32 episodes

La carriera degli atleti, purtroppo, non dura in eterno e la transizione dal professionismo al post carriera alle volte può essere difficile e traumatica. Per questo motivo è fondamentale cominciare a pensare per tempo alla propria vita dopo lo sport e prepararsi al meglio alle nuove sfide.
In questo podcast Licia Corradini e Gabriele Ganeto, due ex cestisti professionisti, intervistano atleti ed ex atleti con cui condividono pensieri, riflessioni e suggerimenti sul futuro degli atleti e dello sport in generale.
- Instagram: @gulliver_storie_di_atleti
- Facebook: @Gulliver.POSTcast

Gulliver - Storie di atleti alla ricerca del proprio posto nel mondo Gabriele Ganeto - Licia Corradini

    • Sports

La carriera degli atleti, purtroppo, non dura in eterno e la transizione dal professionismo al post carriera alle volte può essere difficile e traumatica. Per questo motivo è fondamentale cominciare a pensare per tempo alla propria vita dopo lo sport e prepararsi al meglio alle nuove sfide.
In questo podcast Licia Corradini e Gabriele Ganeto, due ex cestisti professionisti, intervistano atleti ed ex atleti con cui condividono pensieri, riflessioni e suggerimenti sul futuro degli atleti e dello sport in generale.
- Instagram: @gulliver_storie_di_atleti
- Facebook: @Gulliver.POSTcast

    S2 Ep.06 - Luca Vettori

    S2 Ep.06 - Luca Vettori

    Nonostante i numerosi successi, con la nazionale e con le squadre di club, Luca Vettori non è mai riuscito considerare la pallavolo come il suo unico e principale lavoro. In questa chiacchierata, ci ha raccontato proprio di quanto sia stato difficile trovare un equilibrio tra le sue due anime: quello di sportivo di alto livello, e quella di un ragazzo che voleva continuare gli studi e ha sempre avuto passioni ed interessi che andavano oltre lo sport.

    Se dovessimo scegliere un punto di svolta in questo percorso, sarebbe probabilmente il 2013, quando, insieme al suo amico e compagno di squadra Matteo Piano, Luca decide di dare vita a Brododibecchi (dietro alla scelta del nome c’è una storia bellissima...). Quella che nasce come una web radio, uno spazio intimo dove due amici volevano semplicemente condividere a ruota libera pensieri e riflessioni, è diventata oggi un’associazione culturale impegnata nel sociale, che promuove moda e mercato ecosostenibile.

    Nel corso degli anni, e proprio grazie a questo progetto, Luca ha finalmente trovato un modo per riappacificare le sue due anime, uno spazio dove lo sport e la cultura possono convivere e dialogare…❤️

    • 40 min
    S2 Ep.05 - Sara Sgarzi

    S2 Ep.05 - Sara Sgarzi

    Classe 1986, bolognese doc, Sara Sgarzi ha fatto parte della nazionale italiana di nuoto sincronizzato dal 2005 al 2017. "Le olimpiadi sono sempre state il sogno della mia vita" ci ha raccontato "e continuavo a rincorrerle ma mi sfuggivano sempre. Una parte di me voleva che mi dedicassi ad altro, ma qualcosa mi ha tenuto lì. E per fortuna che l’ho ascoltato!” Nel 2016 infatti ha coronato il suo sogno volando a Rio. Nonostante gli impegni in piscina, Sara ha deciso di proseguire gli studi e sono arrivate prima la Laura triennale in Lettere Moderne, poi quella magistrale in Italianistica e Scienze Linguistiche. E poi?! Beh poi c’era un altro sogno da realizzare: scrivere un libro…

    Oggi Sara vive a Roma e allena nelle FIAMME ORO. Noi le abbiamo anche chiesto qualche consiglio su come affrontare il momento del ritiro, e ci ha dato una risposta bellissima: “Per conoscersi bisogna mettersi alla prova, fare esperienze e imparare ad ascoltarsi. Quando si termina la propria carriera agonistica è normale e giusto che ci si senta spaesati, è un cambiamento radicale, e ci si deve passare attraverso.”

