140 afleveringen

Una canzone dei Beatles al giorno. Storie e approfondimenti sull'intramontabile parabola dei Fab Four. Scritto e condotto da Gigi Giancursi.

Be-Tales, un grande racconto sui Beatles Radio Beckwith

    • Muziek

Una canzone dei Beatles al giorno. Storie e approfondimenti sull'intramontabile parabola dei Fab Four. Scritto e condotto da Gigi Giancursi.

    Be-Tales S03E140 - Let it be

    Be-Tales S03E140 - Let it be

    Non ci si rende conto della velocità vorticosa con la quale i Beatles hanno consumato la loro carriera se non la si guarda da vicino. Le Get Back Session, immortalate dal film omonio di Peter Jackson, si sono svolte nel gennaio del 1969. Per cui ci si potrebbe immaginare che i Beatles arrivino in questo periodo dopo un lasso di tempo sufficiente per permettere loro di avere nuove idee. Niente di più sbagliato. Soltanto due mesi prima, nell’ottobre del 1968, i Beatles stanno finendo di registrare il White album, un disco doppio. Nel novembre di quell’anno, data nella quale The White Album esce per il pubblico, Yoko Ono viene ricoverata in ospedale per un aborto spontaneo, Lennon viene incriminato per possesso di marjuana, Harrison produce nuovi brani per colonne sonore e la Apple è in pieno fermento.

    • 18 min.
    Be-Tales S03E139 - Free as a bird

    Be-Tales S03E139 - Free as a bird

    L’ultima apparizione dal vivo di John Lennon venne registrata al Waldorf Astoria Hotel di New York nel 1975, 18 aprile e sarebbe stata trasmessa a giugno di quell’anno in televisione. I Beatles erano ormai sciolti da cinque anni. La trasmissione era un tributo a sir Lew Grade, impresario del mondo dello spettacolo e l’esibizione prevedeva pubblico dal vivo, le grandi star americane. Sofia Loren era tra il pubblico e ha potuto godersi l’esibizione di Lennon.

    • 29 min.
    Be-Tales S03E138 - I'll cry instead

    Be-Tales S03E138 - I'll cry instead

    Nel febbraio del 1964 i Beatles approdano in America all’Ed Sullivan Show riscuotendo un successo esagerato, più alto di ogni aspettativa. Torneranno in America nell’estate dello stesso anno mentre si dedicano, in marzo e aprile, al loro primo film diretto da Richard Lester, A hard day’s night il quale deve essere naturalmente corredato di musica. C’è una scena in particolare, quella in cui i nostri quattro fuoriescono da un edificio in mezzo a sagome d’arpa e pianoforti e si trovano all’aperto ai Thornbury Playing Fields, detti anche Thornbury Park, un parco a metà strada tra il centro di Londra e l’aeroporto di Heathrow.

    • 16 min.
    Be-Tales S03E137 - Paperback writer

    Be-Tales S03E137 - Paperback writer

    Il 20 maggio del 1966 a Chiswick House arrivano i Beatles. Chiswick House si trova in un’ansa del Tamigi nella zona est di Londra. Vecchia villa di ispirazione palladiana appartenuta a nobili famiglie, diventa un luogo pubblico sul finire degli anni ‘20 del ventesimo secolo. La villa ha un parco con molte statue, è il tentativo di imitare lo stile patrizio dell’Antica Roma a Londra. I Beatles non sono lì per un concerto. Devono girare i videoclip promozionali per le due canzoni che comporranno il singolo Paperback writer / Rain. Che uscirà due giorni dopo, il 30 maggio.

    • 19 min.
    Be-Tales S03E136 - If I needed someone

    Be-Tales S03E136 - If I needed someone

    Uno degli aspetti più interessanti dell’epoca attraversata dai Beatles è stata la continua contaminazione di stili e generi che gli attori su questo set musicale hanno portato avanti modificando profondamente la musica stessa. If I needed someone fu scritta da Harrison, una delle poche Harrisongs, come venivano definite, con in mente una band californiana che aveva smosso in maniera decisa la scena californiana e quindi americana: i Byrds.

    • 15 min.
    Be-Tales S03E135 - She's a woman

    Be-Tales S03E135 - She's a woman

    Al ritorno dalla loro prima tournée americana i Beatles sono già al lavoro dopo nemmeno una settimana. Hanno delle nuove canzoni da incidere, devono apparire a Shindig, la trasmissione musicale preferita dei giovani americani. Registrano la loro apparizione in Inghilterra, nella quale sono appena tornati, il 3 ottobre del 1964 negli studi di Fulham chiamati Granville Studios. Il Granville era un teatro di fine ottocento con la capienza di oltre mille posti che era stato riconvertito negli anni ‘50 per essere adibito a enorme studio televisivo.

    • 14 min.

Top-podcasts in Muziek

30 MINUTEN RAUW door Ruud de Wild
NPO Luister / PowNed
Taylors Era - De Taylor Swift Podcast
Dag en Nacht Media
De Laatste Dagen Van...
NPO Luister / AVROTROS
Blokhuis de Podcast
NPO Luister / BNNVARA
Kris Kross Amsterdam | Kris Kross mixtape
Kris Kross Amsterdam
Matthäus-Passion: een lijdensweg met Gijs Groenteman en Thomas Oliemans
Het Concertgebouw

Suggesties voor jou