46 episodes

Teatri di Bari inaugura il suo prima format radiofonico dedicato allo spazio scenico, ma non solo, anche alla musica e all’arte tutta. Trenta minuti a tu per tu con gli artisti che frequentano gli spazi del Kismet di Bari, del teatro Radar di Monopoli e della Cittadella degli Artisti di Molfetta, per parlare di spettacolo (ovviamente), ma soprattutto di attualità con ironia e leggerezza. Perché come diceva Shakespeare in “Come vi piace”: “Tutto il mondo è un grande palcoscenico!”
Le rubriche infatti sono:
Palcoscenico (a cura dell'ufficio stampa del Teatro Kismet, Michela Ventrella)Maggio all'infanzia (festival di teatro per le giovani generazioni)Incontri con gli autori (le dirette dal Foyer del Teatro)

I podcast di Teatri di Bari RKO

    • Arts

Teatri di Bari inaugura il suo prima format radiofonico dedicato allo spazio scenico, ma non solo, anche alla musica e all’arte tutta. Trenta minuti a tu per tu con gli artisti che frequentano gli spazi del Kismet di Bari, del teatro Radar di Monopoli e della Cittadella degli Artisti di Molfetta, per parlare di spettacolo (ovviamente), ma soprattutto di attualità con ironia e leggerezza. Perché come diceva Shakespeare in “Come vi piace”: “Tutto il mondo è un grande palcoscenico!”
Le rubriche infatti sono:
Palcoscenico (a cura dell'ufficio stampa del Teatro Kismet, Michela Ventrella)Maggio all'infanzia (festival di teatro per le giovani generazioni)Incontri con gli autori (le dirette dal Foyer del Teatro)

    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 25 maggio 2024

    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 25 maggio 2024

    Andiamo alla scoperta del calendario degli appuntamenti della la XXVII ed del Maggio all’infanzia, dal titolo di foglia in foglia, il festival di teatro per le nuove generazioni, con la direzione artistica di Teresa Ludovico, a cura di Cacilia Cangelli e la consulenza pedagogica di Giorgio Testa.

    Vediamo insieme gli appuntamenti di sabato 25 maggio 2024, una giornata di tra teatro, arti circensi ed eventi corali in piazza, con il debutto nazionale al Teatro Kismet di Bari per lo spettacolo Poli Pop, mentre a Molfetta continuano gli appuntamenti circensi e a Monopoli le strade si colorano con la parata Fiesta!

    Il programma del festival di teatro per le nuove generazioni organizzato da Fondazione S.A.T. vede un importante debutto nazionale al Teatro Kismet di Bari alle ore 18.30: la compagnia coreana Brush Theatre presenta Poli Pop – Il viaggio di Poli e Pola, spettacolo in coreano con sottotitoli in italiano, diretto da Byung Wook Cho. Dalla stanza dei due protagonisti parte un viaggio surreale e onirico, pieno di sorpresa e gioia, dove con stratagemmi tecnologici ed effetti speciali il pubblico viaggia in isole sconosciute, mari in tempesta, deserti egiziani, metropoli lontane, feste in maschera e altro ancora… Ma Poli e Pola non sanno che c’è qualcos’altro in agguato nell’ombra: un feroce mostro alieno! Spettacolo realizzato in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano in Italia e KOFICE – Korean Foundation for International Cultural Exchange. In replica anche domenica 26 maggio alle ore 18.  

    Sempre a Bari, nello chapiteau del Circo Madera installato nel piazzale interno del teatro proseguono gli appuntamenti circensi con Gran Cabaret Madera, in programma alle ore 21. Uno spettacolo che è un vero e proprio elogio al fallimento! Silvia Laniado, Roberto Sblattero, Nicola Bertazzoni, Donatella Zaccagnino e Isaac Valle interpretano una serie di personaggi improbabili, nel tentativo fare il proprio numero, ma c’è sempre qualcosa che va storto. Gli inaspettati imprevisti che entrano in scena diventano però l’occasione per aprire nuovi e sorprendenti scenari.
    Lo spettacolo sarà in replica anche domenica 26 maggio alle ore 11 e 19.30.  

