104 afleveringen

Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

Va Pensiero Radio Popolare

    • Maatschappij en cultuur

Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va pensiero di domenica 26/05/2024

    Va pensiero di domenica 26/05/2024

    Nel corso degli anni Ebrahim Raisi è stato uno degli artefici della repressione del regime degli ayatollah nei confronti degli oppositori. La morte del presidente iraniano come è stata accolta dagli attivisti costretti all'elisio? E all'interno dell'Iran? Cambierà ora qualche cosa oppure la repressione del movimento Donna Vita Libertà sarà sempre più dura? Ne abbiamo parlato con Leyla Mandrelli, traduttrice e attivista per i diritti umani e con Gabriella Colarusso, inviata speciale de La Repubblica, esperta di Iran.

    • 26 min.
    Va pensiero di domenica 19/05/2024

    Va pensiero di domenica 19/05/2024

    Un discorso spartiacque. Per il contenuto e la chiarezza, l'intervento di Liliana Segre al Senato il 14 maggio scorso ha segnato uno dei momenti più importanti dell'opposizione contro il Premierato. Con la sua solita capacità di sintesi e di cogliere l'essenza delle cose, la senatrice a vita ha smontato il progetto della Destra di riscrittura della Costituzione e ne ha fatto vedere le conseguenze: la fine della democrazia parlamentare in Italia e la nascita di un regime tutto basato sulla volontà e il potere del governo. Ne abbiamo parlato con Gaetano Azzariti, costituzionalista dell'Università La Sapienza di Roma, con Donatella Stasio, giornalista, esperta di giustizia e temi istituzionali, e con Marzio Breda, quirinalista del Corriere della Sera.

    • 27 min.
    Va pensiero di domenica 12/05/2024

    Va pensiero di domenica 12/05/2024

    Chi può fermare la guerra di Gaza, cosa può esserci dopo un cessate il fuoco? Dopo le centinaia di vittime israeliane uccise da Hamas il 7 ottobre, dopo le migliaia di palestinesi morti sotto i bombardamenti israeliani, nessuno sembra trovare il modo per porre fine al conflitto. La palla è nel campo del governo di Benjamin Netanyahu, composto da elementi dell'ultra destra. Cosa farà ? E dopo, che le armi avranno taciuto, quale possibilità ci sono che si possa trovare una soluzione al conflitto israelo palestinese? Ne abbiamo parlato con Rula Hardal, ricercatrice presso l'Hartman Institute di Gerusalemme, e co-direttrice dell'associazione Land for All, Two States, One Homeland, un'organizzazione composta da palestinesi e da israeliani che propongono una soluzione basata su due stati; Meron Rapoport, giornalista e scrittore, uno dei fondatori di Land for All e Sergio Della Pergola, docente emerito della Università di Gerusalemme.

    • 26 min.
    Va pensiero di domenica 05/05/2024

    Va pensiero di domenica 05/05/2024

    La macchina di propaganda occulta del Cremlino per interferire nelle elezioni europee è già in moto da tempo. L'obiettivo è condizionare il risultato della consultazione, diffondere dei messaggi di sfiducia nelle istituzioni della UE, favorire le forze antieuropeiste, per lo più dell'estrema destra, e minare il sostegno di Bruxelles all'Ucraina. Questo progetto fa parte della guerra ibrida che Vladimir Putin ha dichiarato all'Occidente. Ne abbiamo parlato con Enrico Borghi, senatore di Italia Viva e membro del Comitato Parlamentare per i Servizi di Sicurezza; con Matteo Pugliese, docente all'Università di Barcellona ed esperto di Cyberwars, e con Guido Caldiron, giornalista, esperto di estrema destra.

    • 26 min.
    Va pensiero di domenica 28/04/2024

    Va pensiero di domenica 28/04/2024

    Un lungo filo nero collega le stragi della strategia della tensione. E in tutte troviamo sempre la, stessa struttura,con nomi diversi, composta da terroristi neo fascisti, militari di estrema destra, uomini dei servizi segreti. Paolo Biondani, giornalista del settimanale Espresso ha appena pubblicato un libro in cui racconta di una testimone diretta di quella struttura e della ricerca degli arsenali di cui disponeva. Il titolo è La Ragazza di Gladio, Fuori Scena edizioni

    • 27 min.
    Va pensiero di domenica 21/04/2024

    Va pensiero di domenica 21/04/2024

    La Rai censura il monologo sul fascismo di Antonio Scurati. Scoppia la protesta mentre i dirigenti di Viale Mazzini e il Governo cercano di fare passare la versione che si sia trattato di problemi burocratici. La Radiotelevisione di Stato è in mano a Fratelli 'Italia che la usano come uno strumento di propaganda. Ne abbiamo parlato con Sandro Ruotolo, responsabile cultura del PD, con Corrado Formigli, giornalista e conduttore sulla 7 del programma Piazza Pulita, con Daniele Macheda, segretario dell'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai e con Lorenzo Berardi, giornalista di Centrum Report, esperto di Europa Orientale

    • 27 min.

Top-podcasts in Maatschappij en cultuur

De Jongen Zonder Gisteren
NPO Luister / WNL
Villa Betty
Floor Doppen & Dag en Nacht Media
Lang Zal Ze Leven
Liesbeth Staats / Corti Media
Aaf en Lies lossen het wel weer op
Tonny Media
Redders op Zee
KNRM x Fisherman’s Friend
Het Uur
NRC

Suggesties voor jou