18 episodes

Il podcast tratto dall’omonima serie di Sky Arte con Carlo Lucarelli, alla scoperta del lato oscuro delle fiabe.
I nuovi episodi disponibili ogni martedì a partire dal 22 febbraio.

In compagnia del lupo Sky Arte

    • Society & Culture
    • 3.0 • 2 Ratings

Il podcast tratto dall’omonima serie di Sky Arte con Carlo Lucarelli, alla scoperta del lato oscuro delle fiabe.
I nuovi episodi disponibili ogni martedì a partire dal 22 febbraio.

    Il lato oscuro di Babbo Natale

    Il lato oscuro di Babbo Natale

    L’origine di Babbo Natale viene solitamente fatta risalire alla storia di San Nicola, ma non è lui il vero Babbo Natale. In America, il Santo vestito da vescovo si trasforma nell’uomo corpulento con la barba bianca e il sacco pieno di regali che i bambini amano. Ma nemmeno lui è il vero Babbo Natale. Quello vero era molto diverso, aveva un gran paio di corna a cui erano appesi uomini impiccati. Ma cos’è successo? Com’è possibile che questo essere orribile sia diventato l’uomo più amato dai bambini?

    • 24 min
    Mulan, l’immortale

    Mulan, l’immortale

    È una giovane donna come tante, ha la pelle delicata e profondi occhi a mandorla decisi e coraggiosi. Quando il suo paese, la Cina, viene attaccato dalle tribù nomadi non ci pensa due volte, si taglia i lunghi capelli neri, si veste da uomo e parte per la guerra al posto del vecchio padre malato. Questa è la storia originale e della favola Disney, ma ne esiste anche un’altra più cruda…

    • 21 min
    Il Pifferaio Magico, mistero senza fine

    Il Pifferaio Magico, mistero senza fine

    C’è una lapide ad Hamelin, in Germania, risalente al 1600 e in cui si legge: «Anno 1284, nel giorno di San Giovanni e Paolo, il 26 giugno, un pifferaio con abiti variopinti adescò 130 bambini nati ad Hamelin che furono persi al calvario del Koppen». Chi fosse questo pifferaio e perché abbia rapito tutti questi bambini è ancora un mistero irrisolto.

    • 20 min
    Quasimodo, il mostro di Notre-Dame

    Quasimodo, il mostro di Notre-Dame

    Nel romanzo di Victor Hugo Esmeralda muore al patibolo e qualche anno più tardi, il suo scheletro viene trovato nei sotterranei di Notre-Dame, abbracciato a quello di uno strano uomo, con la colonna vertebrale piegata in avanti e la testa incassata nelle spalle. Come ha fatto un romanzo così tragico a diventare una delle storie più famose realizzate da Walt Disney?

    • 22 min
    Raperonzolo, murata viva

    Raperonzolo, murata viva

    C’è una giovane ragazza, molto bella, che vive rinchiusa in una torre altissima che ha solo tre finestre. È stata rinchiusa dal padre, che vuole tenerla lontana dai corteggiatori. Sembra la storia di Rapunzel, la fiaba dei fratelli Grimm resa famosa dal film Disney, ma non è così. È una storia vera accaduta moltissimi secoli fa e la giovane è solo una delle tantissime donne che vengono rinchiuse o, addirittura, murate vive.

    • 21 min
    La Baba Jaga

    La Baba Jaga

    È la notte del 23 luglio 2015 e siamo a San Pietroburgo. Una figura misteriosa esce dalla porta di un palazzo e trascina un grande sacco nero per la strada deserta della città, lo abbandona in un angolo e rientra a casa. Ripete questa operazione per sette volte. Quella strana figura è una donna di 68 anni, che i vicini conoscono come una persona gentile ma che, da quella notte, tutti in Russia chiameranno con un nome che fa paura “La Baba Jaga”. Ma chi è la Baba Jaga? E cosa ha fatto quella donna?

    • 23 min

Customer Reviews

3.0 out of 5
2 Ratings

2 Ratings

Top Podcasts In Society & Culture

Apple TV+ / Pineapple Street Studios
iHeartPodcasts
This American Life
New York Times Opinion
Glennon Doyle & Cadence13
Freakonomics Radio + Stitcher

You Might Also Like

OnePodcast
Crime+Investigation
Il Post
Gli Ascoltabili
Focus
A cura di: Fabrizio Mele