
47 episodes

News in Slow Italian Linguistica 360
-
- Education
-
-
4.2 • 142 Ratings
-
Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.
-
News in Slow Italian #541- Italian Expressions, News, and Grammar
Diamo inizio alla puntata di oggi, commentando alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Parleremo innanzitutto della decisione dei leader del G7 di limitare il commercio di diamanti russi. Quindi ci sposteremo in Italia per commentare la drammatica situazione in cui versa l’Emilia Romagna, in seguito alle disastrose alluvioni dei giorni scorsi che hanno causato 14 morti e migliaia di sfollati. Nella parte scientifica del nostro programma, analizzeremo i dati di un rapporto, pubblicato da Euronews la scorsa settimana, che ha registrato un aumento considerevole del consumo di farmaci antidepressivi in tutta Europa. Infine, cercheremo di capire le ragioni che hanno spinto la città di Glasgow di impedire ad un ristorante italiano di avviare una campagna pubblicitaria, utilizzando l’immagine nuda del David di Michelangelo.
Passiamo ora alla seconda parte del nostro programma, "Trending in Italy". Parleremo della protesta degli studenti universitari di Milano contro i prezzi esorbitanti degli affitti. Tutto ha avuto inizio quando una coraggiosa studentessa del Politecnico, ha deciso di piantare una tenda fuori della sua università. Da Milano ci sposteremo fino in Sicilia dove il figlio del temuto boss mafioso siciliano, Salvatore Riina, ha deciso di far ritorno nella città di Corleone nonostante la forte opposizione dell'amministrazione comunale, che da anni lotta per ridare dignità alla comunità corleonese e ripulire l'immagine negativa del paese, per troppo tempo associata alla criminalità organizzata.
- Nuove sanzioni dal G7 alla Russia: questa volta tocca ai diamanti
- Alluvioni mortali in Italia
- I dati mostrano un aumento del consumo di farmaci antidepressivi in Europa
- Il David di Michelangelo fa scalpore anche in Scozia
- Gli studenti contro i costi inaccessibili degli affitti
- Lo sgradito ritorno: Corleone cerca di liberarsi del figlio del boss mafioso -
News in Slow Italian #540- Italian Expressions, News, and Grammar
Inizieremo la puntata di oggi, passando in rassegna alcune delle principali notizie di questa settimana. Discuteremo, innanzitutto, del notevole successo economico derivante dalla piattaforma di acquisto congiunto che raccoglie la domanda collettiva di gas dei Paesi dell’UE, nel tentativo di abbassare i prezzi d’acquisto. Poi, commenteremo l’esito dell'incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e Papa Francesco, avvenuto sabato scorso a Roma. Successivamente, nella parte scientifica del nostro programma, analizzeremo i risultati di un rapporto, pubblicato recentemente, su una procedura medica di tipo sperimentale adottata nel Regno Unito, che ha permesso il concepimento di un bambino con il DNA di tre genitori. Infine, parleremo della 67a edizione dell'Eurovision che si è tenuta sabato scorso a Liverpool, nel Regno Unito.
Proseguiamo con la seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”. Partiremo con una notizia che riguarda la nuova teoria sull’identità del ponte raffigurato nel dipinto della Monna Lisa, il celebre capolavoro del genio rinascimentale, Leonardo da Vinci. Infine, commenteremo la straordinaria vittoria del Napoli nel campionato di calcio della Serie A e dei festeggiamenti che hanno coinvolto una città intera.
- La politica energetica dell'UE e la sua crescita economica
- Il Presidente Zelensky incontra Papa Francesco
- Nato nel Regno Unito il primo bambino con il DNA di tre persone
- Il Regno Unito ospita l’ Eurovision 2023 al posto dell'Ucraina
- Una nuova teoria svela il mistero del paesaggio della Monna Lisa
- La città in festa: Il Napoli calcio si proclama campione d’Italia -
News in Slow Italian #539- Italian Expressions, News, and Grammar
Nella puntata di oggi, passeremo in rassegna alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Commenteremo innanzitutto l'affermazione fatta da Vladimir Putin, il 9 Maggio, durante il tradizionale discorso annuale di celebrazione del V-Day, secondo cui l'Occidente sarebbe responsabile della guerra in Ucraina. Parleremo poi dell'allarmante aumento delle sparatorie di massa negli Stati Uniti, che secondo gli esperti potrebbe diventare una tendenza preoccupante anche in Europa. Quindi, nella parte del nostro programma dedicata alla scienza, discuteremo della decisione del Governo britannico di autorizzare la ripresa dei test sugli animali per gli ingredienti dei cosmetici, dopo un divieto durato 25 anni. Infine, cercheremo di capire se mangiare un'opera d’arte sia di per sé una forma d’arte... Potrebbe essere questo il motivo che ha spinto, giovedì scorso, uno studente d'arte di Seul, in Corea del Sud, a mangiare un’opera d'arte italiana. Lo scopriremo più tardi.
