139 episodes

Verifichiamo quello che dicono i politici, dal 2012. Qui il meglio del nostro fact-checking, un episodio la settimana.
Host: Tommaso Canetta.
Prodotto da Jessica Mariana Masucci.

Il podcast di Pagella Politica Pagella Politica

    • News

Verifichiamo quello che dicono i politici, dal 2012. Qui il meglio del nostro fact-checking, un episodio la settimana.
Host: Tommaso Canetta.
Prodotto da Jessica Mariana Masucci.

    Come nasce il caro bollette e che cosa dice la politica sull’energia

    Come nasce il caro bollette e che cosa dice la politica sull’energia

    In questo episodio ci occuperemo di un tema che riguarda da vicino il nostro portafogli: il rincaro delle bollette per il gas e l’energia elettrica. Dopo la registrazione della nostra puntata è uscito l’annuncio del governo della prossima approvazione di un decreto legge che andrà a mitigare questo aumento, in una certa misura per tutti e in misura maggiore per le fasce più povere della popolazione. Trovate tutte le informazioni al primo link qui sotto.
    Nella puntata abbiamo analizzato gli antefatti di questa decisione. A partire dalla verifica di una dichiarazione del segretario della Lega Matteo Salvini, chiariremo perché le bollette aumentino – quanto c’entrano le tasse? – e tratteremo la questione del costo delle materie prime. Analizzando le parole del segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni vedremo quanto costa produrre energia da fonti rinnovabili o dal nucleare. Infine, prendendo spunto da un’affermazione del ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, vedremo quanta energia importiamo dalla Francia e se è vero che questa sia prodotta con centrali nucleari “a due passi da noi”.
    Nella seconda parte della sezione politica ci occuperemo poi della notizia falsa, ma che è circolata molto, secondo la quale per votare servirebbe il green pass; della proposta di referendum proprio sul certificato verde; e infine di come stia realmente andando la campagna vaccinale in Unione Europea rispetto al resto del mondo.
    Infine, ci occuperemo dello “studio” che - come pubblicato in prima pagina dal quotidiano La Verità - afferma l’efficacia delle terapie domiciliari: Massimo Sandal ci spiegherà perché non è un documento scientificamente affidabile.
    Nella rubrica di debunking Simone Fontana ci racconterà di una notizia sulla libertà d’espressione che però sa di minestra riscaldata; di come la tragedia dell’Olocausto sia stata sfruttata per fare propaganda anti-vaccino e di cosa sta succedendo con i contagi da Covid-19 a Gibilterra. Infine, dimuovo con Massimo Sandal, nella sezione dedicata a scienza e medicina continueremo a parlare della disinformazione sui vaccini, attraverso diverse bufale circolate in questo periodo.

    Seguiteci sui nostri siti https://pagellapolitica.it/ e https://facta.news/ sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter.
    Host: Tommaso Canetta
    Episodio scritto da Tommaso Canetta, Davide Leo, Simone Fontana, Massimo Sandal
    Producer: Jessica Mariana Masucci

    LINK UTILI
    https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-37/17985

    https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8975/no-piu-della-meta-di-una-bolletta-non-va-in-tasse
    https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8974/costa-di-piu-il-nucleare-o-le-rinnovabili-occhio-a-quali-dati-si-guardano
    https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8978/si-il-5-per-cento-della-nostra-energia-viene-dalla-francia
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1231/per-votare-serve-davvero-il-green-pass
    a href="https://pagellapolitica.it/blog/show/1226/dalle-firme-al-grande-reset-che-cosa-non-torna-nel-referendum-no-green-pass"...

    • 42 min
    Gli stupefacenti risvolti del referendum sulla cannabis

    Gli stupefacenti risvolti del referendum sulla cannabis

    In questo episodio partiamo raccontando che cosa c’è scritto davvero nei quesiti per il referendum sulla cannabis. Oltre al contenuto, esamineremo anche come è andata la raccolta firme a supporto dell’iniziativa, che per la prima volta si è svolta anche online e quali sono i termini del dibattito sull’eventualità di innalzare la soglia di firme necessarie. In tema di vaccini questa settimana abbiamo verificato due dichiarazioni del segretario della Lega Matteo Salvini, una sulle varianti e l’altra sui minori, e una affermazione dell’attore Pippo Franco, impegnato in politica, sulla sperimentazione del vaccino. Vi parleremo poi dell’ultimo report sulla disinformazione nell’Ue, che continua a bersagliare i vaccini e da poco anche i migranti afghani.
    Per concludere la sezione dedicata alla politica andremo infine a scartabellare i documenti ufficiali presentati dai candidati sindaci dei principali comuni italiani che andranno al voto alla prossima tornata elettorale, a partire da Milano e Roma, per scoprire quanto dichiarano di spendere per la campagna elettorale.
    La propaganda e la disinformazione sistematica operata dai Talebani sui social è l’argomento al centro della rubrica di debunking; infine, con Massimo Sandal ci occuperemo di nuovo di vaccini per approfondire qual è davvero la posizione dell’Oms sull’obbligatorietà dei vaccini contro la Covid-19 e che cosa c’è di vero nella storia dei testicoli gonfi di un amico del cugino di Nicki Minaj.
    Seguiteci sui nostri siti https://pagellapolitica.it/ e https://facta.news/ sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter.
    Host: Tommaso Canetta
    Episodio scritto da Tommaso Canetta, Carlo Canepa, Federico Gonzato, Simone Fontana, Massimo Sandal
    Producer: Jessica Mariana Masucci

