86 episodios

In questo podcast troverai tantissime informazioni utili per iniziare a lavorare con il video-marketing, lo strumento più potente che hai a disposizione per costruire la tua autorevolezza online e posizionarti come numero 1 del tuo settore.

VIDEOCOACH™ - FILM LIKE A PRO riccardo scrocca

    • Economía y empresa

In questo podcast troverai tantissime informazioni utili per iniziare a lavorare con il video-marketing, lo strumento più potente che hai a disposizione per costruire la tua autorevolezza online e posizionarti come numero 1 del tuo settore.

    S6 E6 Come faccio a creare un canale Youtube per il mio Brand?

    S6 E6 Come faccio a creare un canale Youtube per il mio Brand?

    In questo momento non essere presenti su Youtube come azienda o brand significa rinunciare alla potenze del secondo motore di ricerca al mondo.  Infatti Youtube (che è sempre parte di Google) rappresenta il secondo motore di ricerca al mondo, milioni e milioni di contenuti sono fruiti online ogni giorno e non avere un canale significa essere assenti da questo universo in continua espansione.

    Ma come fare per iniziare e creare un canale di Youtube?

    A livello operativo è molto facile, basta creare un account (preferibilmente gmail in modo da avere tutto collegato) e creare un nuovo canale, ma è importante prima di iniziare prendere in considerazione alcuni aspetti importantissimi.

    Perchè creare un canale senza aver chiaro cosa voler comunicare e come è incredibilmente inutile.

    **INDIVIDUA IL TUO PUBBLICO IDEALE**

    La prima cosa importante è quella di definire il tuo pubblico ideale: chi è che vuoi che guardi i tuoi video?

    Devi crearti il tuo pubblico ideale perchè è questo che determinerà alcuni elementi importantissimi dei tuoi contenuti.  Raccogli informazioni, e cerca di immaginare l'identikit del tuo pubblico ideale.

    Se parli ad un pubblico di giovani o giovanissimi i tuoi contenuti dovranno avere un certo tipo di linguaggio, e creare una comunicazione che sia coerente.

    Cerca di capire perchè dovrebbero guardare i tuoi contenuti.

    Non confondere il tuo spettatore ideale con te: non necessariamente la persona che guarderà i tuoi video avrà le tue stesse passioni o interessi, potrebbe avere un'età diversa dalla tua.

    Ricordati che non è importante essere la persona più preparata del mondo su un argomento per parlarne, ci sarà sempre qualcuno che ne saprà meno di te e che quindi potrà imparare o trovare interessante quello che dici.

    Naturalmente più tu sei preparato e ti metti in gioco, maggiore sarà il pubblico che potrà trovare interessanti i tuoi contenuti

    **LAVORA SUL TUO PERSONAL BRAND**

    Creare un personaggio interessante è molto importante per attrarre il giusto pubblico, perchè questo ti aiuterà a posizionarti e ad essere subito riconosciuto.

    Se riesci a creare un'immagine del tuo brand e di te che sia magnetica le persone guarderanno i tuoi video, e sopratutto, guarderanno altri tuoi video e magari si iscriveranno al canale.

    E' importante essere coerenti sia nell'immagine che nei contenuti, individuando quindi una nicchia all'interno della quale trovare seguaci.

    **CREA CONTENUTI INTERESSANTI**

    Un canale Youtube che parli di tutto in maniera generica è pressochè inutile: devi crearti la tua nicchia per attrarre persone che possano trovare utili ed interessanti i tuoi video.

    La chiave per il successo di un canale youtube è la costanza nel tempo: devi continuare a creare video per mantenere aggiornato il tuo canale se vuoi portarlo al successo.

    E' fondamentale quindi capire come strutturare i contenuti del proprio canale in modo da non finire gli argomenti o di non riuscire a mantenere costante la pubblicazione di nuovi video.

    Perchè è meglio creare più contenuti su vari aspetti di un argomento che un unico video (magari molto più lungo) in cui condividi tutto quello che c'è da sapere sull'argomento: il pubblico potrebbe trovare più difficile da digestire un contenuto troppo zeppo di informazioni e tu potresti rischiare di non approfondire a sufficienza un aspetto magari per non allungare troppo il tuo video.

    E' fondamentale che tu trasmetta la tua competenza, la tua professionalità, la tua esperienza ma anche la tua passione..devi emozionare!

    INIZIA perchè è questo il passo più difficile.

