
47 avsnitt

News in Slow Italian Linguistica 360
-
- Utbildning
-
-
2,0 • 1 betyg
-
Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.
-
News in Slow Italian #558- Italian course with current events
Oggi, nel corso del nostro programma, ripercorreremo alcuni degli argomenti più importanti della settimana. Parleremo, innanzitutto, dell’aggravarsi della disputa diplomatica tra India e Canada, che ha portato all’espulsione dei rispettivi diplomatici. Quindi, commenteremo la decisione della Germania di bandire il gruppo neonazista Hammerskins, noto per aver promosso ideologie di estrema destra e antisemite durante i loro concerti. Nella sezione dedicata alla scienza, esploreremo i risultati di un recente studio che detta nuove linee guida sui rimedi per abbassare la pressione sanguigna. Infine, passeremo in rassegna i momenti più salienti della cerimonia di quest’anno del Premio Ig Nobel, che si è svolta online e che ha visto la partecipazione di importanti premi Nobel che hanno consegnato i premi Ig Nobel a ricercatori di tutto il mondo.
Parleremo di una scoperta piuttosto preoccupante che riguarda la diffusione, anche in Italia, delle formiche rosse. É una specie di insetto originaria del Sud America ed è considerata tra le più invasive al mondo. Oltre ad essere conosciute per le loro punture estremamente dolorose, le formiche rosse sono note anche per i danni che possono arrecare alle colture e agli ecosistemi. Successivamente ci occuperemo della polemica, sollevata dall'Ambasciatore italiano in Spagna, relativa a un controverso accordo di sponsorizzazione tra la squadra di basket di Saragozza e la catena di ristoranti "La Mafia se sienta en la mesa", già criticata in passato per il suo nome e per ciò che evoca.
- Le tensioni diplomatiche tra India e Canada portano all'espulsione di alcuni diplomatici
- La Germania mette al bando un gruppo neonazista di destra
- Le nuove linee guida sullo stile di vita per abbassare la pressione sanguigna dicono ancora che limitare il sale è fondamentale
- I premi Ig Nobel 2023 premiano i bagni intelligenti e i robot con ragni morti
- Formiche di fuoco: una nuova minaccia per l’Italia e il resto d’Europa
- L’Italia si indigna per la sponsorizzazione che rievoca la mafia nel basket spagnolo -
News in Slow Italian #557- Italian course with current events
Iniziamo il programma di oggi passando in rassegna alcune delle notizie più importanti della settimana. Parleremo, innanzitutto, della necessità per l’Europa di adottare una strategia comune in materia di sicurezza. Quindi, ripercorreremo le tappe più importanti del 18° vertice del G20, tenutosi a Nuova Delhi, in India, il 9 e 10 settembre, che ha visto come assenti d’eccezione i leader russi e cinesi. Nella sezione del programma dedicata alla scienza, commenteremo i risultati rivoluzionari di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Weizmann Institute in Israele. Il team di scienziati è stato in grado di sviluppare un modello di embrione umano senza l'uso di sperma, ovuli o utero. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma rivivendo i momenti salienti del torneo US Open 2023.
La prima notizia riguarda una polemica sollevata dall'attore italiano, Pierfrancesco Favino, durante l'80° edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si è detto contrario all'ingaggio di attori stranieri per l’interpretazione di personaggi italiani. Quindi, rimarremo ancora a Venezia e parleremo dell'approvazione, da parte del Consiglio comunale del capoluogo veneto, di una "tassa di accesso" di 5 euro, pensata per far fronte ai disagi dovuti al sovraffollamento turistico. L'intento è quello di migliorare la qualità di vita dei residenti e rendere più piacevole l’esperienza dei visitatori che soggiornano a Venezia.