    Nello chapiteau del Circo Paniko a Molfetta, invece, sono tre gli spettacoli in programma sabato. Si parte alle ore 11 con Otto Panzer show, dove l’irriverente clown farà divertire grandi e piccini tra gag e scanzonati numeri di magia.   Alle ore 18 si passa a Cabaret Paniko, spettacolo che raccoglie i migliori talenti del collettivo, unendo così i numeri più classici a quelli più sperimentali e di ricerca.  Alle ore 21 poi nuova replica di Apocalippo: tra musica e acrobazie, senza morale e con disarmante ironia, lo spettacolo accoglie la preoccupazione di questo tempo, giocando a confondere punti di vista, per disorientare e perdersi, unica condizione per potersi ritrovare.

    A Monopoli invece l’appuntamento è alle ore 18 con la parata di strada Fiesta dopo il rinvio causato dalle cattive condizioni meteo della scorsa domenica. Da largo Garibaldi si muove l’allegro corteo realizzato da Teatro Due Mondi, che coinvolgerà adulti e bambini, percorrendo le strade del centro storico per arrivare poi in piazza Vittorio Emanuele II. Non un semplice corteo, ma uno spettacolo itinerante che trasforma le strade in una festa di ambiente sudamericano. Federica Belmessieri, Denis Campitelli, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa e Renato Valmori, diretti da Alberto Grilli, in un insieme onomatopeico di lingue, raccontano delle piccole storie burlesche, liberamente ispirate a un racconto di Gabriel Garcia Márquez. 

    Appuntamenti adatti a un pubblico di tutte le età. Il programma completo e il botteghino del Maggio all’infanzia è disponibile sul sito www.maggioallinfanzia.it

    • 5 min
    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 24 maggio 2024

    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 24 maggio 2024

    Vediamo insieme gli appuntamenti di venerdì 24 maggio 2024 Una nuova giornata di spettacoli tra teatro e arti circensi, con “Gran Cabaret Madera” nello chapiteau del Teatro Kismet a Bari e Cabaret Paniko e Apocalippo a Molfetta.  

    Si parte dal capoluogo con Gran Cabaret Madera, in programma nello chapiteau di Circo Madera installato nel piazzale interno del Teatro Kismet. Alle ore 18 in scena uno spettacolo che è un vero e proprio elogio al fallimento! Silvia Laniado, Roberto Sblattero, Nicola Bertazzoni, Donatella Zaccagnino e Isaac Valle interpretano una serie di personaggi improbabili, nel tentativo di fare il proprio numero. Ma c’è sempre qualcosa che va storto. Gli inaspettati imprevisti che entrano in scena diventano però l’occasione per aprire nuovi e sorprendenti scenari.
    Lo spettacolo sarà in replica anche sabato 25 maggio alle ore 21 e domenica 26 maggio alle ore 11 e 19.30.

    Ci spostiamo poi a Molfetta, all’interno dello chapiteau del Circo Paniko immerso nel verde del parco urbano Baden Powell.
    Il pomeriggio di appuntamenti circensi si apre alle ore 18 con Cabaret Paniko. Uno spettacolo che raccoglie i migliori talenti del collettivo, unendo così i numeri più classici a quelli più sperimentali e di ricerca. Un circo contemporaneo con acrobatica, musica dal vivo e tanta ironia. 
    Alle ore 21 poi nuova replica di Apocalippo: tra musica e acrobazie, senza morale e con disarmante ironia, lo spettacolo accoglie la preoccupazione di questo tempo, giocando a confondere punti di vista, per disorientare e perdersi, unica condizione per potersi ritrovare.