    • 14 min
    S6 E5 Che cosa è un video?

    S6 E5 Che cosa è un video?

    Oggi voglio darti alcune informazioni molto interessanti su come nasce un video, che cosa è, e come è possibile creare degli effetti molto potenti che possono aiutarti a conquistare l’attenzione del tuo pubblico!
    Ciao e bentornato sul canale di Videocoach, oggi partiamo proprio dalle basi ed in questo video parleremo di cosa è un video.

    Iniziamo dal concetto che un video è fotografia in movimento: ovvero un video è creato partendo da una sequenza di fotogrammi (o fotografie) che si succedono uno all’altra.

    Ad una certa velocità si manifesta il fenomeno della Persistenza Retinica, che è proprio alla base dell’illusione del movimento e del cinema.

    Il cervello elabora il susseguirsi di immagini, oltre una certa velocità, non più singolarmente, ma fondendo come se fosse un flusso continuo: l’immagine precedente rimane nella retina e a questa immagine si sovrappone la successiva.

    Il cervello elabora le due immagini andando a creare il collegamento tra esse, e quindi il movimento

    E’ questo principio che è alla base dell’invenzione del Cinema, e quindi poi della televisione e del video digitale per come lo conosciamo noi.

    FOTOGRAMMI PER SECONDO
    Con il termine FPS o Frame per secondo si intende la velocità del susseguirsi delle immagini in un video.

    Per convenzione standard si è scelto all’inizio del cinema che la velocità migliore per ottenere un’immagine realistica simile all’esperienza della realtà fosse 24 fps.

    Poi questo standard si è evoluto con la televisione, e la definizione di 2 principali sistemi di ripresa e riproduzione, il Pal ed il Ntsc.

    La differenza principale tra questi due sistemi è che il PAL (adottato in gran parte del mondo) si basa su un sistema a 25fps mentre il sistema NTSC (adottato principalmente negli USA) si basa su 30fps.

    Questo è il link a wikipedia dove si approfondisce il discorso sulla televisione a colori e gli standard

    ➳ https://it.wikipedia.org/wiki/Televisione_a_colori

    Il numero di fotogrammi in fase di ripresa può anche essere superiore o inferiore al numero di fotogrammi della riproduzione, e a seconda della modalità in cui è stato girato un video sarà possibile ottenere alcuni effetti molto interessanti

    SLOW MOTION
    Quando un video è registrato con un numero molto maggiore di fotogrammi al secondo rispetto allo standard 24/25/30 fps, andando poi a riprodurlo alla velocità standard, si otterrà una Slow Motion, ovvero tutto il movimento sarà rallentato e fluido.

    Infatti un video di 1 secondo registrato a 100fps potrà essere riprodotto a 24/25 fotogrammi al secondo per ottenere un rallentamento fino a 4x senza avere nessun problema.

    L’immagine risulterà perfettamente fluida in quanto sarà possibile sfruttare i tantissimi fotogrammi in più registrati nello stesso intervallo.

    E’ interessante capire come questo tipo di immagini è molto di impatto, perchè mostra una realtà diversa da quella che percepiamo noi, mostrandoci magari cose che non avremmo percepito ad occhio nudo.

    TIMELAPSE
    Quando al contrario, si sceglie di scattare solamente alcuni fotogrammi in un intervallo più ampio, si può ottenere dei video di altrettanto grande impatto come i Timelapse.

    Ti sarà capitato di vedere dei video di nuvole che scorrono nel cielo, o il sole che tramonta velocemente o le stelle che ruotano nel cielo….sono tutti fenomeni che a occhio nudo non possiamo percepire.

    Questi video sono ottenuti scattando delle singole fotografie ad intervalli, ogni 5 secondi, o minuti o ore, e poi uniti insieme e riprodotti alla velocità standard di 24/25/30 fps.

    Fenomeni che magari durano alcune ore possono essere riprodotti in pochissimi secondi o minuti, velocizzando tantissimo l’effetto.

    • 6 min
    S6 E4 I migliori accessori per fare video con lo Smartphone

    S6 E4 I migliori accessori per fare video con lo Smartphone

    E’ possibile fare video di alta qualità con il tuo Smartphone e trasformarlo in una camera professionale?
    Si è possibile, ma avrai bisogno di alcuni accessori che ti permetteranno di sfruttare le grandissime potenzialità del tuo smartphone!



    Microfoni per Smartphone
    Catturare un audio perfetto per i nostri video, in modo da migliorare tantissimo la qualità dell’audio.

