12 episodes

Alla scoperta dei nuovi abitanti della montagna

Custodi della montagna RBE - Radio & Tv

    • Society & Culture

Alla scoperta dei nuovi abitanti della montagna

    Custodi montagna - Puntata 12 - Sogni nel cassetto

    Custodi montagna - Puntata 12 - Sogni nel cassetto

    In quest'ultima puntata di Custodi della Montagna ci proiettiamo verso il futuro: i sogni nel cassetto che si potrebbero avverare, le ambizioni e gli obiettivi per il medio e lungo periodo e le necessità di cambiamento che si avvertono.
    E ancora quali richieste da avanzare al settore pubblico e privato e che possibilità di rilancio per il territorio ci potrebbero essere?
    Perché nel settore del turismo sostenibile ci sono ancora molte carte da giocare... ed è una sfida che val la pena proseguire.

    • 18 min
    Custodi Montagna - Puntata 11 - Rete Sweet Mountanis

    Custodi Montagna - Puntata 11 - Rete Sweet Mountanis

    Che cos'è la rete di turismo sostenibile Sweet Mountains di cui abbiamo parlato in questi mesi? Quale ideologia ha alla sua base, quando è nata, come è stata sviluppata e chi coinvolge?
    Lo scopriamo in questa puntata del nostro programma insieme a Maurizio Dematteis, dell'associazione Dislivelli.

    • 23 min
    Custodi montagna - Puntata 10 - Vari tipi di turismo

    Custodi montagna - Puntata 10 - Vari tipi di turismo

    Alcuni rifugi, Bed&Breakfast, case vacanze si sono inseriti in un contesto in cui opera anche una rete di turismo che potremmo definire “di massa”: grandi alberghi, catene che gestiscono appartamenti e altre strutture ricettive legate soprattutto al settore dello sci su pista.
    In questo caso il turista diventa versatile e ha più varietà di scelta o sono due mondi che non si incrociano?
    Nelle ultime battute una piccola, ma importante, riflessione sul mantenimento delle infrastrutture che permettono di raggiungere la media-alta montagna: mulattiere, sentieri, strade. Dove non c'è alternativa di percorso il poter passare agevolmente diventa fondamentale per la sopravvivenza delle strutture ricettive.

    • 26 min
    Custodi della montagna - Puntata 9 - Il senso della comunità

    Custodi della montagna - Puntata 9 - Il senso della comunità

    Nella puntata di oggi di “Custodi della montagna” cerchiamo di approfondire il tema dell'accoglienza e dell'integrazione coni l territorio e con altre strutture già esistenti.
    Nella maggior parte dei casi le relazioni con i residenti del territorio sono state subito positive e avviate sulla fattiva collaborazione. Gli “anziani” del paese hanno passato informazioni utili per la gestione della vita in campagna, i vicini di casa hanno organizzato feste di benvenuto.
    In alcuni casi l'arrivo di nuove persone ha portato anche un ripopolamento: bambini e ragazzi che hanno iniziato a frequentare la scuola locale, una ventata di vita in borgate che erano rimaste disabitate.
    Ma non sempre l'arrivo di un “forestiero” che gestisce un esercizio commerciale è visto di buon occhio: qualche reticenza e perplessità sono muri da abbattere per proseguire in serenità la propria attività.

    • 30 min
    Custodi della montagna - Puntata 8 - Comunicazione promozionale e marketing

    Custodi della montagna - Puntata 8 - Comunicazione promozionale e marketing

    Il ragionamento sull'aspetto promozionale e pubblicitario della propria attività commerciale è d'obbligo per qualsiasi esercente.
    Abbiamo posto la domanda “Come vi promuovete? Come vi fate conoscere?” ai nostri intervistati: per la maggior parte di loro sono importanti il sito internet e la pagina facebook, anche dal punto di vista di passaggio d'informazioni sul meteo e sul territorio. Per altri il passaparola resta alla base di una buona pubblicità, basata sull'esperienza diretta del cliente.
    Per altri ancora il valore aggiunto dell'attività turistica è quello di mettere in rete altri operatori, un cerchio di ricaduta sul territorio e necessario appoggio per la promozione turistica.
    La rete Sweet Mountains, creata dall'associazione Dislivelli, riprende e rispecchia l'idea di gestione delle terre alte dei nostri custodi: una rete di punti e satelliti che vi ruotano attorno e che cercano di far assaporare ai turisti una “dolce montagna”.

    • 24 min
    Custodi della montagna - Puntata 7 - Posto di lavoro o ricaduta lavorativa?

    Custodi della montagna - Puntata 7 - Posto di lavoro o ricaduta lavorativa?

    Che sia stagionale o annuale, saltuario o continuativo, un posto di lavoro gratificante è comunque un obiettivo condiviso da chiunque.
    I nostri custodi della montagna, oltre a riuscire a mantenere il lavoro nella loro struttura per se stessi e per i loro collaboratori, spesso creano una ricaduta commerciale sul territorio che li ospita, soprattutto nella rete delle aziende agricole che forniscono prodotti stagionali e a km zero.
    Un turismo che si coniuga con il settore terziario, che riconosce il valore e l'autenticità delle piccole realtà economiche.

    • 28 min

Top Podcasts In Society & Culture

Apple TV+ / Pineapple Street Studios
Pushkin Industries
Shan Boodram
iHeartPodcasts
Glennon Doyle & Cadence13
This American Life