
Paolo Vizzari e Matias Perdomo: quando il cibo fa paura e quando guarisce
In questa puntata di Sagome il cibo entra in scena da due direzioni opposte: come arte e meraviglia, e come dolore.
Paolo Vizzari, critico enogastronomico cresciuto a tavola accanto al padre, racconta come il cibo sia diventato negli anni dell'adolescenza prima un rifugio e poi una trappola: binge eating, poi bulimia, e infine il lento ritorno alla meraviglia attraverso i laboratori di cucina per persone con disturbi alimentari.
Matias Perdomo, chef stellato uruguaiano, racconta invece un percorso opposto: dalla falegnameria dello zio alla cucina stellata, con un curriculum falsificato a sedici anni e una filosofia chiara - il cibo è materia da trasformare in emozione, memoria, gioco. Senza dittatura del gusto.
Parliamo anche di food porn, corpi sui social e di come il modo in cui rappresentiamo il cibo online - tra eccesso e restrizione - sia uno specchio preoccupante della nostra relazione collettiva con il mangiare.
Una nuova puntata ogni martedì alle 7.
Per domande, approfondimenti o per condividere la tua esperienza, puoi trovarci su Instagram e TikTok come @centrodisturbialimentari o sul nostro sito web www.centrolilac.it
Informazioni
- Podcast
- FrequenzaOgni settimana
- Uscita2 giugno 2026 alle ore 04:00 UTC
- Durata23 min
- Stagione2
- Puntata4
- ClassificazioneContenuti adatti a tutti