    Appuntamenti adatti a un pubblico di tutte le età. Gli spettacoli del Circo Madera prevedono un biglietto di 7 euro, disponibile online sul circuito Vivaticket.com e al botteghino del Teatro Kismet.

    Gli spettacoli del Circo Paniko prevedono un biglietto 3 euro con offerta libera a fine spettacolo, disponibile online sul circuito Vivaticket e al botteghino dello chapiteau a partire da un’ora prima dello spettacolo. Il programma completo del Maggio all’infanzia è disponibile sul sito www.maggioallinfanzia.it

    • 4 min
    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 23 maggio 2024

    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 23 maggio 2024

    Andiamo alla scoperta del calendario degli appuntamenti di di foglia in foglia, la XXVII ed del Maggio all’infanzia, il festival di teatro per le nuove generazioni, con la direzione artistica di Teresa Ludovico, a cura di Cacilia Cangelli e la consulenza pedagogica di Giorgio Testa.

    Gli appuntamenti di giovedì 23 maggio 2024

    Doppio appuntamento con l’arte circense a Molfetta giovedì 23 maggio per la XXVII edizione del Festival di teatro per le nuove generazioni Maggio all’infanzia.   Doppio appuntamento con l’arte circense a Molfetta giovedì 23 maggio nello chapiteau del Circo Paniko all’interno del Parco Baden Powell: S inizia alle ore 18 con Nina. Anna Pinto e Sabrina De Mitri che cura anche le musiche originali, sono in scena con una storia sul coraggio di prendere in mano la propria vita. Tra travestimenti e suspence, risate e follia, i due personaggi creano, trasformano e disfano mondi che si tingono di assurdo e in cui si mescolano evoluzioni aeree, acrobazie, comicità, musica dal vivo e coinvolgimento del pubblico.

    Alle ore 21 in programma la replica straordinaria di Apocalippo (recupero dell’appuntamento annullato per maltempo sabato 18 maggio). Tra musica e acrobazie, senza morale e con disarmante ironia, lo spettacolo accoglie la preoccupazione di questo tempo, giocando a confondere punti di vista, per disorientare e perdersi, unica condizione per potersi ritrovare.

    Gli spettacoli del Circo Paniko sono per tutte le età. Biglietto 3 euro con offerta libera a fine spettacolo, disponibile online sul circuito Vivaticket e sul posto a partire da un’ora prima dello spettacolo. Il programma completo del Maggio all’infanzia è disponibile sul sito www.maggioallinfanzia.it    

    Il Festival è organizzato da Fondazione SAT Spettacolo Arte Territorio, con la direzione artistica di Teresa Ludovico, il progetto a cura di Cecilia Cangelli e la consulenza pedagogica di Giorgio Testa. Con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, dei Comuni di Bari, Martina Franca, Molfetta, Monopoli e Ruvo di Puglia, e della Camera di Commercio Bari, Teatro Pubblico Pugliese, Istituto Culturale Coreano in Italia e Kofice (Fondazione Coreana per lo scambio culturale internazionale). Con il patrocinio e il sostegno del Garante dei diritti del minore e del Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia. In collaborazione con il Teatro stabile d'innovazione ragazzi Le Nuvole di Napoli e con Casa dello spettatore di Roma, Casa del contemporaneo, TRIC Teatri di Bari, Cooperativa Kismet, Assitej Italia (Associazione internazionale di teatro per bambini e giovani), TRAC rete delle residenze teatrali pugliesi, ARPA Puglia, Conservatorio di Musica ‘Nino Rota’ di Monopoli, Pro loco di Martina Franca. Il festival rientra nella rete di Italiafestival ed EFA European Festivals Association (nell’ambito del progetto Effe Label).