    Questi microfoni hanno l’attacco specifico per smartphone, permettendoti di acquisire un audio di qualità.

    Rode VMML

    Rode VideoMic Me

    Rode smartLav+



    Per avere un audio di qualità e poterti muovere liberamente il migliore è il Wireless Go il piccolissimo radio microfono portatile della Rode, perfetto per essere abbinato al tuo smartphone.



    Supporti per Smartphone
    La prima cosa di cui avrai bisogno è un supporto per il tuo Smartphone, in modo da poterlo posizionare in modo stabile e fare delle riprese che non sono tutte traballanti!

    Infatti il principale problema delle riprese con lo smartphone a mano libera è che spesso risultano mosse e poco piacevoli.

    Questa lista di supporti ti permetterà di utilizzare il tuo smartphone con un treppiedi o cavalletto, in modo che sia saldamente posizionato per le tue riprese

    Manfrotto MCLAMP

    Ulanzi Treppiedi Clip

    Manfrotto MKPIXICLAMP-BK

    Manfrotto MTPIXIEVO-BK



    Questi invece sono dei Rig che ti permetteranno di utilizzare insieme al tuo telefono anche altri accessori fondamentali come microfono esterno o luci, e questi veramente iniziano a trasformare il tuo smartphone in una macchina da presa!

    Ulanzi U Rig PRO

    Dreamgrip Evolution Pro



    Accessori illuminazione per Smartphone
    Per migliorare la qualità video delle nostre riprese, dobbiamo aumentare la quantità di luce con cui illuminiamo la scena, perchè i piccoli sensori degli smartphone non riescono a garantire grandissima qualità quando non c’è abbastanza luce.

    Manfrotto MLUMIEMU-BK LED 8

    Manfrotto MLUMIEART-BK LED 6

    Lume Cube 2.0

    Lume Cube Kit 2pz



    Se davvero vogliamo far fare un salto quantico alle nostre riprese con lo smartphone dobbiamo aiutare la camera dello smartphone con delle lenti esterne che vanno a modificare e migliorare la qualità del video.

    Le migliori in assoluto sono le lenti che produce la Moment, un brand incredibile che produce delle lenti di altissima qualità per praticamente qualsiasi smartphone, in quanto le lenti si montano grazie alla cover, potendo cosi adattarsi a qualsiasi tipo di smartphone.

    La lente anamorfica permette di creare delle immagini altamente cinematografiche 21/9 di grandissimo impatto visivo, creando i particolarissimi flare allungati che siamo abituati a vedere al cinema.

    • 9 min
    S6 E3 Illumina i tuoi video come un professionista

    S6 E3 Illumina i tuoi video come un professionista

    Padroneggiare l’illuminazione di una scena è il modo giusto per riuscire a creare un’immagine di qualità che trasmetta autorevolezza e dia credibilità al contenuto.
    Vediamo come poter costruire uno schema di luce semplice ed efficace che trasformerà completamente il look dei tuoi video.

    E’ uno schema semplice ma di grande impatto basato su 2/3 fonti di luce:

    Luce chiave, o luce principale, ovvero la fonte da utilizzare per illuminare la scena.

    Seconda fonte di luce di schiarita o riempimento, per andare ad ammorbidire le ombre

    Per separare il soggetto dallo sfondo si può aggiungere un controluce o back light.



    La soluzione al problema della luce sta nell’utilizzare una fonte di luce alla giusta temperatura colore, e con la giusta diffusione.

    Per quanto riguarda il discorso temperatura colore, ti basta scegliere un qualsiasi dispositivo di illuminazione led che faccia luce bianca, sono disponibili tantissimi faretti a batteria che fanno una potente luce che può essere anche regolata sia per intensità che per colore, ti metto i link in descrizione di alcuni dei prodotti che utilizzo.

    Una luce molto diretta non va bene per fare video, perchè crea ombre profonde sopratutto se è posta davanti a te, creando zone scure sullo sfondo.

    Per evitare questo puoi usare dei Softbox, sono dei diffusori in tessuto che vanno messi davanti ad una luce per diffonderla e renderla più morbida.

    Una luce morbida è più bella, piu armoniosa e ti permette di evitare di avere delle brutte ombre nere nell’immagine.

    Un softbox più è grande e più diffonde la luce naturalmente, ma può essere scomodo da avere dentro casa perchè sono abbastanza ingombranti.