    LINK UTILI
    Audio Matteo Salvini https://www.youtube.com/watch?v=99eovUMxwCQ https://www.youtube.com/watch?v=VoZN6vZhD50

    https://edmo.eu/wp-content/uploads/2021/09/Third_Fact-Checking_Report_Sep_2021_H.pdf
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1214/non-solo-cannabis-ma-anche-oppio-e-coca-cosa-propone-davvero-il-referendum
    https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8973/non-e-vero-che-germania-e-regno-unito-sconsigliano-i-vaccini-sotto-i-15-anni
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1220/a-roma-le-spese-dei-candidati-sindaco-sono-un-mistero
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1213/per-vincere-a-milano-bernardo-%C3%A8-pronto-a-spendere-40-volte-pi%C3%B9-di-sala
    https://facta.news/storie/2021/09/10/i-talebani-si-sono-presi-lafghanistan-anche-con-la-disinformazione/
    https://facta.news/notizia-falsa/2021/09/14/non-e-vero-che-loms-si-oppone-a-qualsiasi-vaccinazione-obbligatoria/
    a...

    • 46 min
    Sul green pass sbagliano anche i professori

    Sul green pass sbagliano anche i professori

    In questo episodio del podcast di Pagella Politica abbiamo verificato alcune affermazioni contenute nell’appello contro il green pass all’università, firmato da 300 docenti tra i quali lo storico Alessandro Barbero, e abbiamo evidenziato diversi errori e imprecisioni. Per esempio abbiamo spiegato perché sia infonda l’accusa di incostituzionalità dell’obbligo di certificato verde, o perché la “non discriminazione” prevista dal regolamento Ue sul green pass non abbia il significato che gli viene attribuito nella lettera. Ma il green pass è oggetto di critiche anche da parte di numerosi politici di centrodestra, come Francesco Lollobrigida (FdI) e Massimiliano Romeo (Lega) che hanno azzardato, sbagliando, alcuni confronti internazionali. Sull’obbligo vaccinale, invece, si è espresso correttamente il segretario della Lega Matteo Salvini: vedremo perché ha (quasi) ragione nel dire che esiste solo in Tajikistan, Turkmenistan e Indonesia.
    Infine, torneremo a parlare di reddito di cittadinanza, analizzandone due aspetti: perché un referendum per la sua abolizione, come proposto da Italia Viva, non è possibile che si svolga prima del 2025, e come i dati relativi a questa misura sono strapazzati regolarmente dai sostenitori quanto dai critici.
    Nella rubrica di debunking Camilla Vagnozzi ci racconterà come due notizie satiriche diffuse sui social per scherzare sulla vicenda del gratta e vinci rubato a Napoli siano state prese sul serio da qualche utente. Torneremo poi anche sulla disinformazione che circonda la crisi in Afghanistan, e infine parleremo di una foto controversa che riguarda Amazon e il Messico. Massimo Sandal, nella sezione dedicata a scienza e medicina, conclude l’episodio con nuove storie di disinformazione sui vaccini contro la Covid-19, a partire da una dichiarazione che arriva dallo show del guru dell’alt-right americana, Steve Bannon.
    Seguiteci sui nostri siti https://pagellapolitica.it/ e https://facta.news/ sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter.
    Host: Tommaso Canetta
    Episodio scritto da Tommaso Canetta, Carlo Canepa, Camilla Vagnozzi, Massimo Sandal
    Producer: Jessica Mariana Masucci

    LINK UTILI
    Audio Francesco Lollobrigida https://www.facebook.com/watch/?v=151203500507893&t=126
    Audio Massimiliano Romeo https://www.facebook.com/maxromeoMB/videos/551898649462859
    Audio Matteo Salvini https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=388873642671189&id=252306033154&m_entstream_source=timeline

    https://pagellapolitica.it/blog/show/1205/fact-checking-lappello-dei-professori-universitari-contro-il-green-pass
    https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8965/no-litalia-non-e-lunica-nellue-con-lobbligo-di-green-pass-per-ristoranti-e-altre-attivita
    https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8966/salvini-ha-quasi-ragione-sugli-unici-paesi-al-mondo-con-lobbligo-vaccinale
    a href="https://pagellapolitica.it/blog/show/1204/cos%C3%AC-favorevoli-e-contrari-strumentalizzano-i-dati-sul-reddito-di-cittadinanza"...