    • 4 min
    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 19 maggio 2024

    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 19 maggio 2024

    Il programma completo con il botteghino è disponibile sul sito www.maggioallinfanzia.itXXVII EDIZIONE DEL FESTIVAL MAGGIO ALL’INFANZIA
    Proseguono gli appuntamenti negli chapiteau a Bari e Molfetta
    Domenica a Monopoli la parata di strada ‘Fiesta’ e un esito laboratoriale
    19 maggio 2024

    Le strade di Monopoli si animano per un’allegra parata, mentre le arti circensi sono protagoniste a Bari e Molfetta: domenica 19 maggio proseguono gli appuntamenti della XXVII edizione del Maggio all’infanzia, festival di teatro per le nuove generazioni con la direzione artistica di Teresa Ludovico. 

    Gli spettacoli negli chapiteau madera e paniko

    Gli eventi circensi partono nel capoluogo con il Circo Madera, che nello chapiteau installato nel piazzale interno del Teatro Kismet: doppia replica alle 18 e alle 21 per Hesperus. Isaac Valle, Nicola Bertazzoni, Silvia Laniado, Roberto Sblattero, Donatella Zaccagnino e Luca Costanzo, diretti da Silvia Laniado, in uno spettacolo che è esplosione di vitalità, unendo musica dal vivo, acrobatica, comicità e non-sense per il divertimento di grandi e piccini.

    A Molfetta, invece, lo chapiteau del Circo Paniko si staglia tra gli alberi del Parco urbano Baden Powell: dopo il grande successo dell’inaugurazione, la programmazione prosegue domenica. Alle 11.30 in scena Bagatella, un viaggio senza destinazione, per il piacere di perdersi e vagare con leggerezza. Talbò, attraverso acrobazie e giochi clown invita i più piccoli e i grandi ad incontrarsi e a rivivere suggestione di un tempo forse remoto, ricordandoci che non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare. Doppia replica per Apocalippo (ore 18 e ore 21): senza morale e con disarmante ironia, lo spettacolo accoglie la preoccupazione di questo tempo, giocando a confondere punti di vista, per disorientare e perdersi, unica condizione per potersi ritrovare. Biglietto Circo Madera 7 euro, biglietto Circo Paniko 3 euro con offerta libera a fine spettacolo, disponibili al botteghino a partire da un’ora prima dello spettacolo e sul circuito Vivaticket.com

    Gli appuntamenti a Monopoli

    A Monopoli in programma due eventi gratuiti. C’è grande attesa per Fiesta, la parata di strada organizzata da Teatro due mondi. Un colorato e allegro corteo che parte alle 19 da largo Giuseppe Garibaldi, in un percorso che termina in piazza Vittorio Emanuele II accompagnato da tamburi, costumi colorati, trampolieri e fuochi, per un evento dalla forte spettacolarità.

    Al Fly Arti, invece, alle 17 si tiene la lezione aperta a chiusura del laboratorio curato da Gianna Grimaldi, intitolato Lib(e)ro Teatro.

    • 5 min
    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Speciale Circus

    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Speciale Circus

    Sergio ZazOne Zaza ha realizzato due interviste per questo speciale dedicato alla XXVII edizione del Maggio all'infanzia. Ha intervistato Silvia Laniado per il Circo Madera, il cui chapiteau è allestito nell'atrio esterno del Teatro Kismet di Bari e con Eva del Circo Paniko, allestito all'interno del Parco urbano Baden Powell di Molfetta.

    Buon ascolto!

    • 16 min
    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 16 e 17 maggio 2024

    Maggio all'infanzia XXVII Edizione - Gli appuntamenti del 16 e 17 maggio 2024

    Vediamo insieme gli appuntamenti del 16 - 17 maggio 2024

    Il teatro, con i debutti nazionali delle nuove produzioni per ragazzi, creatività e arti circensi si uniscono nella programmazione di giovedì 16 e venerdì 17 maggio a Bari, Molfetta, Monopoli e Ruvo per il Maggio all’infanzia, festival di teatro per le nuove generazioni giunto alla sua XXVII edizione.