    POSIZIONE DELLA LUCE PRINCIPALE
    Il consiglio che dò a tutte le persone che costruiscono il proprio setup è quello di posizionare la luce principale dietro alla camera, leggermente più in alto e inclinata in avanti, posizionata a circa 45 gradi su uno dei lati.

    Questo perchè in questo modo ci sarà un lato a favore della luce, più esposto, e un altro lato invece meno illuminato, creando un gioco di luci ed ombre che dà profondità all’immagine.

    La posizione della luce principale non deve essere troppo laterale rispetto al soggetto che parla, deve sempre arrivare ad illuminare anche l’occhio dal lato meno esposto, in modo che chi guarda il video avrà l’impressione di essere al centro dell’attenzione di chi parla.

    POSIZIONE DELLA LUCE DI SCHIARITA
    La luce di riempimento va chiaramente dalla parte opposta alla luce principale (quindi idealmente a 45 gradi dalla parte opposta alla luce principale)

    Deve avere idealmente la stessa temperatura colore della luce principale, ma intensità minore: è una luce che va a riempire le ombre sul lato meno esposto alla luce principale, rendendo più armoniosa la scena,

    E’ importante che questa luce non sovrasti quella principale altrimenti andremo ad annullare tutto il lavoro fatto per costruire la nostra illuminazione

    POSIZIONE DEL CONTROLUCE
    La posizione della 3a luce è abbastanza libera, in quanto il suo scopo è quello di creare un distacco tra il soggetto e lo sfondo.

    Posizionata dietro il soggetto da un lato o magari vicino allo sfondo per renderlo più luminoso, questa luce crea un contorno luminoso nella figura in primo piano, che automaticamente lo separa da ciò che è in secondo piano o sullo sfondo, in modo da creare grande distacco e rendere l’immagine più profonda e tridimensionale.

    Può essere una luce di qualsiasi colore, anche colorata, l’importante è che si armonizzi con la scena e non diventi essa stessa una distrazione per il pubblico che guarda il video.

    • 9 min
    S6 E2 Mybag Series - I migliori microfoni per i video

    S6 E2 Mybag Series - I migliori microfoni per i video

    Curare l'audio è fondamentale per creare dei contenuti video efficaci, e per poter catturare al meglio l'audio è necessario un buon microfono esterno.

    #videocoach #mybag #microfoni

    Oggi parliamo di microfoni, perchè a seconda del tipo di video da realizzare utilizzo diversi strumenti che mi permettono di ottenere risultati diversi, e voglio mostrarti tutto quello che utilizzo quotidianamente per creare i miei contenuti video e quelli dei miei clienti.

    WIRELESS GO
    Wireless Go è un sistema di trasmissione radio digitale ultra compatto, unico per la sua versatilità, incredibile forma e prezzo.

    Il trasmettitore pesa solo 31gr ed è, di fatto, il più piccolo trasmettitore beltpack del mondo.

    Ha un microfono incorporato con capsula a condensatore omnidirezionale ma può anche essere collegato ad un microfono lavalier a cavo attraverso l’ingresso 3.5″ TRS.

    Il ricevitore ha lo stesso peso e dimensione del ricevitore, la sua clip permette, senza accessori aggiuntivi, di posizionarlo direttamente sulla slitta flash della camera.

    Il cavetto in dotazione va collegato all’ingresso microfonico della camera o ad uno smartphone (cavetto SC7 o aggiungendo l’adattatore SC4 al cavetto in dotazione).

    RODElink
    Il RODElink è un kit radio professionale da 2.4GHz, che permette di ottenere un segnale audio perfetto fino a 100 metri di distanza, grazie ad una tecnologia di criptazione del segnale che permette al Rodelink di essere incredibilmente affidabile e preciso.

    Il Kit è composto da :

    RICEVITORE RX-CAM Design elegante solo 190g

    TRASMETTITORE TX-BELT Leggero e sottile soli 190g Ingresso 3,5mm

    MICROFONO LAVALIER Capsula a condensatore omnidirezionale, Cavo in Kevlar da 1.2m, Uscita 3,5mm

    SMARTLAV+
    Lo smartLav+ è un microfono da indossare di qualità broadcast pensato per essere usato in una vasta quantità di situazioni cinematografiche, televisive e broadcast o nelle situazioni in cui sia richiesta una qualità audio broadcast con dimensioni ridotte e discrete, senza le complicazioni ed il costo delle apparecchiature wireless.