    • 38 min
    S2 Ep.04 - Michael Mazzacane

    S2 Ep.04 - Michael Mazzacane

    Michael Mazzacane è cresciuto con un passione profondissima per l’hockey su ghiaccio, per cui ha fatto, e continua a fare, tanti sacrifici. Ha sempre avuto però la piena consapevolezza che questo sport non sarebbe mai potuto essere il suo futuro. E allora, anche grazie alla lungimiranza della sua famiglia, si è dato un altro obiettivo, molto più importante... diventare medico! Ha dovuto rinunciare a qualcosa, certo, ma oggi è un ortopedico e ama la sua professione.

    L’hockey rimane per Michael un amore sempre presente e in tanti, anche nel suo approccio al lavoro, gli riconoscono una mentalità "diversa", che lui dice derivi proprio da anni di sacrifici e allenamenti: "Lo sport mi ha dato tantissimo e mi ha formato. Oggi questa mentalità di squadra me la ritrovo nel lavoro."

    Piccolo spoiler: no ragazzi, Michael non smette nemmeno l’anno prossimo...♥

    • 36 min
    S2 Ep.03 - Marta Pagnini

    S2 Ep.03 - Marta Pagnini

    Una carriera nella ginnastica, fatta di tanti, tantissimi sacrifici, ripagati però da altrettanti successi: 13 medaglie tra Mondiali, Coppa del Mondo, Europei e Olimpiadi. Una marea di interessi al di là dello sport, e una curiosità infinita, con la voglia costante di confrontarsi e misurarsi con il mondo fuori dalla pedana. Nella nostra chiacchierata con Marta Pagnini c’è tutto questo, ma c’è soprattuto il racconto di una persona che, dopo la carriera agonistica, ha intrapreso un viaggio per ri-trovarsi. Con la consapevolezza che proprio tutte le passioni “extra”, che ha coltivato tra allenamenti e gare, sono state fondamentali per riuscire ad affrontare positivamente le sfide della vita dopo lo sport.

    • 34 min
    S2 Ep.02 - Erika Morri

    S2 Ep.02 - Erika Morri

    Più di 20 anni di carriera agonistica e diverse presenze con la nazionale italiana di rugby. Poi allenatrice, manager sportivo, consigliera Nazionale e membro della Commissione per lo sviluppo del rugby femminile in Europa nel 2019. Oggi Erika Morri è formatrice e consulente aziendale, nonché founder del progetto internazionale “Wo*men’s rugby land of freedom: chi semina sport raccoglie futuro” (per saperne di più 👉 womensrugbylandoffreedom).

    In questa chiacchierata ci ha raccontato dei suoi progetti, e di come utilizzi il rugby e il suo vissuto sportivo, nella sua professione. Abbiamo parlato di come il mindset allenato dallo sport sia il medesimo richiesto dalle aziende, e anche dei valori fondamentali che proprio lo sport dovrebbe avere: sui campi e nelle palestre, l'obiettivo non dev’essere quello di costruire campioni…ma piuttosto, “creare uomini e donne che facciano progredire la nostra società.”

    • 38 min
    S2 Ep.01 - Giorgia Sottana

    S2 Ep.01 - Giorgia Sottana

    “Cosa farò da grande?” Arrivati a un certo punto della carriera, se lo chiedono quasi tutti gli atleti, e se lo è chiesto anche Giorgia Sottana (lei l’ha fatto a modo suo, e potete dare un'occhiata qui! ).

    Noi abbiamo pensato di intervistarla per capire come si sta preparando al suo post carriera, ma soprattutto per farci raccontare quali sono le sue speranze e i suoi sogni per il futuro. Gio ha da poco festeggiato 400 partite in serie A, ma abbiamo parlato poco di basket, e tanto di tutto quello che fa quando non è sul campo. Ci ha raccontato del suo passato, del rapporto con gli studi, e di come abbia superato qualche difficoltà. Niente spoiler, vi consigliamo di ascoltare perché ne vale la pena…!

    • 43 min

Top Podcasts In Sports

Mind the Game with LeBron James and JJ Redick
ThreeFourTwo Productions and UNINTERRUPTED
New Heights with Jason and Travis Kelce
Wave Sports + Entertainment
Pardon My Take
Barstool Sports
The Dan Le Batard Show with Stugotz
Dan Le Batard, Stugotz
The Bill Simmons Podcast
The Ringer
Baseball is Dead
Underdog Fantasy