    Gli appuntamenti del 16 maggio

    Al Teatro Kismet di Bari al via gli spettacoli di una delle novità della XXVII edizione del festival di teatro per le nuove generazioni: il Circo Madera, che ‘prende casa’ nello chapiteau installato per l’occasione nel piazzale interno dell’Opificio per le arti. Ad aprire gli appuntamenti di teatro circense per tutte le età, che proseguiranno fino al 26 maggio, è lo spettacolo Hesperus. Isaac Valle, Nicola Bertazzoni, Silvia Laniado, Roberto Sblattero, Donatella Zaccagnino e Luca Costanzo, diretti da Silvia Laniado, in un’esplosione di vitalità che unisce musica dal vivo, acrobatica, comicità e non-sense. Repliche il 16 e 17 maggio alle ore 21, il 19 maggio alle ore 18 e 21. Sempre a Bari proseguono anche gli appuntamenti teatrali con il debutto regionale di The Barnard loop, in programma al Kismet alle ore 9. Una traversata onirica di stati fisici e mentali dove ripetizioni, ubiquità e memoria ci conducono un’illusione senza fine. Consigliato a un pubblico a partire da 6 anni. Alle ore 19.30 il debutto nazionale di Ballata per la Kater I Rades, con la regia di Tonio De Nitto: le storie di due “bambini del 1997” si rincorrono e si intrecciano nelle voci di Elvis e Lindita, partiti dal Sud dell’Albania per mettersi in salvo dall’impazzimento di un Paese in preda alla guerra civile e dal rapido precipitare degli eventi.

    Sempre il 16 maggio a Ruvo sono in programma spettacoli e i Manifestini del maggio. Con un atteso debutto nazionale: alle 11 al Teatro comunale Jack, il ragazzino che sorvolò l’oceano, seconda parte della trilogia de La luna nel letto dedicata al piccolo protagonista del racconto inglese ‘Jack e il fagiolo magico’. Dalle 12 alle 14 nella stessa location gli studenti delle scuole primarie realizzeranno i colorati Manifestini che addobberanno gli spazi del festival, per poi passare alle 12.15 al debutto regionale de L’Europa non cade dal cielo, un racconto a due voci di Teatro delle Albe che ha come nucleo centrale l’Unione Europea a partire proprio dalla sua nascita fino ad arrivare ai giorni nostri. Alle 15 ci spostiamo nell’ex convento dei Domenicani con un manifesto sull’essere se stessi in una società che ci vuole omologare: Freevola, scritto e interpretato da Lucia Raffaella Mariani. Chiude gli appuntamenti di giornata al Teatro Comunale un altro debutto nazionale: Le tragicomiche, vita da eroi, coproduzione Crest e I nuovi scalzi, dove quattro guitti, fliaci, muovono emozioni e buffonerie, ripercorrendo i momenti salienti delle famose gesta eroiche del Pelide Achille e della sua ira funesta, testimone di una storia di guerra e di potere.

    Gli appuntamenti del 17 maggio

    Il 17 maggio si inaugura il secondo chapiteau in programma nell’ambito del festival, quello di Circo Paniko, che viene installato nel Parco urbano Baden Powell di Molfetta. Alle ore 20 facciamo la conoscenza di Agostina la pagliaccia, spettacolo gratuito che anticipa i saluti istituzionali con l’amministrazione comunale di Molfetta. Segue alle ore 21 Apocalippo, la performance di circo e musica dal vivo.

    È Monopoli a ospitare venerdì un ampio panorama di spettacoli, a partire dal debutto nazionale alle ore 9, al Teatro Radar, de L’arrago. Storia di una baby gang, la nuova produzione Teatri di Bari con la regia di Gianpiero...

    • 9 min

Top Podcasts In Arts

99% Invisible
Roman Mars
Fresh Air
NPR
Q with Tom Power
CBC
The Jann Arden Podcast
Jann Arden
The Moth
The Moth
The Recipe with Kenji and Deb
Deb Perelman & J. Kenji López-Alt