto
    - L’operazione di spionaggio di Putin spinge un cuneo tra gli alleati dell'Ucraina in Occidente
    - Le richieste di energia e acqua da parte della tecnologia IA sollevano preoccupazioni ambientali
    - Scoppia la polemica sulla canzone di Israele presentata all'Eurovision
    - Milano e la Lombardia sotto pressione per l'inquinamento atmosferico
    - Polemiche sull’operato della polizia durante le manifestazioni

    • 9 min
    News in Slow Italian #581- Italian Grammar, News, and Expressions

    News in Slow Italian #581- Italian Grammar, News, and Expressions

    Nella prima parte della trasmissione ci occuperemo di attualità e commenteremo una notizia piuttosto sorprendente. In una dichiarazione il Presidente Macron ha affermato che non esclude l’ipotesi di inviare truppe occidentali in Ucraina. Quindi, parleremo di un importante traguardo che segna, finalmente, l’approvazione della richiesta di adesione della Svezia alla Nato da parte dell’Ungheria. Proseguiremo con la notizia dell'atterraggio di una navicella spaziale commerciale statunitense sulla Luna. Ed infine ripercorreremo le tappe più significative dei British Academy Film Awards (BAFTAs). 
     
    Commenteremo, innanzitutto, una notizia che arriva dalla Sicilia. Alcuni giorni fa, il Presidente della Regione, Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di calamità naturale sull'intero territorio a causa di una grave siccità che sta causando danni ingenti all'agricoltura e all'attività degli allevatori, settori su cui si fonda buona parte dell'economia dell'isola. Successivamente, ci immergeremo nel mondo del ciclismo per commemorare la scomparsa di Marco Pantani, avvenuta vent'anni fa. Pantani è stato un atleta che, come pochi nella storia dello sport, è riuscito a toccare nel profondo l'anima e la passione di milioni di italiani.
    - Il Presidente Macron non esclude l'invio di truppe occidentali in Ucraina
    - L’Ungheria approva la richiesta di adesione della Svezia alla NATO
    - Il primo allunaggio statunitense dopo 50 anni è anche il primo allunaggio a scopo commerciale
    - Oppenheimer domina la 77esima edizione dei British Academy Film Awards
    - La Sicilia dichiara lo stato di calamità naturale per la siccità
    - Ventesimo anniversario della scomparsa di Marco Pantani

    • 4 min
    News in Slow Italian #580- Italian Grammar, News, and Expressions

    News in Slow Italian #580- Italian Grammar, News, and Expressions

    Iniziamo il programma di oggi con due storie riguardanti la minaccia posta dalla Russia ai paesi europei. La prima si riferisce ad alcune notizie secondo cui la Russia starebbe lavorando per ricostruire la sua rete di spionaggio. La seconda, invece, riguarda la difficoltà di trovare nuove reclute per le forze armate dell'UE. Nella sezione scientifica del programma di oggi parleremo di un nuovo strumento presentato da OpenAI, capace di generare video da messaggi di testo. E per concludere la prima parte della puntata, commenteremo l'annuncio da parte del Ministero della Cultura spagnolo della creazione di un'unità per la "sensibilizzazione e la prevenzione della violenza sessista nel settore culturale". 
     
    Ci occuperemo di una questione burocratica piuttosto complicata. Riguarda l'afflusso massiccio di richieste di cittadinanza italiana presentate dai discendenti degli emigrati italiani che si stabilirono in Brasile. È una situazione che sta causando non pochi problemi ai servizi pubblici del Veneto. Infine parleremo del Festival di Sanremo, l'evento musicale più importante e seguito in Italia, che ha sancito la vittoria della giovanissima pop star italiana Angelina Mango.
    - La Russia sta lavorando duramente per ricostruire le sue reti di spionaggio
    - Le forze armate europee hanno difficoltà a trovare nuove reclute
    - Un nuovo strumento di intelligenza artificiale può generare video dal testo
    - Il Ministero della Cultura spagnolo crea un'unità speciale per affrontare la violenza di genere
    - I discendenti degli emigrati mandano in crisi gli uffici pubblici del Veneto
    - Angelina Mango vince il Festival di Sanremo

    • 8 min
    News in Slow Italian #579- Italian Grammar, News, and Expressions

    News in Slow Italian #579- Italian Grammar, News, and Expressions

    Inizieremo con una notizia che ha letteralmente sconvolto l’intera Europa. Riguarda la dichiarazione rilasciata dall’ex presidente Donald Trump, di voler incoraggiare Putin ad attaccare i Paesi membri della NATO che non rispettano le linee guida sulla spesa per la difesa. Quindi, continueremo a parlare di politica e cercheremo di approfondire la posizione dell’Unione Europea nei confronti dell’ex conduttore di Fox News, Tucker Carlson, dopo la sua intervista della scorsa settimana a Vladimir Putin. Commenteremo, poi, i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Scientific Reports che svela una possibile soluzione per aumentare significativamente la sopravvivenza nel caso in cui si venga colpiti alla testa da un fulmine. Ed, infine, parleremo del Super Bowl, il più grande evento sportivo degli Stati Uniti. 
     
