58 episodes

Bello, Arancione e Blu!
Parlo di vita nel mentre che viaggio nelle colonne sonore videoludiche e chiacchiero di videogiochi, film e libri.
A: viaggi nelle colonne sonore videoludiche
B: chiacchiere tra videogiochi, film e libri
Buon ascolto! :)

mangianastripodcast.substack.com

Mangia Nastri Jonathan

    • Leisure

Bello, Arancione e Blu!
Parlo di vita nel mentre che viaggio nelle colonne sonore videoludiche e chiacchiero di videogiochi, film e libri.
A: viaggi nelle colonne sonore videoludiche
B: chiacchiere tra videogiochi, film e libri
Buon ascolto! :)

mangianastripodcast.substack.com

    Il Re Leone | Natale con le canzoni Disney | Extra #7

    Il Re Leone | Natale con le canzoni Disney | Extra #7

    Ep. 58

    Topolino
    Frozen
    Il Re Leone
    Se dico Disney sono sicuro che ti verrà in mente almeno una di queste tre cose… e come darti torto: il primo è la mascotte, il secondo è il classico Disney più popolare del nuovo millennio ed il terzo, beh è il film d’animazione più famoso della storia.
    Negl 1988 su un volo per l’Europa i dirigenti Disney ebbero l’idea di fare un film ambientato in Africa. Katzemberg, allora junior partner di Disney, decise di dar vita al progetto e diede il via ad una delle lavorazioni più tortuose e poco promettenti dell’azienda. Il progetto non piaceva, la maggior parte delle forze venne investita sul secondo progetto di casa Disney (Pocahontas) e soprattutto la pipe line di lavoro era drammatica: continue riscritture, continue ri-animazioni, continue modifiche e trattamenti… tutte questioni che portarono gli stessi dipendenti Disney a credere di star lavorando ad un progetto fallimentare.
    E poi avvenne quello che di solito succede ma che raramente funziona veramente: ci fu un cambio di personale, si venne a creare una squadra più affiatata ed in due settimane la storia venne riscritta. Da un documentario si passò ad un musical e dalla tematica del riscatto si passò ad una tematica più solida: l’abbandono l’infanzia per abbracciare la maturità e la realtà… insomma, misero l’Amleto in musica con i Micioni della Savana.
    Benvenuti o bentornati in questo episodio extra di Mangianastri! Io Sono Jonathan, e io sono Andrea, e questo è Il Re Leone | Natale con le canzoni Disney.
    I numeri del Re Leone
    * Il Re Leone incassò 422 783 777 $ in Nord America e una stima di 545 700 000 $ in altri territori per un totale mondiale di 968 483 777 $. A marzo 2020, occupa il cinquantesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema
    * Il disco della colonna sonora del Re Leone ha racimolato ben 10 dischi di platino divenendo l’unica colonna sonora a poter fregiare del titolo di Disco di Diamante.
    * Nel 1994 la Disney guadagnò circa un miliardo di dollari con prodotti basati sul film, di cui 214 milioni solo per i giocattoli de Il re leone durante il Natale 1994.
    Grazie per ascoltare Mangia Nastri Podcast! Iscriviti per far parte anche tu della squadra :)



    This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit mangianastripodcast.substack.com

