13 episodes

"Il Punto" del direttore de La Civiltà Cattolica.

Il punto del direttore La Civiltà Cattolica

    • News

"Il Punto" del direttore de La Civiltà Cattolica.

    Essere "moderati" in politica

    Essere "moderati" in politica

    Il bipolarismo è da molti ritenuto una speranza per il buon funzionamento della democrazia in un confronto che facilmente porta all’alternanza e alla reciproca legittimazione. Presuppone una rincorsa al medesimo centro, marginalizzando le frange estreme degli opposti schieramenti. Questo modello, però, è saltato per aria con l’ingresso sulla scena politica del populismo, per il quale l’estremismo dell’uno favorisce anche quello dell’altro. Alla necessità di riabilitare il valore della «moderazione» in questo nuovo scenario politico è dedicato il punto del direttore de «La Civiltà Cattolica», Antonio Spadaro S. I.

    • 8 min
    La rielezione del Presidente Mattarella

    La rielezione del Presidente Mattarella

    Sergio Mattarella è stato eletto Capo dello Stato per la seconda volta. Il suo nome ha raggiunto 759 voti alla ottava votazione, quando ne sarebbero bastati soltanto 505. I grandi elettori, dunque, hanno scelto di non mutare un quadro che ha garantito al Paese governabilità e stabilità in questi anni. Alla rielezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato è dedicato il punto del direttore de «La Civiltà Cattolica», Antonio Spadaro S. I.

    • 6 min
    Lo spirito dei sinodi

    Lo spirito dei sinodi

    L’avvio del Sinodo sulla sinodalità, avvenuto il 9 ottobre scorso, significa porre la domanda su
    che cosa significhi oggi essere Chiesa e quale sia il suo senso nella storia. Il Pontefice ha sempre
    molto insistito sul fatto che il Sinodo non è un’assemblea parlamentare. Il protagonista,
    in realtà, è lo Spirito Santo, che «muove e attira», come scrive sant’Ignazio nei suoi Esercizi
    spirituali. Il Sinodo è quindi un’esperienza di discernimento spirituale alla ricerca della volontà
    di Dio sulla Chiesa. A questo tema è dedicato il punto del direttore de «La Civiltà Cattolica», Antonio Spadaro S. I. (https://www.laciviltacattolica.it/articolo/lo-spirito-dei-sinodi/), contenuto nel quaderno 4113.

    • 7 min
    Tempo di Sinodo. Per una «Chiesa italiana inquieta»

    Tempo di Sinodo. Per una «Chiesa italiana inquieta»

    Dal 24 al 27 maggio scorsi si è svolta la 74ª Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana. Nel suo dialogo con i vescovi presenti, il Papa Francesco li ha esortati a superare una certa «amnesia» delle linee tracciate dal Convegno ecclesiale di Firenze e a valorizzare un percorso che parta dal basso e metta al centro il popolo di Dio. L’Assemblea ha poi votato una mozione che ha dato avvio a un «cammino sinodale». A questo tema è dedicato il punto del direttore de «La Civiltà Cattolica», Antonio Spadaro S. I., contenuto nel Quaderno 4104.

    Leggi il Punto del direttore sul sito de «La Civiltà Cattolica»: https://www.laciviltacattolica.it/articolo/tempo-di-sinodo

    • 7 min
    Cambierà passo il mondo dell'istruzione?

    Cambierà passo il mondo dell'istruzione?

    La pandemia da Covid-19 ha messo in evidenza alcune criticità del sistema scolastico italiano, disarmato di fronte alle disuguaglianze, segnalate dai dati su abbandono scolastico, dispersione e mobilità sociale. Su questo tema, gli interventi annunciati dal governo, dalla «scuola per l’estate» al Piano nazionale di resistenza e resilienza, sembrano guardare a una ambiziosa riforma di sistema. L’auspicio è che tali iniziative portino verso una scuola aperta, che generi connessione con il mondo del lavoro, ma anche tra educazione e democrazia. Al futuro della scuola italiana (https://www.laciviltacattolica.it/articolo/cambiera-passo-il-mondo-dellistruzione/) è dedicato il punto del direttore de «La Civiltà Cattolica», Antonio Spadaro S. I., che sintetizza il contenuto dell'editoriale del Quaderno 4102.

    • 6 min
    Il Dante di Papa Francesco

    Il Dante di Papa Francesco

    In occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, papa Francesco ha pubblicato la Lettera apostolica Candor lucis aeternae. Come aveva già fatto da provinciale dei gesuiti
    argentini, Francesco cita il Sommo Poeta contrapponendo le parole dell’"Evangelio dal verace
    fondamento" alle "ciance". In Dante, il Papa legge la parola della riforma evangelica della Chiesa che non può che essere poetica, cioè performativa, creativa e profetica. A questo tema è dedicato il punto del direttore de «La Civiltà Cattolica», Antonio Spadaro S. I., contenuto nel Quaderno 4099.

    • 7 min

Top Podcasts In News

Serial
Serial Productions & The New York Times
The Daily
The New York Times
Up First
NPR
The Tucker Carlson Podcast
Tucker Carlson Network
Pod Save America
Crooked Media
Prosecuting Donald Trump
MSNBC