8 episodes

Viaggio attraverso la Bibbia alla scoperta della rivelazione di Cristo e della relazione che intercede tra Cristo e JHWH (Geova)

Ellero Balzani Podcast Maurizio Visioli

    • Religion & Spirituality

Viaggio attraverso la Bibbia alla scoperta della rivelazione di Cristo e della relazione che intercede tra Cristo e JHWH (Geova)

    Lo Spirito dell'Elohim

    Lo Spirito dell'Elohim

    • 14 min
    La polideità dell'Elohim

    La polideità dell'Elohim

    LA POLIDEITÀ DELL’ELOHIM
    Nel mondo, tre sono le religioni monoteiste accomunate da un’unica origine: l’Ebraica, l’Islamica, e la Cristiana. Mentre la religione Ebraica e quella Islamica professano un monoteismo assoluto, i Cristiani professano un monoteismo plurale: credono, sì, in un unico Dio, ma in Tre Persone, uguali e distinte. Da dove è nata l’idea dei cristiani di credere in un unico Dio, in Tre Persone coessenziali, consustanziali e coeterne? Dalla fede Ebraica professata dagli ebrei, i quali, tuttavia e tuttora, continuano a professare un monoteismo assoluto. Non poteva essere diversamente, perché la fede cristiana l’unica fede traente le proprie radici in un’altra fede: l’ebraica. Perciò, la fede dei cristiani non è nata duemila anni fa, ma essa è il proseguimento della fede Ebraica. Non dobbiamo dimenticare che Gesù e gli Apostoli fossero ebrei ed essi non avrebbero mai creduto ad una fede che non fosse quella rivelata ai Padri. Essi non avrebbero mai rinnegato la fede in JHWH, il loro Dio; fede che si perdeva nella notte dei tempi. Predicando un’altra fede, Gesù e gli Apostoli avrebbero voluto affermare che la fede dei loro Padri fosse sbagliata. Non rimane che accettare la fede Cristiana come la prosecuzione e il compimento della fede Ebraica.

    • 14 min
    La pluralità di Dio

    La pluralità di Dio

    • 31 min
    JHWH unico Dio

    JHWH unico Dio

    • 16 min
    JHWH ed i Profeti

    JHWH ed i Profeti

    JHWH ED I PROFETI
    JHWH dunque la Divinità degli Ebrei dell’Antico Patto. «Io ho detto a JHWH: “Tu sei il mio Dio” (Salmo 140:6). È importante comprendere che il popolo di Dio non credeva in una divinità vaga, in un essere impersonale, in una «intelligenza superiore», in un Dio senza volto, ma aveva per Divinità JHWH. Quando i santi dell’Antico Patto parlavano e pregavano il loro Dio comunicavano con JHWH. Da una attenta lettura, noteremo questo.

    • 15 min
    l'Elohim dell'Antico Patto

    l'Elohim dell'Antico Patto

    JHWH è l'Elohim dell'Antico Patto
    Per il credente dell’Antico Patto JHWH era la sua Divinità, il suo Elohim, l’unico Elohim di tutta la terra, il Liberatore, il Guerriero, il Redentore, il Santo, lo Sposo (Isaia 54.5). In merito, Gesù si è definito lo sposo, Marco 2:19. Come poteva appropriarsi di questa caratteristica, appartenente solo a Dio? O era JHWH fattosi carne, o il più grande usurpatore! La beatitudine di una nazione consisteva nell’essere consacrato a JHWH ed essere, da questi, adottata. (Salmo 33:12 e 144:15) «Beata la nazione il cui Elohim è JHWH; beato il popolo che egli ha scelto per sua eredità» Questa era la testimonianza dei profeti. «Mentre tutti i popoli camminano ciascuno nel nome del suo dio, noi cammineremo nel nome di JHWH, Elohim nostro per sempre» (Michea 4:5).

    • 19 min

Top Podcasts In Religion & Spirituality

The Bible in a Year (with Fr. Mike Schmitz)
Ascension
BibleProject
BibleProject Podcast
The Bible Recap
Tara-Leigh Cobble
Nicole Bordeleau en Balado
Nicole Bordeleau
Omar Suleiman
Muslim Central
Joel Osteen Podcast
Joel Osteen, SiriusXM