- L’Europa fatica a ottimizzare gli aumenti della spesa per la difesa
- L’India ospita con successo il vertice del G-20 senza i leader di Cina e Russia
- I ricercatori coltivano un intero modello di embrione umano a partire da cellule staminali
- Novak Djokovic e Coco Gauff vincono il singolare degli US Open 2023
- Il dibattito sugli attori stranieri che interpretano personaggi italiani
- Venezia approva il “contributo d'accesso” per contenere il turismo giornaliero -
News in Slow Italian #556- Italian course with current events
Come ogni settimana, anche oggi, commenteremo insieme le notizie più importanti degli ultimi giorni. In primo luogo discuteremo della decisione del Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, di sollevare il ministro della Difesa dal suo incarico, dopo le accuse di corruzione che hanno riguardato alcuni esponenti di Governo. Quindi cercheremo di capire le ragioni che hanno spinto la Fondazione Nobel a revocare gli inviti rivolti ai rappresentanti di Russia, Bielorussia e Iran, a partecipare alla cerimonia di premiazione del premio Nobel di quest'anno. Nella sezione scientifica del nostro programma, commenteremo i risultati di una ricerca secondo cui l'alcol non migliorerebbe la percezione dell'attrattiva, ma di fatto, aumenta le probabilità che gli individui ubriachi interagiscano con coloro che considerano più attraenti. Infine ci sposteremo in Nevada per parlare del popolare festival Burning Man che ha visto l’edizione di quest’anno fortemente condizionata dalle proteste degli attivisti per il clima e dal maltempo che ha causato cancellazioni e forti disagi per i partecipanti.
Inizieremo con una notizia piuttosto triste che riguarda la recente scomparsa del cantautore toscano, Toto Cutugno, morto all'età di 80 anni. Gli renderemo omaggio ripercorrendo alcune delle tappe più importanti della sua straordinaria carriera, giunta all’apice negli anni Ottanta e Novanta, che lo ha reso popolare in tutto il mondo. Successivamente discuteremo della decisione di Roberto Mancini di lasciare l'incarico di allenatore della Nazionale italiana di calcio maschile per diventare il nuovo commissario tecnico della Nazionale araba. Una decisione fortemente criticata, che ha suscitato profonda delusione nel cuore degli italiani.
- Zelensky sostituisce il Ministro della Difesa ucraino dopo le accuse di corruzione
- Russia, Bielorussia e Iran non sono i benvenuti alla cerimonia di consegna dei premi Nobel in Svezia
- Uno studio rileva che il consumo di alcolici non influisce sulla percezione dell'attrattiva
- Lo sfortunato festival Burning Man del 2023
- In ricordo di Toto Cutugno, “un italiano vero”
- Mancini lascia la Nazionale: un colpo al cuore per gli italiani -
News in Slow Italian #555- Intermediate Italian Weekly Program
Inizieremo il nostro programma parlando di alcune recenti notizie. Innanzitutto, discuteremo della scomparsa del leader mercenario russo Yevgeny Prigozhin, che si trovava a bordo del jet privato che si è schiantato vicino a Mosca, uccidendo tutti i 10 passeggeri a bordo. La notizia è stata confermata domenica dalle autorità russe. Parleremo in seguito del ministro francese dell'Istruzione, Gabriel Attal, che ha annunciato il divieto di indossare l’abito abaya nelle scuole pubbliche, a partire da quest'anno scolastico. Nella sezione scientifica, discuteremo del controverso piano del Giappone di rilasciare le acque reflue contaminate dalla centrale nucleare di Fukushima nell'Oceano Pacifico. Lo scarico delle acque contaminate è iniziato il 24 agosto. Su una nota diversa, concluderemo questa parte del nostro programma con il 55° Carnevale di Notting Hill, una vivace celebrazione del patrimonio caraibico e africano.
Cominceremo esaminando l'aumento dei prezzi che ha impattato sull'industria turistica durante questa stagione estiva. Da un lato, l'Italia rimane una meta ambita per le sue bellezze naturali e culturali; dall'altro, l'aumento dei costi costituisce una sfida per chi vuole apprezzare le vacanze estive nel nostro Bel Paese. In seguito, parleremo della recente scomparsa di Carlo Mazzone, un allenatore che ha scritto pagine importanti della storia del campionato di calcio italiano. Tra le altre cose, egli è stato protagonista di una delle proteste più memorabili durante gli anni in cui la Serie A era uno dei campionati calcistici più rilevanti e seguiti a livello mondiale.
