
8 episodes

La battaglia delle idee Giorgio Ricchiuti
-
- Science
La battaglia delle idee rimanda (quasi) immediatamente alla contrapposizione fra le idee di J.M. Keynes e quelle di F. Von Hayek, a Stato verso Mercato, a Capitalismo verso Comunismo.
In ogni puntata, cercherò in modo semplice – ma non semplificato – di far emergere le diverse visioni che le idee portano con sé. Spazierò dalla moneta, ai beni, dal mercato del lavoro alle università, senza dimenticare la globalizzazione o le spiegazioni della crisi di inizio secolo.
-
Il Debito Pubblico: pro e contro
In questa puntata parliamo di Debito Pubblico: ridurlo a ogni costo o lasciare che faccia il suo corso?
-
La crescita economica: industria o servizi?
In questa puntata parliamo di come i sistemi economici crescono in termini di Prodotto Interno Lordo.
-
La crisi: fenomeno endogeno o esogeno?
In questa puntata, parleremo della crisi economico-finanziaria di inizio secolo, racconteremo la sua genesi e evoluzione e compareremo le motivazioni addotte dagli economisti nello spieghiera questa questa.
-
La moneta del futuro: cartacea o digitale?
In questa puntata spiegheremo il passaggio epocale che stiamo vivendo, con l'abbandono (forse) della moneta cartacea e l'espandersi dell'uso della moneta digitale.
-
Beni comuni: soluzione di mercato o autoregolazione?
In questa puntata cercheremo di capire cosa sono, cosa li differenzia dai beni privati o dai beni pubblici. E, soprattutto quali sono le idee proposte per risolvere i problemi che può creare la loro presenza.
-
L’Università del futuro: vocazionale o rinascimentale?
In questa puntata parliamo di ruolo dell'istruzione nei sistemi economici. Parleremo del suo immaginario storico e ci chiederemo se potrà funzionare anche nel prossimo futuro.