    • 54 min
    La Sirenetta | Natale con le Canzoni Disney | Extra #6

    La Sirenetta | Natale con le Canzoni Disney | Extra #6

    Ep. 57
    Pensare che nel corso della sua lunga vita la Disney abbia affrontato momenti di crisi sembra oggigiorno impossibile. Eppure il mastodontico colosso americano, proprietario ormai quasi della metà dell’intrattenimento di massa odierno, ha vissuto ben due momenti di forte crisi. E se il primo di questi risale ai tempi della guerra, il secondo, subito successivo alla morte di Walt Disney, è relativamente vicino e antecedente alla più grande serie di Classici Disney della storia.
    Nel ’66 muore Walt Disney, grandi film come Gli aristogatti e Robin Hood vanno comunque male, i successivi film sono un disastro e Disney riceve addirittura delle proposte di acquisto… tutto sembra andare a ramengo se nonché il nuovo direttore della produzione, Jeffrey Katzenberg, decide di dare il via libera a due nuovi progetti: il film in tecnica mista Chi ha incastrato Rogger Rabbits, ed il 28° classico d’animazione Disney: La Sirenetta…  Il resto è storia del cinema d’animazione.
    Benvenuti o bentornati in questo episodio extra di Mangianastri! Io sono Jonathan e io sono Andrea, e questo é La Sirenetta | Natale con le canzoni Disney.
    Un po’ di Numeri
    * Durante la sua uscita in sala originale del 1989, La sirenetta guadagnò 84 355 863 dollari al box-office nordamericano, finendo poco sotto alle aspettative Katzenberg, ma risultando comunque un successo straordinario per la Disney dell’epoca. Con la riproposizione nelle sale del 1997 il film ha incassato un totale di 211 milioni di dollari.
    * Il film ha ricevuto 3 candidature ai premi oscar, con 2 vittorie, 4 ai Golden Globe, con 2 vittorie, e 4 ai Grammy, con 2 vittorie.
    * La struttura a Musical odierna dei classici Disney esiste grazie al successo mondiale de La Sirenetta.
    Howard Ashman canta le sue canzoni (e Andrea piange)


    This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit mangianastripodcast.substack.com

    • 42 min
    FROZEN | Natale con le canzoni Disney | Extra #5

    FROZEN | Natale con le canzoni Disney | Extra #5

    Ep. 56
    Dopo l’uscita nel 2010 di Rapunzel, l’intreccio della torre, i classici Disney non sembravano più pronti a portare sul grande schermo la storia di una principessa. Non che Rapunzel sia un brutto film, ANZI, é forse il primo grande brillante dell’attuale epoca Disney dopo il disastro del primo decennio del duemila, diciamo però che le principesse sembravano ormai storia passata.
    Morta.
    Sepolta.
    Poi nel 2013 esce Frozen ed Elsa é divenuta la nuova Biancaneve.
    Benvenuti o bentornati in questo episodio extra di Mangianastri! Io sono Jonathan e io sono Andrea, e questo é Frozen | Natale con le canzoni Disney.
    Un po’ di numeri:
    * Il film ha incassato 1 280 802 282 dollari, piazzandosi al sedicesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.
    * Il 30 marzo 2014, superando Toy Story 3 - La grande fuga e avendo raggiunto la soglia di 1 072 404 000 dollari, Frozen - Il regno di ghiacciodiventa il film d'animazione ad avere incassato di più nella storia del cinema.
    * Il 5 gennaio 2020 scende al secondo posto della classifica dei film d'animazione con maggiori incassi nella storia del cinema, superato dal suo sequel Frozen II - Il segreto di Arendelle.
    * Frozen è il primo Classico Disney a vincere l’oscar come miglior film d’animazione
    * Oscar alla miglior canzone: Let it go


    This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit mangianastripodcast.substack.com

    • 28 min
    TGA e Oscar non hanno più senso | Extra #4

    TGA e Oscar non hanno più senso | Extra #4

    Ep. 55
    Uno dei feticismi più diffusi sulla faccia della terra credo che sia quello delle top, quello che ci spinge a voler identificare ad ogni costo il miglior prodotto di una qualsiasi categoria, magari anche con la scusa del «Si ma io voglio godermi il meglio…». E allora giù di miglior cantante, miglior attore, miglior gioco, miglior film, miglior libro, miglior musical, miglior fumetto, miglio film d’animazione, miglior gioco indie, miglior sviluppatore indie, miglior sviluppatore indie che ha lavorato con le mani dietro la schiena, miglior film sud coreano importato in occidente che abbia avuto come minimo 3 proiezioni gratuite in cinema dislocati in posti sconosciuti della bassa Padania.
    Ecco, di questo non ne siamo mai sazi. E allora giù di live sulle nomination a TGA, di articoli sui Grammy, di video sugli Oscar, di polemiche sul nuovo film premio oscar, sulle candidature al game of the Year ecc ecc…. Ma in tutto ciò: Oscar e The Game Awards HANNO ANCORA SENSO?
    Benvenuti o bentornati su Mangianastri, io sono Jonathan e questo è un nuovo episodio Extra in collaborazione con Andrea di Fully booked e Davide di Bla Bla Land.
    The Game Awards official site
    Academy official site
    Non facciamo poi così schifo, dai…