- Le autorità russe confermano che Priogozhin è morto nell'incidente aereo
- Il governo francese annuncia il divieto dell'abito abaya nelle scuole pubbliche
- Il Giappone inizia a scaricare nel Pacifico le acque contaminate di Fukushima
- Il 55° Carnevale di Notting Hill celebra il patrimonio caraibico e africano
- Vacanze estive in Italia: un affare bello, ma costoso
- Un ultimo saluto a Carlo Mazzone, indimenticabile allenatore di calcio -
News in Slow Italian #554- Intermediate Italian Weekly Program
Come di consueto, anche oggi, nel corso della puntata, passeremo in rassegna alcuni degli argomenti che hanno fatto notizia questa settimana. In primo luogo, parleremo dell’interesse da parte della Cina di ampliare l’influenza dei BRICS contro l’egemonia del G-7, in occasione del vertice di Johannesburg, in Sudafrica. Quindi, discuteremo del risultato di un recente rapporto dell'Annenberg Inclusion Initiative dell'Università della California del Sud che mostra un graduale, seppur minimo, miglioramento dell'inclusività di Hollywood. Nella parte dedicata alla scienza, parleremo di un esperimento che ha dell’incredibile: gli scienziati hanno ricreato la canzone dei Pink Floyd, "Another Brick in the Wall", utilizzando l'attività cerebrale di pazienti affetti da epilessia a cui sono stati impiantati degli elettrodi. Concluderemo la prima parte del programma con una notizia che riguarda la Coppa del Mondo femminile FIFA del 2023, dalla quale emerge un cospicuo divario salariale tra i sessi.
Questa settimana inizieremo con la notizia della prematura scomparsa di Michela Murgia. È stata una delle scrittrici e intellettuali italiane più influenti degli ultimi due decenni, nota soprattutto per il suo attivismo antifascista e per le numerose battaglie per i diritti civili. Quindi, discuteremo di un progetto volto a fornire un servizio gratuito di taxi o navetta a coloro che desiderano tornare a casa dopo aver consumato alcolici nei locali notturni, in dosi non consentite. Promossa e finanziata dal governo, questa iniziativa ha avuto un inizio piuttosto incerto e solleva alcuni interrogativi sulla sua efficacia.
- La Cina vuole trasformare i BRICS nel rivale geopolitico del G-7
- I progressi verso una più ampia inclusione a Hollywood sono lenti e disomogenei
- Una canzone dei Pink Floyd è stata ricreata leggendo l'attività del cervello umano attraverso l’intelligenza artificiale
- Il grande successo della Coppa del Mondo femminile evidenzia la disparità retributiva tra i sessi
- Addio alla nota scrittrice e attivista Michela Murgia
- L’esperimento dei taxi gratuiti per chi beve in discoteca -
News in Slow Italian #553- Intermediate Italian Weekly Program
Nella puntata di oggi, ripercorreremo alcuni degli avvenimenti più importanti di questa settimana. Inizieremo con la notizia dell'incriminazione in Georgia, dell'ex presidente Donald Trump e di 18 suoi alleati. Sono stati accusati nell’ambito dell’ indagine sulle loro pressioni per ribaltare il risultato delle elezioni del 2020. Commenteremo poi la decisione dell'Algeria di vietare l'ultima produzione di Hollywood, Barbie, dopo ben tre settimane dalla sua uscita. Nella sezione del nostro programma dedicata alla scienza e alla tecnologia, discuteremo di un dato allarmante diffuso dagli scienziati, che riguarda lo sbiancamento delle barriere coralline dell'America centrale e dei Caraibi, a causa di uno stress termico senza precedenti. Infine, scopriremo nel dettaglio le varie posizioni della classifica mondiale delle università QS, pubblicata il mese scorso e arrivata alla sua ventesima edizione.
Inizieremo con una notizia che ha fatto molto scalpore, quella dell'approvazione alla Camera della proposta di legge che intende criminalizzare la gestazione per altri, anche se praticata in un Paese fuori dai confini nazionali. Si tratta di un argomento estremamente controverso e divisivo che ha rappresentato il cavallo di battaglia della politica di Fratelli d'Italia, il partito di destra di Giorgia Meloni, attualmente al governo. A seguire, ripercorreremo le tappe del concerto del noto rapper americano, Travis Scott, che si è svolto nell'antica area del Circo Massimo di Roma, un tempo teatro di emozionanti corse di cavalli e spettacoli pubblici. Si è trattato di un evento musicale di grande interesse soprattutto da parte dei giovani, ma che ha suscitato qualche polemica a causa di una serie di falle organizzative.
- Ennesima incriminazione per Trump, accusato di aver tentato di sovvertire l’esito del voto presidenziale del 2020
- Il film Barbie è vietato in Algeria perché danneggia la morale
- Siamo di fronte a un'enorme catastrofe di sbiancamento delle barriere coralline dei Caraibi?
- L’Europa si aggiudica cinque delle dieci migliori università del mondo
- Il Parlamento italiano vota per rendere la maternità surrogata un reato universale
- Le polemiche per il concerto di Travis Scott al Circo Massimo
Kundrecensioner
Good for language improvement
Good for improving your language level. However the personal opinions of the news anchors could be toned down since they don’t come across as serious.