64 avsnitt

La raccolta di podcast di SDA Bocconi Insight, l’hub di contenuti e cultura manageriale di SDA Bocconi School of Management

SDA Bocconi Insight SDA Bocconi Insight

    • Näringsliv

La raccolta di podcast di SDA Bocconi Insight, l’hub di contenuti e cultura manageriale di SDA Bocconi School of Management

    Gestione delle emozioni e performance nei team

    Gestione delle emozioni e performance nei team

    Negli ultimi decenni, i cambiamenti demografici, lo sviluppo delle tecnologie mobili e la pandemia hanno trasformato radicalmente il panorama lavorativo. I confini tra vita privata e professionale sono progressivamente sfumati, portando alla luce il work-family conflict. Uno studio condotto da SDA Bocconi su oltre 1000 individui in 175 team ha sottolineato l'importanza per i leader di gestire le emozioni per garantire le performance del team. La gestione delle emozioni ha un impatto particolare sulla performance soprattutto in termini di innovazione e adattamento alle situazioni impreviste, come quelle che hanno caratterizzato le nostre vite negli ultimi anni. La ricerca ha evidenziato due strategie: il “masking,” che implica la dissimulazione delle emozioni di fronte al team, e il “replacing,” che consiste nel cercare di modificare le emozioni per adattarle alla situazione.

    In questo podcast Emilia Paolino, Lecturer di Leadership, Human Resources and Digital Technologies presso SDA Bocconi School of Management, fornisce utili indicazioni per le aziende che desiderano migliorare le performance dei propri team, illustrando i pro e i contro delle due strategie.
    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    • 6 min
    Perché il CFO è un ruolo in crescita

    Perché il CFO è un ruolo in crescita

    Se tre indizi fanno una prova, il ruolo del Chief Financial Officer (CFO) non è soltanto rilevante, ma anche in grande crescita. Il primo indizio è una recente survey dell’Institute of Business Value che ha chiesto ai CEO quale fosse il ruolo aziendale più cruciale per l’evoluzione dell’impresa nei tre anni successivi: nel 60% dei casi, è stato indicato il CFO. Il secondo sono gli studi che deducono dalla loro compensation la rilevanza dei dirigenti del top management team: dopo il CEO, il CFO è quasi sempre il manager più pagato. Infine, si arriva alla stessa conclusione osservando lo span of control, ovvero il numero di riporti del CEO: a quelli tradizionali della funzione di amministrazione, finanza e controllo, se ne aggiungono sempre più spesso altri, relativi a investor relations, politiche fiscali, finanza straordinaria e oltre.

    In questo podcast Andrea Dossi, Professore di Pianificazione e Controllo di gestione in SDA Bocconi, racconta l’evoluzione del CFO, una figura diventata punto di riferimento dei mercati in tempo di incertezza e di crisi e ideale cerniera tra istanze del mondo circostante e ambiente aziendale.
    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    • 13 min
    Come motivare i commerciali a vendere soluzioni digitali

    Come motivare i commerciali a vendere soluzioni digitali

    La vendita di soluzioni digitali differisce significativamente dalla tradizionale vendita di prodotti. Per esempio, perché comporta una complessità maggiore nella comprensione dei bisogni dei clienti, nella personalizzazione dell’offerta e nell’implementazione dei servizi post-acquisto. La transizione verso una strategia di vendita di soluzioni digitali richiede pertanto alle imprese di rivedere radicalmente il modo in cui dovrebbe lavorare la propria rete vendita. In particolare occorre stimolare la motivazione dei commerciali a vendere le soluzioni digitali superando la resistenza dei clienti e assumendosi il rischio di insuccesso. Come farlo agendo sulle motivazioni non economiche dei venditori? Più in generale, nelle organizzazioni commerciali la comprensione dei fattori motivazionali non economici può giocare un ruolo cruciale per attrarre, formare e trattenere personale di talento.

    In questo podcast Paolo Guenzi, Direttore del Commercial Excellence Lab presso SDA Bocconi, ci parla di come motivare i commerciali a vendere soluzioni digitali attraverso l’adozione di uno stile di leadership empowering, che promuova nei collaboratori lo sviluppo di diverse forme di motivazione: dal desiderio di imparare e affrontare nuove sfide, alla volontà di contribuire al benessere altrui e ad un cambiamento positivo nella società.
    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    • 10 min
    The ethics of AI

    The ethics of AI

    Artificial Intelligence has been a subject of ethical concern for many years. However, it was the public release of Chat GPT in December 2022 that brought the ethics of AI to the forefront of many discussions. The sudden proliferation of AI has surprised many users with its power. People are now coming across numerous reports of ethical issues that have arisen from a variety of sources, not only from Chat GPT, but also from many tools commonly used by individuals and businesses alike. 

    In this podcast, Urs Muller, Associate Professor of Practice at SDA Bocconi School of Management, discusses six categories of ethical issues that frequently arise in relation to artificial intelligence, shedding light on its dark sides while also pointing to its potential for positive change.
    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    • 16 min
    La logistica a servizio dell’e-commerce nelle aziende omnichannel

    La logistica a servizio dell’e-commerce nelle aziende omnichannel

    Il ripensamento delle attività logistiche è un elemento sempre più rilevante per il business delle aziende omnicanali. Se prima della pandemia di Covid-19 la percentuale di vendite tramite il canale e-commerce delle aziende retail sul fatturato era tendenzialmente marginale, oggi questa percentuale raggiunge livelli ben superiori, arrivando in alcuni settori a rappresentare il 20-30 per cento del fatturato complessivo. Aspetti quali la scelta di network logistico, la gestione della disponibilità del prodotto, l’offerta di modalità di consegna e la gestione dei processi di reso diventano quindi essenziali e richiedono un’attenzione crescente da parte delle aziende che decidono di vendere i propri prodotti e servizi sia online che attraverso i canali fisici tradizionali.

    In questo podcast Marco Bettucci, Lecturer di Operations e Supply Chain Management presso SDA Bocconi, ci parla della logistica omnicanale e delle principali sfide che le aziende si trovano ad affrontare per rendere efficienti ed efficaci le attività logistiche in un contesto fortemente evolutivo.

     
    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    • 11 min
    Learning by thinking: How to harness the power of reflection

    Learning by thinking: How to harness the power of reflection

    Practice makes perfect, as the saying goes. And indeed, given the choice between practicing a task and reflecting on their performance so far, most people choose the former. However, new research suggests that this preference may be misinformed.

    In this podcast Giada Di Stefano, Associate Professor of Strategy in the Department of Management and Technology at Bocconi University, speaks about the role of reflection in fostering learning. Using evidence from a series of experimental studies conducted in a variety of settings, she uncovers the conditions under which reflecting on prior experience is more beneficial to learning than gaining additional experience.
    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    • 7 min

Mest populära poddar inom Näringsliv

Framgångspodden
Acast
Den hållbara hjärnan
Gabriella Svanberg och Annika Kvist
RikaTillsammans | Om privatekonomi & rikedom i livet
Jan och Caroline Bolmeson
Börspodden
Johan Isaksson & John Skogman
Kapitalet
Monopol Media AB
Ekonomiakuten
Sveriges Radio

Du kanske också gillar

Black Box
Guido Brera - Chora
Marco Montemagno - Il Podcast
Marco Montemagno
Giorno per giorno
Corriere della Sera – Francesco Giambertone
Start - Le notizie del Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore
Actually
Will Media
STORIE DI BRAND
MAX CORONA