535本のエピソード

Ebbene sì, le recensioni CaRfatiche diventano anche podcast!
Periodicamente, film di tutti i generi commentati dal vostro CaRfa preferito, con passione e umiltà!

Recensioni CaRfatiche Fabrizio Carollo

    • テレビ番組/映画

Ebbene sì, le recensioni CaRfatiche diventano anche podcast!
Periodicamente, film di tutti i generi commentati dal vostro CaRfa preferito, con passione e umiltà!

    Recensioni CaRfatiche - The Night (Kourosh Ahari 2020)

    Recensioni CaRfatiche - The Night (Kourosh Ahari 2020)

    Babak e Neda sono una coppia iraniana che vive negli Stati Uniti da diverso tempo. Dopo una serata passata tra amici, i due e la loro figlia tornano a casa, ma il navigatore li manda fuori strada, così decidono di trascorrere la notte in un hotel di Los Angeles, che si rivelerà sempre più misterioso ed inquietante.

    Esordio alla regie veramente interessante, per questa pellicola horror, che certo non accontenterà gli amanti dell'azione e dello splatter, ma che delizierà invece chi ama il genere più profondo, che si prende i tempi giusti e che lascia una sensazione di ansia che macina sempre più sottopelle.

    Bravi gli attori e giusta l'atmosfera, mentre il finale può essere aperto all'interpretazione dello spettatore. Secondo me, da recuperare.

    • 16分
    Recensioni CaRfatiche - Argylle, la superspia (Matthew Vaughn 2024)

    Recensioni CaRfatiche - Argylle, la superspia (Matthew Vaughn 2024)

    Argylle è una spia affascinante, atletica, abile e cazzuta, ma è anche un personaggio immaginario, scaturito dalla mente e dalla penna della scrittrice Elly Conway.

    O forse no? Forse Argylle esiste davvero ed Elly conosce molto più di quanto lei stessa non sappia? L'incontro con Aidan ed una serie di attentati alla vita della donna, la catapulteranno in un mondo che non avrebbe mai creduto possibile.

    Film frizzante e di sicuro intrattenimento, con un ricco e affiatato cast, questa pellicola dimostra ancora una volta la volontà di Vaughn di divertirsi, pur essendo molto abile come regista. Scene d'azione stupende, una colonna sonora trascinante, tante sorprese e poi c'è il gatto, ovviamente!

    In barba a tutti quelli che l'hanno definito fallace, il vostro CaRfa invece lo pone tra una delle migliori pellicole del 2024.

    • 24分
    Recensioni CaRfatiche - Fury (David Ayer 2014)

    Recensioni CaRfatiche - Fury (David Ayer 2014)

    La seconda guerra mondiale è ormai agli sgoccioli, ma sacche di resistenza naziste danno ancora filo da torcere alle forze alleate.

    A bordo del suo carrarmato, il sergente Wardaddy deciderà di cimentarsi in uno scontro dall'esito incerto, supportato dai suoi uomini.

    Film di guerra secco e crudele, dove gli attori se la cavano alla stragrande, anche se Brad Pitt è sempre bello pure da sporco. Scene di combattimento girate davvero alla grande, per una pellicola bellica passata in sordina e da riscoprire. Forse, l'opera migliore di Ayer.

    L'unico che non mi ha convinto è il giovane Logan Lerman, mah...!

    • 22分
    Recensioni CaRfatiche - I guerrieri della notte (Walter Hill 1979)

    Recensioni CaRfatiche - I guerrieri della notte (Walter Hill 1979)

    Capolavoro indiscusso di Walter Hill, di un cinema notturno, crepuscolare e duro.

    Il leader di tutte le gang viene assassinato durante un mega incontro ed I Guerrieri vengono incolpati. Sarò dura la loro lotta per la sopravvivenza e il ritorno a Coney Island.

    Questa pellicola ha indubbiamente settato dei canoni di un cinema metropolitano, che non ha perso un'unghia del suo smalto.

    Una colonna sonora pazzesca ed un montaggio adrenalinico, uniti ad uno spaccato sociale davvero realistico, fanno di questo film un esempio di cinema gigantesco e un cult per chiunque.

    • 25分
    Recensioni CaRfatiche - I Vampiri (Riccardo Freda 1957)

    Recensioni CaRfatiche - I Vampiri (Riccardo Freda 1957)

    Un misterioso assassino sta facendo strage di giovani donne, in quel di Parigi. Particolare agghiacciante è il fatto che i corpi delle vittime sono completamente dissanguati. Al caso, oltre la polizia, indaga anche un brillante giornalista.

    Ritenuto il primo film horror italiano, I Vampiri non è un vero e proprio film sui celeberrimi succhiasangue, ma più un thriller/drammatico, con ottimi momenti di tensione ed un finale veramente originale, condito dagli effetti speciali del maestro Mario Bava, qui direttore della fotografia.

    Tra gotico e mistero, questa pellicola deve essere vista da qualsiasi appassionato di cinema di genere.

    • 13分
    Recensioni CaRfatiche - Ghostbusters minaccia glaciale (Gil Kenan 2024)

    Recensioni CaRfatiche - Ghostbusters minaccia glaciale (Gil Kenan 2024)

    Tornano i nuovi Acchiappafantasmi, coadiuvati con gli originali, questa volta alle prese con un demone potentissimo e terribile, che vuole seppellire il mondo in una prigione di ghiaccio.

    Come se non bastasse, anche il sindaco Peck è intenzionato a mettere il sale sulla coda ai nostro, mentre la giovane e geniale Phoebe stringe amicizia con una giovane fantasma.

    Questo ennesimo capitolo della saga iniziata da Ivan Reitman non ha la stessa verve di Legacy, secondo me, pur avendolo apprezzato per il prodotto di intrattenimento che é. Non sempre belli gli effetti speciali, che fanno risultare spesso i fantasmi "finti" e anche la colonna sonora d'accompagnamento non brilla per essere memorabile, ma c'è sempre il fattore nostalgia che prende e Dan Aykroyd che ci crede veramente tantissimo, quindi una visione la consiglio, perché no?

    • 26分

テレビ番組/映画のトップPodcast

町山智浩の『アメリカ流れ者』
TBS RADIO
聴くと映画が観たくなる! CINEMORE
CINEMORE
OH! CINEMA PARADISE
J-WAVE
もっと、光る君へ NHKラジオ「ラジオ深夜便」
NHK (Japan Broadcasting Corporation)
映画ラジオ【寝ずの映画番】
【映画批評ラジオ】ジャガモンド斉藤/大島育宙
ボンクラ映画館
ICHI