Passiamo ora alla seconda parte del nostro programma, "Trending in Italy". Nella prima notizia parleremo della crisi demografica che sta riguardando l'Italia e delle conseguenze che potrebbe avere sul futuro del nostro Paese. Successivamente racconteremo di come l’opera provocatoria dell'artista italiano Maurizio Cattelan, esposta al Leeum Museum of Art di Seul, sia andata in pasto ad un affamato visitatore.
- Nel suo discorso di celebrazione del V-Day, Putin accusa l'Occidente di attaccare la Russia
- Gli esperti mettono in guardia: le sparatorie di massa in Europa aumenteranno, complice l’influenza culturale degli Stati Uniti
- Il governo britannico ha autorizzato i test sugli animali per gli ingredienti per il trucco
- Uno studente sudcoreano “affamato” mangia un’opera d’arte italiana
- Crisi demografica in Italia: il numero di nascite tocca il minimo storico
- Il vandalismo artistico colpisce l'installazione di Maurizio Cattelan -
News in Slow Italian #538- Best Italian Program for Intermediate Learners
Questa settimana, commenteremo innanzitutto i risultati di un sondaggio condotto in sette Paesi Europei, da YouGov, una società di ricerche di mercato, che rivela in che misura gli intervistati saranno disposti a cambiare il proprio stile di vita per contribuire a combattere il cambiamento climatico. Quindi, parleremo dell'iniziativa del governo australiano di vietare lo svapo ricreativo per impedire alla prossima generazione di diventare dipendente dalla nicotina, a causa di un uso sconsiderato delle sigarette elettroniche. Successivamente, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo delle ragioni che hanno spinto un gruppo di accademici di tutto il mondo ad inviare una lettera aperta alla comunità scientifica e all'industria tecnologica mondiale, in cui chiedono agli sviluppatori di intelligenza artificiale di approfondire le loro ricerche sulla coscienza dell'IA. Infine, scopriremo perché un comitato di produttori francesi di champagne ha imposto al Belgio l’obbligo di distruggere migliaia di lattine di birra americana.
Passiamo ora alle notizie che tratteremo nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo delle polemiche che hanno riguardato le celebrazioni del 25 aprile, una giornata dedicata alla commemorazione della fine della Seconda Guerra Mondiale e al ricordo dei tanti valorosi che hanno sacrificato la loro vita per la liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
- Un sondaggio europeo ha testato il sostegno al governo e l’azione individuale contro il cambiamento climatico
- L’Australia vieta l'uso ricreativo delle sigarette elettroniche
- Una lettera aperta di accademici incoraggia una maggiore ricerca sulla coscienza dell'IA
- Il Belgio distrugge migliaia di lattine di birra americana su richiesta della Francia
- L’ombra del fascismo sul 25 aprile: le controversie intorno alla festa della liberazione italiana
- Polemiche per la Venere di Botticelli che promuove le bellezze italiane -
News in Slow Italian #537- Best Italian Program for Intermediate Learners
Come sempre, inizieremo la prima parte del nostro programma rivedendo alcune delle notizie più importanti di questa settimana. In primo luogo, commenteremo il conflitto armato tra le fazioni rivali del governo militare del Sudan che ha imposto l'evacuazione degli stranieri e la chiusura delle ambasciate. Successivamente, discuteremo della decisione di lunedì delle autorità spagnole di riesumare i resti del fondatore del partito Falange, José Antonio Primo de Rivera. In seguito, nella parte scientifica del nostro programma, commenteremo uno studio pubblicato il 20 aprile sulla rivista Current Biology che potrebbe aprire nuove possibilità nel trattamento di vari disturbi alimentari e abuso di sostanze. Infine, parleremo della celebrazione della giornata nazionale del tè in Gran Bretagna, avvenuta il 21 aprile.
