24 episodes

La vita di donne e uomini comuni al cospetto dei grandi eventi che hanno fatto la storia. Tra realtà, finzione verosimile, una serie di racconti appassionanti e inconsueti, in cui ordinario e straordinario si mescolano.

La mia storia Gli Ascoltabili

    • History

La vita di donne e uomini comuni al cospetto dei grandi eventi che hanno fatto la storia. Tra realtà, finzione verosimile, una serie di racconti appassionanti e inconsueti, in cui ordinario e straordinario si mescolano.

    Rumore

    Rumore

    Milano, luglio 2021. Luca Pentassuglia è un manager di circa 50 anni. Ha un compagno, Tiziano, un pittore di grido e di grande fascino. Sono una coppia molto invidiata. Luca, da giovane, è stato un chitarrista che non è riuscito a sfondare: nessuno ha mai creduto davvero nel suo talento. Quando Tiziano lo lascia per un altro uomo, Luca è devastato; a salvarlo, però, sarà l’addio al mondo di un caschetto biondo che lui ha sempre detestato. Quello di Raffaella Carrà…

    • 27 min
    La normale eccezione

    La normale eccezione

    Londra, 1967. Norman Cox è un giovane della borghesia - bene della città. Ha appena finito l’università, lo aspetta uno degli studi legali più importanti di londra, quello del padre della sua ragazza, Lucille, che è in procinto di sposare. Sembra tutto perfetto, ma a Norman la vita “prefabbricata” inizia a stare stretta. Avverte il bisogno di nuovi stimoli, che trova in Carole, una compagna di università che come lui è iscritta alla RSA, un’associazione studentesca che contesta il sistema. Norman per Carole ha perso la testa e teme che dopo il matrimonio con Lucille la perderà per sempre. In estate, Norman è in fila a Soho per comprare il nuovo album dei Beatles, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles, che va a ruba. Il ragazzo decide di cedere la sua copia a Jimi, un musicista americano che fa la fila dietro di lui e che per ricambiare lo invita a un suo concerto, la sera stessa…

    • 32 min
    Occhi

    Occhi

    Daniele Montinari è un medico specializzato in chirurgia plastica. Ricco, famoso, nel suo ambulatorio accoglie donne e uomini dello spettacolo che lo apprezzano per i suoi interventi “naturali” e non invasivi. Separato con due figlie, vive la sua solitudine con serenità. Allo scoppio dell’emergenza sanitaria del Covid-19, è costretto a chiudere il suo ambulatorio. Parlando con Sandro, un vecchio amico dell’università, si convince a partecipare a un programma di aiuti dell’ospedale di Brescia dove lavora l’amico. Qui incontra Serena, una vecchia compagna di università con la quale aveva avuto una storia. Serena e lavora nel team di anestesisti dell’ospedale guidato da Sandro, del quale argina le attenzioni amorose di una vita. L’incontro di Daniele con Serena rinvigorirà il loro mai sopito sentimento, creando però un conflitto tra i due amici; sullo sfondo, una pandemia stravolge il mondo…

    • 28 min
    Oltre la strada niente

    Oltre la strada niente

    San Severo, Puglia. Antonio Festa è un piccolo imprenditore agricolo i cui terreni corrono lungo la Statale 16, luogo di transito merci, prostituzione e malaffare. Ogni giorno si ritrova spettatore di scene che confliggono con i suoi principi. Per questo non riesce più a fare finta di nulla e per questo si ritrova a diventare amico del maresciallo dei carabinieri. Fa amicizia anche con Fatimah, arrivata in Italia con il sogno di un’esistenza migliore e costretta dal racket a fare la vita.
    Un giorno, alla fine di febbraio del 2020, arriva il virus SARS-CoV-2 e Antonio non ha più stagionali per i lavori in campagna. La sua attività è a rischio.
    Così, con il supporto dei figli e la complicità del maresciallo, prova a mettere in piedi un’operazione di legalità straordinaria. Coinvolgendo Fatimah, riesce a far lavorare le prostitute e i clandestini sfruttati come stagionali in campagna. Solo, però, Antonio fa troppo tardi i conti con la malavita…

    • 30 min
    La conferenza stampa

    La conferenza stampa

    Roma. Nella sala stampa della Protezione Civile, Giulia Cuna (Lo Zito) è una delle poche giornaliste presenti. Assiste ogni giorno alle 18.00 al rituale delle morti e dei nuovi contagi. Con la sola compagnia di pochissimi colleghi più grandi, si formerà un’amicizia via Whatsapp con un giovane cameraman di un network commerciale, intraprendendo un amore a distanza che non sapranno ancora, al momento in cui scriviamo, se potrà in qualche modo confermarsi nella vita reale. I due sperimentano l’emozione di un sentimento senza contatti fisici, senza una stretta di mano, con il solo gioco degli sguardi.

    • 30 min
    Cercando Bogotà

    Cercando Bogotà

    Milano. Vincenzo Schiero, un noto intellettuale conservatore e autore di diversi best seller di successo, è chiamato a intervenire in un importante talk televisivo per commentare l’elezione a sindaca di Bogotà di Claudia Lopez: omosessuale, ambientalista e in rottura con il governo reazionario guidato da Ivan Duque. Schiero, che ha vissuto in Colombia per diversi anni, si prepara a commentare in maniera salata l’insediamento della Lopez. Il giorno prima del suo intervento, però, sua moglie lo lascia per un’altra donna, una malata terminale con cui ha vissuto nell’ombra per diversi anni. L’evento scalfisce le sue certezze; e contro ogni pronostico produce uno speech di inaspettata dolcezza.

    • 31 min

Top Podcasts In History

Mike Duncan
C13Originals | Shining City Audio
Sarah Marshall
Double Elvis | Amazon Music
Wondery
Wondery

You Might Also Like

Gli Ascoltabili
storielibere.fm
A cura di: Fabrizio Mele
Il Post