26 episodes

Il podcast di Roberto Chiappa dedicato alle tecniche di vendita e negoziazione. Nelle puntate troverai consigli utili per gestire al meglio una trattativa o una negoziazione.

Tecniche di vendita e negoziazione Roberto Chiappa

    • Careers

Il podcast di Roberto Chiappa dedicato alle tecniche di vendita e negoziazione. Nelle puntate troverai consigli utili per gestire al meglio una trattativa o una negoziazione.

    Quanto è importante ascoltare?

    Quanto è importante ascoltare?

    Molte persone parlano, poche lasciano parlare e quasi nessuna ascolta.

    Eppure, proprio nella capacità di ascoltare risiede una delle più potenti forme di comunicazione perché riusciamo ad arricchire noi stessi con un bagaglio di esperienze sconosciute trasmesse dal nostro interlocutore.

    Una riflessione dal libro "Parlami" di Matteo Rampin, che in questo libro tratta dell'importanza di sapersi porre in una posizione di ascolto, di apertura nei confronti di chi abbiamo di fronte.

    • 2 min
    Quando ho imparato ad amarmi

    Quando ho imparato ad amarmi

    Il 2019 è stato un anno molto impegnativo, ricco di incontri, corsi, progetti, che mi ha visto fare interviste, girare video, registrare audio, e il 2020 lo sarà ancora di più ma… non è una buona scusa.

    Allora voglio iniziare così quest’anno, questa nuova decade: inviandoti un messaggio, una poesia: Quando ho cominciato ad amarmi (attribuita a Charlie Chaplin) che possa essere davvero uno spunto di riflessione su sé stessi.

    Uno spunto di riflessione per evitare di cadere nella “paura del giudizio”; un modo per ridurne l’effetto negativo che si ripercuote su di noi, sulle nostre performance, o addirittura per aiutarci ad annientare questa paura.

    Incontro ogni anno molte persone nuove, e spesso riscontro una scarsa conoscenza di sé, dei propri valori.

    Solo attraverso la conoscenza di sé e dei propri valori che si può arrivare alla consapevolezza di sé, che come sai è il primo punto che affronto nei miei corsi.

    Decido quindi di iniziare quest’anno condividendo questa poesia molto bella, che possa servirti per fare un passo oltre: dal conoscere sé stessi all’amare sé stessi.

    • 2 min
    Alzi la mano chi ha paura del giudizio

    Alzi la mano chi ha paura del giudizio

    “La cosa più difficile, che a volte sembrerebbe quasi impossibile, è quella di conoscere sé stessi.
    Perciò facciamo la cosa più facile: giudicare gli altri, o peggio ancora, giudicare noi stessi”

    Paura del giudizio…

    Ma è paura del giudizio in sé o paura del valore che attribuiamo al giudizio che ci danno?
    O, ancora peggio,

    Paura dell’interpretazione che diamo “noi” al parere che ci ha espresso qualcuno?

    O peggio del peggio il “giudizio che ci attribuiamo”?

    • 1 min
    Ma se non c'è vento

    Ma se non c'è vento

    Se non c’è vento… beh, se non c’è vento mi metto a remare.”

    “Bene” mi dice Seneca “Interessante riflessione. Ciò che hai appena dato come risposta è una nuova definizione. Supera quella dell’ottimismo e di molto quella del pessimismo.

    Essere “realisticamente ottimista” è un buon punto di partenza”

    Quindi se non c’è vento e vuoi andare avanti, puoi fare tre cose: aggiustare le vele, ma non serve perché non c’è vento; lamentarti, ma non serve perché rimani sempre in mezzo al mare. Oppure cominciare a remare verso la tua destinazione.

    A volte, la tua destinazione o obiettivo, anche se non ti è chiaro, riesci a crearlo durante il cammino. Ovunque tu decida di andare, comincia!!!

    • 4 min
    Ho incontrato un marziano

    Ho incontrato un marziano

    Stamattina mentre ero completamente assorto nella lettura di un libro. All’improvviso, così, senza alcun preavviso.

    Nessun fascio di luce, nessun rumore di navicella spaziale.

    Aveva una forma completamente diversa da quello che fanno vedere nei film. Né umanoide né a forma di enorme sfera o tipo grande cellula, sai, di quelle che ti inghiottono senza neanche pensarci.

    Penserai che sto diventando pazzo, scemo, schizoide o altro, ma te lo garantisco. L’ho incontrato!!!

    • 3 min
    Svelo un piccolo segreto...

    Svelo un piccolo segreto...

    La motivazione intrinseca parte da dentro.
    Da ciò che hai dentro. Da ciò che sei “consapevole” di volere. Allora sì che scatta quella determinazione, quella volontà di mettercela tutta per il “tuo” obiettivo …e allora è proprio lì che non ti fermerà più nessuno. Perché è una motivazione che parte dal tuo intimo, dal tuo profondo.

    È questo il primo pilastro sul quale lavoro durante i corsi sulla Negoziazione, conoscersi, conoscere i propri valori e rendersi consapevoli di sé.

    • 3 min

Top Podcasts In Careers

Listeners Also Subscribed To