Continuiamo ora con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo innanzitutto della cattura di un'orsa, responsabile dell'uccisione di un corridore in provincia di Trento e del dibattito sull'eventuale abbattimento degli orsi ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità. Commenteremo, infine, la controversia che sta agitando la città di Partinico, in Sicilia, riguardante il rifiuto, da parte della giunta comunale di destra, di cambiare il nome di un liceo in onore di un attivista antifascista e figura emblematica della lotta alla mafia.
- Mentre il Sudan si avvia verso la guerra civile, la presenza russa incombe sullo sfondo del conflitto
- La Spagna rimuove dalla Valle dei Caduti i resti del fondatore del partito Falange
- Un nuovo studio scientifico sui vermi dimostra che l’esposizione alla cannabis aumenta la voglia di mangiare cibi ipercalorici
- La Gran Bretagna celebra la Giornata nazionale del tè
- Il dibattito sull’abbattimento degli orsi pericolosi del Trentino
- Il comune di Partinico si oppone alla richiesta del liceo di cambiare nome -
News in Slow Italian #536- Best Italian Program for Intermediate Learners
Inizieremo la prima parte del nostro programma rivedendo alcune delle notizie più importanti di questa settimana. In primo luogo, commenteremo l'arresto, avvenuto lunedì a New York City, di due individui accusati di aver gestito una stazione di polizia cinese non autorizzata. Successivamente, parleremo della condanna a 25 anni di carcere, sentenziata lunedì da un tribunale russo, di Vladimir Kara-Murza, giornalista e politico dell'opposizione, accusato di tradimento e diffusione di false informazioni sull'esercito russo. In seguito, nella parte scientifica del nostro programma, commenteremo i metodi high-tech che hanno permesso di risalire alla fonte della fuga di documenti del Pentagono. Parleremo infine dell'annuncio da parte della casa di moda francese Saint Laurent di una nuova avventura nella produzione cinematografica.
Continuiamo ora con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo innanzitutto di un nuovo intervento del governo italiano, per punire più severamente chi danneggia opere d'arte e beni paesaggistici italiani. Commenteremo, infine, un fenomeno che da tempo affligge il meraviglioso territorio delle Cinque Terre, patrimonio dell'UNESCO: il flusso incontrollato di turisti che, soprattutto durante i periodi di alta stagione, porta alla congestione delle stazioni ferroviarie e delle aree urbane.
- New York: arrestate due persone per aver gestito una stazione di polizia cinese non autorizzata
- Politico dell'opposizione russa condannato a 25 anni di carcere per aver criticato Putin
- Metodi di alta tecnologia hanno permesso di rintracciare la fonte della fuga di documenti del Pentagono
- Una famosa casa di moda francese entra nel business della produzione cinematografica
- Il governo inasprisce le pene per i danni al patrimonio culturale italiano
- Alle Cinque Terre si torna a parlare di come contenere i flussi turistici
Customer Reviews
Very user-friendly account management online
This may sound like an odd thing to praise, but I greatly appreciate the straight-forward subscription cancellation process. I do enjoy the short free podcasts, in particular the way to kill two birds with one stone (news and brush up on my Italian). I subscribed to the fuller offering, and through no fault of my own wasn't using it. Like many I have more subscriptions than I can use and find the process of cancelling usually makes me never want to subscribe to anything again. This cancellation was two simple clicks, and for that I am grateful enough that I am here writing a positive review. It is a demonstration of honesty in the product in my view. I did not give five stars only because I can find it a bit dry, and the free podcast is indeed short, but it's news, and it's a way to learn words you may not come across on your vacation to Italy. So I recommend both the free and paid subscription, and best of all, you can cancel easily if you do choose!
Great podcast, one problem
I really like this podcast a lot and it is definitely helping me learn Italian. The content is interesting and engaging. The news is presented in a balanced manner with different speakers often taking opposing views. Really the only issue I have with this podcast is that if you download the app and subscribe to get the full content, you can’t practise offline. I would think that’s an easy feature to add, and then I could use this program when out of range, say on a flight or when wifi is iffy.
Absolutely Useless
This used to be a useful podcast, but now it’s absolutely useless. The only thing included in the podcast is an introduction and no news at all. It should be removed from Apple Podcasts completely. I understand they want subscribers, so they should at least include a way to subscribe to the podcast in this app and get it here. I don’t want to download a secondary app just for this ONE podcast.