    Parleremo, innanzitutto, della difficile situazione degli agricoltori italiani, che insieme ai loro colleghi europei, si trovano a dover protestare per le crescenti difficoltà che affliggono il settore agricolo. Successivamente, commenteremo una notizia sportiva che ha scatenato un'ondata di entusiasmo tra i tifosi italiani: l'arrivo alla Ferrari del pilota britannico Lewis Hamilton.
    - Trump promette di incoraggiare Putin ad agire contro i membri della NATO
    - L’UE non ha intenzione di sanzionare Tucker Carlson perché è un propagandista di Putin
    - Il cuoio capelluto bagnato potrebbe proteggerci in caso di un fulmine diretto alla testa
    - Il secondo Super Bowl che viene deciso ai tempi supplementari
    - Le proteste degli agricoltori arrivano in Italia
    - Lewis Hamilton alla Ferrari riaccende la passione dei tifosi

    • 9 min
    News in Slow Italian #578- Italian Grammar, News, and Expressions

    News in Slow Italian #578- Italian Grammar, News, and Expressions

    Nella prima parte del programma ci occuperemo delle dure proteste da parte degli agricoltori europei contro le politiche dell’Unione Europea. Quindi, parleremo delle polemiche che hanno investito Emmanuel Macron per la sua scelta di presiedere una cerimonia commemorativa per i 42 cittadini francesi uccisi nell'attentato di Hamas del 7 Ottobre scorso. Passeremo, poi, ad una notizia che riguarda l'aumento del tasso di nascite premature negli Stati Uniti. E per concludere, parleremo di una nuova teoria cospirativa sorta intorno all’evento sportivo più atteso degli Stati Uniti – il Super Bowl, che è arrivato alla sua 58esima edizione! 
     
    Oggi parleremo della bellissima isola di Capri, dove le autorità locali stanno progettando di istituire una nuova area marina protetta che limiterà l'accesso e le attività umane, soprattutto nelle vicinanze dei magnifici Faraglioni. L'obiettivo è di preservare il patrimonio marino, ma molti operatori turistici temono un contraccolpo alla loro attività economica. Chiuderemo la puntata di oggi con la notizia della sensazionale vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open. Il tennista italiano ha sconfitto, in una rimonta mozzafiato, il russo Daniil Medvedev, diventando così il primo italiano a vincere un torneo del Grande Slam dopo quasi 50 anni.
    - Gli agricoltori europei ottengono concessioni dall'UE e dai governi degli Stati membri
    - La Francia organizza una cerimonia commemorativa in onore delle vittime dell'attacco di Hamas del 7 ottobre
    - Il tasso di nascite premature è in aumento negli Stati Uniti dal 2014
    - Teorici della cospirazione di destra prendono di mira la popstar Taylor Swift
    - L’iniziativa di Capri per proteggere i Faraglioni
    - Jannik Sinner vince gli Australia Open

    • 8 min

Customer Reviews

4.8 out of 5
4 Ratings

4 Ratings

Top Podcasts In Education

The Mel Robbins Podcast
Mel Robbins
The Journey Home with Aileen Slein
Aileen Slein
Bad Bridget
Queen's University Belfast
Coffee Break Spanish
Coffee Break Languages
Own Your Health
Katie Brindle
The Daily Stoic
Daily Stoic | Wondery

You Might Also Like

Easy Italian: Learn Italian with real conversations | Imparare l'italiano con conversazioni reali
Matteo, Raffaele and the Easy Italian team
Italian Stories In Italian
Barbara Bassi
SIMPLE ITALIAN PODCAST | IL PODCAST IN ITALIANO COMPRENSIBILE | LEARN ITALIAN WITH PODCASTS
Simone Pols
Italiano Bello
Italiano Bello - Learn Italian in Italian!
Learn Italian with Lucrezia
Lucrezia Oddone
Podcast 100% in Italiano, by Italy Made Easy
Italy Made Easy

More by Linguistica 360

News in Slow French
Linguistica 360
News in Slow Spanish
Linguistica 360
Spanish for Beginners
Linguistica 360
News in Slow German
Linguistica 360
News in Slow Spanish Latino (Intermediate)
Linguistica 360
French for Beginners
Linguistica 360