    Con lo smartLav+ basta semplicemente montare il microfono sulla persona che deve parlare, collegarlo al connettore della cuffia dello smartphone o del tablet e registrare con la app per iOS RØDE Rec Rode Microfono Lavalier di qualità broadcast professionale con connettore Jack TRRS

    Compatibile con i dispositivi iOS ed alcuni dispositivi Android

    VIDEOMIC RYCOTE
    Il Rode VideoMic è un microfono professionale “mezzo fucile” (shotgun) pensato per la ripresa audio per applicazioni video e progettato specificatamente per l’utilizzo con videocamere digitali di alta qualità.

    Il VideoMic è alimentato da un pila a 9 volt standard e si collega a qualunque videocamera dotata di attacco hot-shoe standard ed in uscita utilizza una connessione minijack stereo.

    VIDEOMICRO
    Il Rode VideoMicro è un microfono compatto progettato per migliorare la qualità audio dei tuoi video.

    Incorpora un alta qualità a condensatore cardioide capsula microfonica per grandi registrazioni audio di qualità quando viene utilizzato con una vasta gamma di telecamere.

    Un microfono direzionale, il VideoMicro riduce suoni periferici distrazione e si concentra sul audio di fronte alla telecamera.

    Perfetto per la cattura audio incredibile per accompagnare la visione ispiratrice.

    Il corpo del microfono è realizzato in alluminio, dando un’elevata reiezione RF, ed è finito in alta qualità ceramica antiriflesso rivestimento nero di RØDE.

    • 8 min
    S6 E1 - Usa il tuo Smartphone per fare video su Youtube

    S6 E1 - Usa il tuo Smartphone per fare video su Youtube

    E’ possibile girare un video efficace per Youtube con tuo Smartphone?
    Direi proprio di si….ti basta avere gli accessori giusti
    Il video di oggi è un video un pochino diverso dal solito perchè sarà girato in parte con il mio iphone 13pro.

    Ho deciso di fare questo video per capire anche io quelle che sono davvero le potenzialità di questo gioiello, e sopratutto per condividere con te la mia esperienza.

    Il setup per questo video è esattamente lo stesso che ho progettato per i miei video con relfex/mirrorless ed è composto da una luce principale, una luce LED con SOFTBOX fondamentale per riuscire ad avere la giusta illuminazione, e che mi permette di avere una bella luce diffusa che illumina la mia figura senza creare ombre brutte sullo sfondo.

    Il LED è posizionato da un lato rispetto al mio Iphone, per creare una illuminazione dinamica interessante, con un gioco di ombre che crea tridimensionalità.

    Per quanto riguarda l’audio, sto usando un microfono WirelessGo della Rode, con il trasmettitore collegato ad un microfono lavalier che ho qui messo vicino alla bocca, e la ricevente collegata all’iphone attraverso un cavetto adattatore audio che trasforma l’ingresso jack in connettore lightning.

    L’Iphone è montato su un supporto Manfrotto che mi permette di posizionarlo comodamente sul tavolo che ho qui davanti, consentendo la giusta inclinazione.

    Per realizzare questo video sto utilizzando l’app DoubleTake di FilmicPro, un’app incredibile perchè permette di registrare contemporaneamente il video da 2 delle camere dell’Iphone, con varie possibilità.

    E’ possibile avere le due riprese separate, una picture in picture (magari se vogliamo registrare sia qualcosa con la camera posteriore che noi stessi con la camera selfie), un video split screen, con il video diviso in 2 tra le due immagini riprese.

    E’ molto comoda perchè poi in fase di montaggio è molto semplice passare da una camera all’altra per ottenere un video più ricco ed elaborato.

    Il tutto impostato a 1080p / 24fps per ottenere un’immagine cinematografica di alta qualità.

    AUDIO
    Wirelss Go

    Wireless Go 2

    Lavalier Go

    Adattare Cuffie – Lightning

    SUPPORTO SMARTPHONE
    Manfrotto Pixi + Clamp

    LUCE LED
    Set 2x LED + Softbox

    • 7 min

Top podcasts de Economía y empresa

NUDE PROJECT PODCAST
Alex Benlloch y Bruno Casanovas
Tengo un Plan
Sergio Beguería y Juan Domínguez
El Podcast de Marc Vidal
Marc Vidal
Inversión Racional Podcast
Inversión Racional
CANCELLED ❌
Wall Street Wolverine
Spicy4tuna
spicy4tuna