    • 42 min
    SPECIALE - 11 settembre: venti anni dopo la disinformazione non tramonta

    SPECIALE - 11 settembre: venti anni dopo la disinformazione non tramonta

    Pagella Politica e Facta dedicano un episodio speciale del loro podcast alle notizie false e alle teorie cospirazioniste che riguardano gli attentati dell’11 settembre 2001, a vent’anni dall’accaduto. Tra le teorie assurde che ricorderemo e che, soprattutto, spiegheremo perché sono false, vi è quella secondo la quale non vi fossero vittime di fede ebraica nell’attacco e quella sostenuta da chi non crede che sia vero che il Pentagono sia stato colpito da un aereo. Ma sono molte anche le immagini e i video falsi circolati in questi anni e le notizie fantasiose, come l’apparizione di un volto del demonio nel fumo successivo all’impatto degli aerei. Con Camilla Vagnozzi e Tommaso Canetta approfondiremo anche l’argomento che sta alla base della diffusione di queste credenze, ovvero il complottismo: come funziona, come fa presa sulle persone e quali impatti ha poi sulla realtà.
    Seguiteci sui nostri siti https://pagellapolitica.it/ e https://facta.news/ sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter.
    Host: Tommaso Canetta
    Episodio scritto da Tommaso Canetta e Camilla Vagnozzi
    Producer: Jessica Mariana Masucci

    LINK UTILI
    https://facta.news/storie/2020/09/11/11-settembre-la-madre-di-tutti-i-complottismi/
    https://fullfact.org/media/uploads/en-conspiracy-beliefs.pdf
    https://facta.news/storie/2021/07/06/perche-credere-alle-notizie-false-e-umano/
    Audio utilizzati nei montaggi
    https://www.youtube.com/watch?v=DYBhgEm3j7A
    https://www.youtube.com/watch?v=COF0ErhsRDo
    https://www.youtube.com/watch?v=9eTzV7HvKHU
    https://www.youtube.com/watch?v=QbRk3WAIhVQ
    https://www.youtube.com/watch?v=WA8-KEnfWbQ
    https://www.youtube.com/watch?v=SE1nw-z1-mo
    https://www.youtube.com/watch?v=SyV27pcg1nk&t=17s
    https://www.youtube.com/watch?v=mpJS1NF9dlI&t=1508s

    CREDIT BRANI
    “Cornfield Chase” di Rafael Krux ha una licenza Public Domain https://freepd.com

    CREDIT IMMAGINE: ANSA

    • 25 min
    Scuola, vaccini e green pass: tutto quello che c'è da sapere

    Scuola, vaccini e green pass: tutto quello che c'è da sapere

    In questo episodio forniremo innanzitutto un quadro chiaro su come funzionerà l’uso del green pass all’avvio dell’anno scolastico, per poi andare a vedere che cosa ci dicono i dati sulle vaccinazioni contro la Covid-19 tra il personale scolastico e che cosa ha detto davvero il Garante per la privacy sull’utilizzo del passaporto vaccinale. Con il collaboratore di Pagella Politica Lorenzo Ruffino ci soffermeremo, poi, sui numeri dei contagi: in particolare, vedremo perché non ha senso confrontare i numeri assoluti dei contagiati di quest’estate con quelli della scorsa stagione estiva, specialmente se l’intenzione è quella di criticare l’efficacia dei vaccini. Per chiudere la parte dell’episodio dedicata al fact-checking politico, con Carlo Canepa passeremo in rassegna alcune dichiarazioni di politici nostrani, verificate dalla redazione.
    La rubrica di debunking questa settimana sarà ancora incentrata sulle bufale riguardo la crisi afghana. L’abbandono di cani militari a Kabul, la presenza di aerei gonfiabili, un cumulo di balle sulla posizione dell’Australia rispetto all’estremismo islamista e Giorgia Meloni vittima di disinformazione sono solo alcune delle storie che Camilla Vagnozzi ci racconterà. Infine, come ormai d’abitudine, chiuderemo l’episodio con una carrellata di bufale scientifiche legate alle vaccinazioni contro la Covid-19.
    Seguiteci sui nostri siti https://pagellapolitica.it/ e https://facta.news/ sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter.
    Host: Tommaso Canetta
    Episodio scritto da Tommaso Canetta, Carlo Canepa, Camilla Vagnozzi; ha partecipato Lorenzo Ruffino
    Producer: Jessica Mariana Masucci

