11 episodes

Storie di sostenibilità e resilienza della nuova economia green made in Italy. Appuntamento ogni due settimane, il giovedì!

Green Business KICKSTER

    • News

Storie di sostenibilità e resilienza della nuova economia green made in Italy. Appuntamento ogni due settimane, il giovedì!

    Green Business: intervista a Mattia Canevari

    Green Business: intervista a Mattia Canevari

    In questo episodio Mattia Canevari, Energy Manager di Grandi Navi Veloci, del gruppo MSC, ci spiega come una delle principali compagnie di navigazione italiane punta a rendere il trasporto marittimo un’alternativa al tradizionale trasporto su gomma, favorendo l’abbattimento della congestione e del traffico stradale e la diminuzione delle emissioni di CO2, nel rispetto delle normative a tutela dell’ambiente marino. Con Mattia scopriremo quali sono le strategie per navigare in modo eco-sostenibile, parlando di normativa e di standard internazionali e dei progetti già realizzati a bordo delle loro navi. Infine, parleremo degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle nazioni unite, gli SDGs, per capire quale sarà il futuro del trasporto via mare.

    • 23 min
    Green Business: intervista a Lara Botta

    Green Business: intervista a Lara Botta

    In questo episodio Lara Botta, milanese di origine, ma con esperienze internazionali, terza generazione di imprenditori nel mondo del packaging, ci parla di soluzioni di imballaggio innovative ed ecologiche; ci spiega anche come conciliare innovazione e sostenibilità. Lara che è Vice Presidente e Business Development &Innovation Manager della Botta Packaging è anche CEO di Instapack.me, nominata dal Financial Times tra i Top100 European Digital Champion; con lei scopriamo qualcosa di più sulla frugal innovation e sul suo purpose nel modo di fare l’imprenditrice. #domorewithless

    • 22 min
    Green Business: intervista a Anna Fasano

    Green Business: intervista a Anna Fasano

    In questo episodio Anna Fasano, la prima presidente donna del CdA di Banca Etica, banca popolare costituita in forma di società cooperativa che opera nel rispetto delle finalità di cooperazione e solidarietà, ci parla di che cosa vuole dire sostenibilità e del concetto di futuro sostenibile. Ci racconta come e perchè Banca Etica fornisce servizi finanziari per la promozione culturale, ambientale ed umana e di come il mondo finanziario stia cambiando. Anna da sempre è appassionata di economia ad impatto con particolare interesse su finanza etica, economia sociale e trasformazioni sociali, ambientali ed economiche delle comunità in situazione di disagio socio economico; le sue risposte ci offrono la possibilità di riflettere sulla pluralità, la diversity e la partecipazione democratica.

    • 23 min
    Green Business: intervista a Maria Camilla Fasola Bologna

    Green Business: intervista a Maria Camilla Fasola Bologna

    In questo episodio di Green Business intervistiamo Maria Camilla Fasola Bologna, la pronipote di Antonio Sereni che nel 1898 ha fondato l’azienda Castello Monte Vibiano, che oggi insieme al fratello Lorenzo Fasola Bologna, porta avanti l'eredità di famiglia di eccellenti produttori di vino, olio e conservatori dei terreni aziendali. L'azienda è la prima nel mondo ad aver raggiunto Zero emissioni di CO2 senza utilizzare i crediti di anidride carbonica ed è stata anche la prima cantina in Italia ad essere certificata dal programma V.I.V.A. Viticoltura Sostenibile. Con Maria Camilla parliamo di sostenibilità, di eccellenze, di turismo lento e di purpose!

    • 24 min
    Green Business: intervista a Niccolò Sovico

    Green Business: intervista a Niccolò Sovico

    In questo episodio intervistiamo Niccolò Sovico, di Ener2crowd, tra le prime piattaforme in Italia per il social lending nel settore dell'energia. Niccolò è stato anche nominato da Forbes tra 1i 100 giovani del futuro nella categoria "energy". Con Niccolò parliamo di fintech, di economia green e di innovazione!

    • 19 min
    Green Business: intervista a Silvia Ricci

    Green Business: intervista a Silvia Ricci

    In questo episodio intervistiamo Silvia Ricci, di Ricci Spa, società attiva nel settore edile ed impiantistico come general contractor; tra le pochissime imprese con un numero cospicuo di maestranze direttamente assunte dalla società e con forte specializzazione nel comparto antisismico e nell’innovazione. Silvia è anche membro del Consiglio Direttivo di Assimpredil Ance e consigliere del gruppo giovani. Con Silvia parliamo di cantiere sostenibile, obiettivi SDGs ed economia circolare e mini-bond!

    • 18 min

Top Podcasts In News