    This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit mangianastripodcast.substack.com

    • 58 min
    B | Non c'è più RELIGIONE

    B | Non c'è più RELIGIONE

    Ep. 54
    !!! Al minuto 41.00 volevo dire Dark Souls e Elden Ring: scusate !!!
    Benvenuti o bentornati su Mangia Nastri amici e amiche nell’ultimo episodio di Lato B di questo primo blocco di stagione.
    Fatevi un segno di croce, rivolgetevi alla mecca, o semplicemente mettetevi in posizione meditativa nel mentre che ascoltate questo religiosissimo episodio. Ah, ovviamente sempre e unicamente insieme a Davide, Andrea, Gesù, Maometto, estremisti e la morte, ma soprattuto in compagnia di Videogiochi, Film e Libri.
    Buon ascolto :)
    JONATHAN - PLAGUETALE REQUIEM
    Dopo essere fuggiti dalla Guienne Amicia e Hugo, insieme alla madre Beatrice e al giovane apprendista Lucas, cercano di iniziare una nuova vita in Provenza. Il potere della Macula però non si è del tutto sopito nel piccolo Hugo e ogni qual volta egli si senta in pericolo orde di ratti fuoriescono dal suolo divorando qualsiasi cosa e qualsiasi persona. Riusciranno a trovare una cura?
    ANDREA - UNFOLLOW
    La Westboro Baptist Church è una chiesa estremista che, nonostante conti solo una settantina di membri, diventa famosa per aggressive azioni di protesta; manifesta infatti a funerali di soldati con cartelli che leggono “Thank God for dead soldiers”, o a dei Pride con scritte come “God hates you”. In “Unfollow” Megan Phelps-Roper racconta di come ha lasciato la chiesa e la sua famiglia, esponendo i meccanismi che sono alla base di credenze estremiste e il modo per estirparle.
    DAVIDE - IL SETTIMO SIGILLO
    Dopo aver combattuto per dieci anni nelle crociate, il cavaliere Antonius Block si trova su una spiaggia insieme al suo scudiero. Qui incontra la morte, la quale gli dice che è venuto a prenderlo. Pur di sopravvivere Block inizia una partita a scacchi col cupo mietitore. Inizia un viaggio fisico per il Nord Europa e interiore, cercando una risposta al valore della fede e della vita.
    I nostri consigli
    Final Fantasy Tactics - Yasumi Matsuno
    Bioshock Infinite - Ken Levine
    Pentiment - Josh Sawyer
    Dragon Quest IX - Yūji Horii
    Cultish - Amanda Montell
    Dune - Frank Herbert
    The Mission - Roland Joffé
    Silence - Martin Scorsese
    First Reformed - Paul Schrader
    Brian Di Nazareth - Terry Jones
    Il Principe d'Egitto - Brenda Chapman, Simon Wells e Steve Hickner.


    This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit mangianastripodcast.substack.com

    • 1 hr 23 min
    A | la colonna sonora di FINAL FANTASY X

    A | la colonna sonora di FINAL FANTASY X

    Ep. 53
    Ho snobbato Final fantasy X per anni.
    Agli occhi del me preadolescente appariva vecchio, legnoso, esteticamente povero e con un non so che di caraibico che proprio non mi andava giù. E quindi finiva sempre che andavo al gamestop, scaffale dei giochi usati, Final fantasy X che mi guarda, io che lo guardo, io che lo prendo in mano… e poi io che lo rimetto a posto preferendo un altro titolo. Prima Final Fantasy XII, poi Dragon Quest VIII, poi Dirge of Cerberus, poi un gioco di auto brutto, poi un Medal of Honor brutto, poi un GTA vario e poi… «ma sì, proviamolo»