    LINK UTILI
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1196/perch%C3%A9-ha-poco-senso-confrontare-questestate-con-quella-del-2020
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1193/scuola-green-pass-e-vaccini-le-cinque-cose-da-sapere https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8958/falso-i-poveri-nel-mondo-non-sono-5-miliardi
    https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8957/di-maio-ha-ragione-siamo-il-primo-paese-ue-per-afghani-evacuati
    https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8963/siri-sbaglia-e-di-parecchio-su-chi-sceglie-di-non-vaccinarsi-e-sulla-letalita-della-covid-19
    https://facta.news/notizia-falsa/2021/09/01/no-il-governo-americano-non-ha-abbandonato-in-afghanistan-i-cani-militari-usa/
    https://facta.news/notizia-falsa/2021/09/01/questo-video-non-ritrae-dei-talebani-su-un-elicottero-che-portano-in-giro-un-impiccato/
    https://facta.news/notizia-falsa/2021/08/31/il-primo-ministro-australiano-non-ha-chiesto-di-lasciare-il-paese-ai-musulmani-per-vivere-secondo-la-sharia/
    a href="https://facta.news/notizia-falsa/2021/08/27/laereo-in-fuga-da-kabul-non-era-un-gonfiabile/"...

    • 36 min
    Da Bush a Biden: le responsabilità del disastro afghano

    Da Bush a Biden: le responsabilità del disastro afghano

    In questo episodio del podcast di Pagella Politica ci occuperemo della crisi in Afghanistan, all’indomani del duplice attentato nei pressi dell’aeroporto di Kabul. Il dibattito, anche in Italia, si sta concentrando sulla ricerca delle responsabilità politiche dietro il ritiro delle truppe americane dal Paese asiatico. Ricostruiremo dunque come sono andati i fatti negli ultimi anni, cercando di ripercorrere la catena decisionale che ha portato al disimpegno degli USA sul territorio, adesso di nuovo nelle mani dei Taliban.
    Altra notizia calda della settimana, e ci spostiamo sul fronte della politica interna, è quella delle dimissioni da sottosegretario al Mef del leghista Claudio Durigon: riascolteremo cosa aveva davvero detto a proposito del parco di Latina da intitolare al fratello di Benito Mussolini, e il tentativo (inutile e da noi debunkato a suo tempo) di difesa del segretario del partito Matteo Salvini, che aveva provato a negare lo scandalo. Con Laura Loguercio parleremo anche di green pass a scuola e del referendum sull’eutanasia legale. Prima di passare la parola ai colleghi di Facta, Tommaso Canetta tratterà con Lorenzo Ruffino la questione del calo dell’efficacia nel tempo dei vaccini contro la Covid-19 e snocciolerà altre tre questioni d’attualità politica, sempre sul tema vaccini.
    Camilla Vagnozzi nella sezione di debunking ci racconterà quali notizie false sono circolate sulla crisi afghana, ma prima ci spiegherà perché non è vero che il premier svedese Stefan Löfven si è dimesso per la mala gestione dell’emergenza coronavirus nel suo Paese. Infine, nella sezione dedicata a scienza e medicina, con Massimo Sandal andremo a scoprire qualcosa in più sul mondo dei no vax, tra irriducibili estremisti e scettici della vaccinazione.
    Seguiteci sui nostri siti https://pagellapolitica.it/ e https://facta.news/ sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter.
    Host: Tommaso Canetta
    Episodio scritto da Tommaso Canetta, Laura Loguercio, Camilla Vagnozzi e Massimo Sandal; ha partecipato Lorenzo Ruffino
    Producer: Jessica Mariana Masucci

    LINK UTILI
    Audio Matteo Salvini https://www.youtube.com/watch?v=q16WzI4TZw0
    Audio Claudio Durigon https://www.facebook.com/watch/live/?v=413026083471286&ref=watch_permalink
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1186/da-israele-al-regno-unito-arrivano-i-primi-dati-sul-calo-dellefficacia-dei-vaccini
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1188/no-lart-36-del-regolamento-ue-sul-green-pass-non-vieta-la-discriminazione-dei-non-vaccinati
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1180/trump-o-biden-chi-ha-voluto-il-ritiro-dallafghanistan
    https://pagellapolitica.it/blog/show/1190/green-pass-a-scuola-litalia-%C3%A8-tra-i-pi%C3%B9-severi-nellue
    https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8946/caso-durigon-mussolini-salvini-nega-lo-scandalo-ma-i-video-lo-incastrano
    a...

    • 48 min

Top Podcasts In News

Listeners Also Subscribed To