21 afleveringen

Approfondimenti, strategie, interviste per capire meglio i benefici del digitale e gli impatti su imprese e organizzazione. La serie è a cura di Digital360

Innovazione digitale: storie ed esperienze Digital360ON Podcast

    • Technologie

Approfondimenti, strategie, interviste per capire meglio i benefici del digitale e gli impatti su imprese e organizzazione. La serie è a cura di Digital360

    Obbligo fatturazione elettronica estera: Quando – Dove – Come

    Obbligo fatturazione elettronica estera: Quando – Dove – Come

    In nome della globalizzazione, l’uso della fatturazione elettronica estera è ormai esteso a ogni settore e tipologia di azienda. Non per questo va considerato di dominio comune: resta un tema molto complesso da affrontare, anche e soprattutto perché in continua evoluzione.

    La normativa internazionale sull’e-fattura, in Europa ma non solo, subisce continue modifiche che obbligano le imprese a tenere alta l’attenzione e a gestire un processo non banale da affrontare. È necessario dedicargli tempo e competenze, anche in vista di una qualche forma di obbligo di fatturazione elettronica a cui molti Paesi stanno guardando, Italia compresa. Questo vivace contesto è caratterizzato da numerose sfide, tra voglia di innovazione e rigore legislativo.

    In questo podcast se ne vogliono analizzare i dettagli, per comprendere a che punto siamo, come prepararsi e a cosa prestare attenzione. La protagonista di questo approfondimento è Siav S.p.A con Lorenzo Della Vedova, Project Delivery Manager di Siav, e Daniela Perrone dell'Area di Consulenza di Siav, che hanno maturato una pluriennale esperienza nell’erogazione di servizi di consulenza specialistica sulle tematiche della gestione documentale e dei processi digitali grazie alle migliaia di progetti realizzati.

    • 14 min.
    Documenti informatici e Linee Guida AgID: dalla teoria alla pratica

    Documenti informatici e Linee Guida AgID: dalla teoria alla pratica

    Aziende e istituzioni sono chiamati a prestare attenzione a come gestiscono e conservano i documenti informatici.
    Le linee guida AgID contengono tutto ciò che serve conoscere e fare in tal merito. Nella prima puntata del podcast sul tema, si trovano il senso e l’impatto di questo documento.
    In questa seconda parte, invece, Daniela Perrone e Concetta Di Filippo, dell'Area di Consulenza di Siav, affrontano in modo concreto i “to do” e i rischi, raccontando anche la propria esperienza sul campo.

    • 16 min.
    Documenti informatici: impatti delle Linee guida AgID su aziende e PA  

    Documenti informatici: impatti delle Linee guida AgID su aziende e PA  

    L’Agenzia per l’Italia digitale ha emanato le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che stabiliscono obblighi specifici per pubblica amministrazione e aziende pienamente operativi dal 1° gennaio 2022.

    Al di là dell’obbligatorietà dell’adeguamento, le Linee guida possono trasformarsi in una leva per ottimizzare i processi di business e realizzare progetti di digital transformation solidi.

    In questo podcast, con Daniela Perrone e Concetta Di Filippo dell'Area di Consulenza di Siav, esploriamo il contenuto delle Linee guida, approfondendone l’impatto sia per gli enti pubblici che per le aziende.
    È la prima di due puntate su un tema molto sentito, che riguarda trasversalmente i settori pubblico e privato, e richiede un’adeguata progettazione a garanzia di compliance.

    • 15 min.
    Intelligenza artificiale, Metaverso: le nuove frontiere della cybersecurity