    Pochissimi giochi mi sono rimasti dentro come Final fantasy X. Vuoi perchè parla di religione, di dottrina, di clero, di fede e di incongruenze e io sono cattolico; vuoi perchè parla di dolore e tutti quanti sappiamo bene cosa sia; vuoi perchè parla di amore e perchè mi ha insegnato cosa sia l’amore; vuoi perché sia Tidus che io abbiamo odiato nostro padre.
    Final Fantasy X sono le mie prime lacrime davanti ad un videogioco. Lacrime nascoste nel mentre che giocavo sul letto, a porta chiusa dinnanzi ad un vecchio televisore a tubo catodico di minuscole dimensioni. Lacrime trattenute perché «Porca miseria non posso piangere per un videogioco! Ho 14 anni non sono più un bambino…»
    Lacrime che riemergono anche solo a pensare alla storia di Tidus e di Yuna.
    In un tempo indefinito sul pianeta Spira Tidus segue le orme del tanto odiato padre: è un giocatore di Blitzball, As degli Zanarkand Abes e considerato a ragion veduta come un astro nascente dello sport. Durante una partita nella tecnologicissima città però una creatura gigantesca attacca, uccide e rade al suolo l’intera cittadina facendo precipitare il ragazzo in mare. Al suo risveglio il biondino scopre di essere finito 1.000 anni nel futuro in una Spira quasi priva di tecnologia e totalmente devota al culto di Yevon, l’unico in grado di unire il popolo contro la grande minaccia: Sin. Qui Tidus conosce Yuna, giovane invocatrice pronta a partire per il suo pellegrinaggio, o meglio, per IL pellegrinaggio che vede come fine ultimo l’apprendimento dell’invocazione suprema e la sconfitta di Sinn.
    Considerato da molti l’ultimo vero Final fantasy, tanto osteggiato alla sua uscita quanto amato anni dopo per la sua dirompente narrativa e maturità. L’ultima fantasia di Hironobu Sakaguchi, creatore della saga, e l’ultima colonna sonora del franchise composta da Nobuo Uematsu.
    Benvenuti o bentornati su Mangianastri, io sono Jonathan e oggi parliamo della colonna sonora di Final fantasy X.
    Intro in CGI di FINAL FANTASY X
    A | la colonna sonora di Pokemon RGB
    La gente muore e Yuna danza
    Ascolti utili e belli
    Final Fantasy Main theme
    Theme of Love
    Terra’s Theme
    Dancing Mad
    Opera Maria and Draco
    Opening bombing mission
    One winged Angel
    Liberi Fatali
    SITOGRAFIA
    * Game Music :: Final Fantasy X Original Soundtrack :: Forum Review
    * Game Music :: Final Fantasy X Original Soundtrack :: Review by Chris
    * Game Music Review: Final Fantasy X OST - RPGamers Network
    * Final Fantasy X HD Remaster Soundtrack Review – The Lifestream
    * (1) Final Fantasy X: The Relationship Between Narrative and Music in RPGs | Sebastian Diaz-Gasca - Academia.edu
    * Final Fantasy X Original Soundtrack Music Review | RPGFan
    * Music of Final Fantasy X - Wikipedia
    * Battle Theme - Final Fantasy X by Nobuo Uematsu Chords, Melody, and Music Theory Analysis - Hooktheory
    * Nobuo Uematsu - Final Fantasy X: Original Soundtrack (album review ) | Sputnikmusic
    * VGMO -Video Game Music Online- » Final Fantasy X Original Soundtrack
    * https://aquila.usm.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1882&context=masters_theses
    * Understanding Final Fantasy X; its three key philosophical underpinnings – Digitally Downloaded
    * OGMA: A compositional analysis of To Zanarkand! Hope you enjoy! : FinalFantasy
    * Hall of Fame | Classic FM
    * Nobuo Uematsu - Wikipedia
    * Nobuo Uematsu - Wikipedia
    * Final Fantasy X - Wikipedia
    * PlayStation 2 - Wikipedia
    *

    • 1 hr 8 min

Top Podcasts In Leisure

Sword AF
Smosh
Fallout Lorecast - The Fallout Video Game & TV Lore Podcast
Robots Radio
Critical Role
Critical Role
The Big Three by Donut Media
Donut
Duck Call Room
Si Robertson & Justin Martin
ClutterBug - Organize, Clean and Transform your Home
Clutterbug