
26 episodes

Salva Imprese Italia - Spettatore o protagonista? Studio Simontacchi
-
- Business
In momenti difficili c’è chi soccombe e chi fa fortuna, chi fa da spettatore e chi fa da protagonista. L’azienda è come una nave nella tempesta, puoi lasciarti sballottare alla deriva o prendere il timone in mano. Dedicato ai Capitani coraggiosi.
-
Agite pro viribus
Negli affari bisogna agire a seconda delle proprie forze, fare il passo più lungo della gamba ha spesso conseguenze pericolose.
-
L’autolesionismo del prelevamento soci
Una pessima abitudine è il prelevamento soci. l’art 2303 del Codice civile cita: è vietato farsi luogo a ripartizione di somme se non per utili realmente conseguiti, occorre che effettivamente tali utili poi si realizzino.
In caso contrario, a meno di un ripianamento, si incorre nella distrazione illecita di attività sociali.
Suddetti prelievi inoltre vanno a sottrarsi al patrimonio netto determinando un deterioramento di tutti i parametri aziendali. -
L’Imprenditore e la Sindrome del Luccio
Come il luccio frustrato nel famoso esperimento non attacca più le prede e si lascia morire, così diversi imprenditori davanti a molteplici avversità si fermano e fanno come il pattino lasciato immobile sulla battigia che lentamente affonda e scompare.
Agire è vita e speranza, se fatto con coscienza e avvedutezza. -
10 passi verso il successo
Statisticamente 1 startup su 10 supera i primi tre anni.
È dunque fondamentale capire quali siano i fattori premianti e propedeutici al successo non solo di una startup, anche per la costituzione di nuove business unit o il lancio di nuovi prodotti o servizi. -
Inflazione e recessione possibili: cosa fare?
I dati inflattivi pare non possano sgonfiarsi nel breve. Il grafico sullo spread tra Y10 - Y2 USA è abbastanza eloquente sul trend e sulle possibilità di una recessione a breve. Sono assestamenti necessari in qualunque sistema economico. Non esiste LA soluzione ma un mix di azioni, siete pronti a cavalcare l’onda o aspettate di subire la marea?
-
Aziende sotto assedio del cyber crime
Cyber crime - PMI sotto assedio, violazioni in aumento. Ingenti danni patrimoniali e di immagine. Industria criminale seriale e sempre più efficiente. Risk management la risposta.