28本のエピソード

Se il linguaggio è la dimora dell'essere, quale casa abitiamo? Dialogo sulle parole

Viaggio nelle parole Elisabetta Giromini

    • 社会/文化

Se il linguaggio è la dimora dell'essere, quale casa abitiamo? Dialogo sulle parole

    #Parole... #Soddisfazione

    #Parole... #Soddisfazione

    Soddisfare… un desiderio. Sentirsi soddisfatti di sé stessi, del proprio lavoro, dei figli, di come va la vita. Provare gusto in quello che si fa. Piacere. Divertimento. Appagamento. La #soddisfazione può avere tantissime sfaccettature e significati, l’importante è non perdersela per strada e assaporarla con gusto, almeno ogni tanto.

    • 33分
    #Parole... #Resilienza

    #Parole... #Resilienza

    #Resilienza, o la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. Si parla tanto di resilienza, è una di quelle parole che vanno di moda. "Bisognava essere resilienti per resistere ai lockdown, zone rosse, ecc". Ma cosa vuol dire essere capaci di assorbire un urto senza rompersi? Ed è bene non rompersi mai, oppure è proprio in quella frattura, che si cambia?

    • 30分
    #Parole... #Assertività

    #Parole... #Assertività

    Asserire – Asserere – Affermare. Sul web si trovano manuali di assertività, elenchi di regole: parlare in prima persona, saper dire dei no, ascoltare, comunicare in modo chiaro e conciso con un occhio al non verbale… facile no? E, a parte la retorica da bar, che valore può avere per noi l’assertività?

    • 31分
    #Parole... #Accettazione

    #Parole... #Accettazione

    Quanto accettiamo qualcosa che accade e che non dipende da noi? quante energie spendiamo a tentare di modificare ciò che non può esserlo e a negare quelle emozioni, spesso negative, che quella frustrazione ci provoca? Dopo più di un anno di chiusura ora sembra di tornare a vivere con le aperture, i vaccini in corso, le vacanze già fatte o da fare a breve. Cosa ha a che fare l'accettazione con le nostre vite in questo momento? E poi, accettare significa dimenticare?

    • 30分
    #Parole... #Identità

    #Parole... #Identità

    La parola identità ci rimanda al Paradosso della nave di Teseo che, in poche parole, invita alla seguente domanda: un tutto unico rimane davvero se stesso dopo che, via via che passa il tempo, tutti i suoi componenti sono cambiati? E noi, che concezione abbiamo di noi stessi, delle nostre trasformazioni? siamo sempre noi o diventiamo qualcun altro o siamo tanti assieme?

    Puntata con una ospite speciale! Lucia Bernabei :)

    • 33分
    #Parole... #Pazienza

    #Parole... #Pazienza

    Tra la instant gratification in cui molti di noi sembrano intrappolati e il "campa cavallo che l’erba cresce" espressione dell’insofferenza tipica nostrana, che spazio può avere la #pazienza oggi? Paziente è chi sopporta? La pazienza è “santa”, la virtù dei forti?

    Qui il link alla canzone di cui ho letto parte del testo nel finale: La cura di Franco Battiato.

    • 31分

社会/文化のトップPodcast

吉本隆明の183講演
吉本隆明の183講演
となりの雑談
TBS RADIO
kemioの言わせて言うだけEverything
UNICORN.inc
HOMEGIRL
Meg and Hina
The Austin and Arthur Show
Arthur Zetes
武田鉄矢・今朝の三枚おろし
文化放送PodcastQR