    Intelligenza artificiale, Metaverso: le nuove frontiere della cybersecurity

    L’intelligenza artificiale è recentemente salita agli onori della cronaca, grazie a prodotti di mercato, estremamente efficaci, disponibili ora al grande pubblico. Sempre maggiore, infatti, è il numero di organizzazioni che integrano questa tecnologia nei propri servizi e prodotti. O progettano di farlo. Le possibili ottimizzazioni, soprattutto nell’analisi e nella produzione di contenuti, sembrano essere incommensurabili, creando l’opportunità per molte realtà di veder crescere ricavi e margini in modo estremamente consistente. In parallelo si parla sempre più spesso di Metaverso, della sua crescita e del suo utilizzo. Gartner stima che entro il 2026 il 25% della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno nel “nuovo universo”. Molti brand, soprattutto fra i big del lusso e dello sportswear, da tempo sono entrati in questo spazio, con campagne che hanno avuto un ritorno planetario in termini di Brand Awareness e loyalty, spingendo anche i più scettici ad interessarsi al tema. Non c’è dubbio che l’esperienza virtuale e immersiva dei nuovi universi digitali offra ai brand l’opportunità di raggiungere i clienti, soprattutto le nuove generazioni, con modalità innovative altamente ingaggianti. Tuttavia, nessuna tecnologia è esente da rischi. Entrambe questi strumenti, soprattutto per gli early adopter, dovranno essere valutate con attenzione, al fine di minimizzare la probabilità che avvenga qualcosa di “non voluto” e gli impatti qualora avvenga. Anche gli aspetti legati alla compliance, oggi, non sono sempre chiari e definiti. Per questa ragione discuteremo di come cogliere l’opportunità di utilizzo di queste piattaforme, minimizzando al massimo i rischi.  Ospiti: Domenico Raguseo – Head of CyberSecurity, Exprivia Gianluca Mazzini – CEO, Lepida Pierluigi Perri – Associate Professor of Law, University of Milan Hanno condotto Alessandro Longo Direttore di testata del Network Digital360 e Alessio Pennasilico, Partner, Information & Cyber Security Advisor

    • 53 min.
    Destinazione Metaverso, il futuro del Marketing sarà virtuale e immersivo?

    Destinazione Metaverso, il futuro del Marketing sarà virtuale e immersivo?

    Il Metaverso è nato da poco ma promette di restare a lungo. Il Marketing non può ignorarlo: basti pensare che Gartner stima che entro il 2026 il 25% della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno nel nuovo universo. Per i brand è dunque il momento di investire? Per rispondere, occorre comprendere quali sono davvero le opportunità che questo universo digitale offre alle aziende e quali sono oggi gli ostacoli, i rischi e le incertezze.  
    Le esperienze sono già numerose. Molti brand, soprattutto fra i big del lusso e dello sportswear, da tempo sono entrati nel Metaverso, con campagne che hanno avuto un ritorno planetario in termini di Brand Awareness e loyalty, spingendo anche i più scettici ad “alzare le antenne”. Non c’è dubbio che l’esperienza virtuale e immersiva dei nuovi universi digitali offra ai brand l’opportunità di raggiungere i clienti, soprattutto le nuove generazioni, con modalità innovative altamente ingaggianti.   
    Per il Marketing, e non solo, si apre dunque un nuovo scenario da scoprire.

    Ha condotto Manuela Gianni, Direttrice di Digital4 - Gruppo DIGITAL360  
    Ospiti:   
    - Lucio Lamberti – Ordinario di Omnichannel Marketing Management e Responsabile scientifico del Metaverse Marketing Lab, Politecnico di Milano 
    - Fabio Mosca – CTO & Co-Founder, AnotheReality
    - Federico Della Bella – Partner P4I, Digital360  

    • 55 min.
    Come facilitare la scelta delle rinnovabili grazie al Cloud e all’Intelligenza Artificiale

    Come facilitare la scelta delle rinnovabili grazie al Cloud e all’Intelligenza Artificiale

    Dieci minuti per scegliere: è questa la sfida e l’obiettivo di un servizio basato su tool che consente di disporre di tutte le informazioni indispensabili per decidere quale impianto per le rinnovabili installare, con quali condizioni, a quali costi e con quale ipotesi di ritorno dell’investimento. Il caso dell'Electricity Provider & Gas Supplier Origin Energy basato su una soluzione realizzata da Accenture su infrastrutture Google Cloud rappresenta un bell'esempio di come la scelta legata alle energie rinnovabili sia anche e soprattutto una questione di facilitare l’accesso ai dati e alla conoscenza

    • 29 min.

Top-podcasts in Technologie

De Technoloog | BNR
BNR Nieuwsradio
✨Poki - Podcast over Kunstmatige Intelligentie AI
Alexander Klöpping & Wietse Hage
Lex Fridman Podcast
Lex Fridman
Bright Podcast
Bright B.V.
Cryptocast | BNR
BNR Nieuwsradio
Darknet Diaries
Jack Rhysider