183 episodes

Una raccolta delle interviste fatte dalla radio agli artisti del momento

BlaBla Podcast RadioBlaBlaNetwork

    • Music

Una raccolta delle interviste fatte dalla radio agli artisti del momento

    Ep. 183 Intervista a Fenice

    Ep. 183 Intervista a Fenice

    Fenice nasce a Pordenone il 16 giugno 2000. 

    Comincia ad avvicinarsi alla musica fin da piccola, ma la passione esplode a 15 anni. 

    In contemporanea si appassiona alla chitarra e al pianoforte, che inizia a studiare da autodidatta. 

    Verso i 17 anni comincia a comporre canzoni e a buttare giù melodie testi in maniera molto spontanea. 

    Nel giugno del 2018 pubblica infatti il suo primo singolo intitolato “Pensavo fossi tu”, seguito da un altro singolo (“Tutto deciso”) e dal suo primo EP “Diversi” (2019).

    Lo stile che la caratterizza inizialmente è quello pop.

    Successivamente nel periodo del primo lockdown 2020 comincia a maturare la sua scrittura e a sviluppare un linguaggio più rappato e diretto anche a livello testuale.

    Comincia a pubblicare su Instagram un paio di freestyle mezzo rappati e mezzo cantati,

    che attirano l’attenzione del pubblico e che le fanno ricevere sempre più

    apprezzamenti sul nuovo stile. (Madame inoltre condivide nelle storie il suo remix del

    brano “Sentimi”).

    Nel febbraio 2023 esce la prima canzone (“Mariposa”) frutto della collaborazione tra Fenice e Yves The Male, produttore e direttore artistico del progetto.

    La canzone entra in due playlist editoriali Spotify (Novità rap italiano e Fresh Finds) e viene messa in rotazione su Rai Radio 2 e Radio Italia anni 60.

    Successivamente ad aprile esce la seconda canzone “Testi sad”, e in ottobre la terza (“Mathilda”).

    I video di tutte e tre le canzoni entrano nelle playlist Vevo Newcomers e Donne Emergenti 2023.

    Le sue canzoni sono distribuite da Ada Music.

    Negli anni inoltre Fenice si esibisce come busker per le vie di Milano, per Openstage, e in alcuni locali della città come per esempio Art Mall Milano e Arcibellezza. È ospite del Raster festival e del PLUG Mi, sempre a Milano, nell’estate del 2023.

    A febbraio 2024 pubblica il nuovo singolo “Haiku”, che entra subito nella playlist New Music Daily di Apple Music e anche nella playlist editoriale Spotiy “Fresh finds Italia”. 

    Nell’aprile 2024 viene scelta da Mx3 come emergente più forte della Svizzera e la sua canzone “Haiku” viene trasmessa per tutto il mese di aprile in tutte le 5 principali radio pop svizzere. (Srf3, Radio Ticino, Rete Tre, …) 

    Nel settembre 2020 viene ammessa al Conservatorio di Como, dove si diploma in pianoforte come secondo strumento nel 2022, e dove si diplomerà questo luglio 2024 come primo strumento.

    • 17 min
    Ep. 182 Intervista a Davide Besa

    Ep. 182 Intervista a Davide Besa

    Davide Besa ospite di Jacopo Vitelli ai microfoni di RadioBlaBlaNetwork.

    • 11 min
    Ep. 181 Intervista a Brusco

    Ep. 181 Intervista a Brusco

    Brusco inizia a cantare negli anni ‘90 con Villa Ada posse per affermarsi come solista nei primi anni 2000. Insieme a Sud Sound System e Africa United è uno dei pionieri del genere reggae in Italia. Con brani come “Abbronzatissima”, “Ti penso sempre”, … si è fatto conoscere anche in ambito mainstream consolidando nei successivi 20 anni la sua popolarità attraverso brani come l'”Erba della Giovinezza”, “Il mondo non finisce mai”, “Sangue del mio sangue”, ... Sin dagli esordi si esibisce ogni anno in oltre 50 concerti in tutta Italia e arriva a pubblicare ben 11 album con prestigiose collaborazioni e un continuo e affezionato riscontro da parte dei suoi fedeli ascoltatori. Nel 2021 pubblica il disco “Mappamondo” (seguito da due Ep nel 2023) e nel corso del 2024 uscirà il suo nuovo progetto musicale, anticipato da alcuni singoli di cui il primo è “Barcarolo Romano” in versione reggae in uscita il 16 aprile.

      

    • 9 min
    Ep. 180 Intervista a Dread

    Ep. 180 Intervista a Dread

    DREAD, all’anagrafe Bryan Adjobi, nasce in Costa d’Avorio nel 1998 e trascorre la sua infanzia nel quartiere Cambonino (periferia di Cremona) segnata da momenti non sempre facili, caratterizzata da complesse situazioni familiari, che lo hanno portato a crescere velocemente e a contribuire al benessere della sua famiglia sin da giovane. A soli 11 anni, Bryan si avvicina alla musica iniziando a suonare prima il violino e successivamente la viola, studi che lo hanno aiutato nella scrittura dei propri brani e durante le registrazioni in studio. Le esperienze maturate e l’infanzia complessa hanno portato Bryan ad avere la necessità di condividere la sua storia di vita attraverso la musica. Il suo ultimo brano è “CDI (Cote D’Ivoire)”, il primo pubblicato per la label GhostRich Music, che racconta la storia dell’artista, originario della Costa d'Avorio, arrivato in Italia da bambino con sua madre. Con sonorità tipiche delle Banlieue Francesi, DREAD parla delle sfide e dei rischi per uscire da un destino segnato, celebrando resilienza, orgoglio delle origini e unione familiare.

    • 14 min
    Ep. 179 Intervista a Il Solito Dandy

    Ep. 179 Intervista a Il Solito Dandy

    Dopo il successo di X-Factor il Solito Dandy torna con Irresistibile, il nuovo singolo in uscita il 26 Aprile per Neverending Mina con distribuzione ADA/Warner. Questo brano rappresenta un viaggio intenso di rinascita, ricco di speranza e di nuovi inizi.

     

    "Irresistibile" si immerge nelle profondità dell'esperienza umana, toccando le corde delle nostre ferite più profonde e della nostra intrinseca capacità di rinascita. Il Solito Dandy, attraverso questo singolo, invita ad accogliere la nuova primavera della vita, trovando bellezza e forza nel processo di guarigione e rinnovamento.

     

    Il videoclip del brano, diretto da Valerio Desirò e prodotto da Bad Boss Production, è una rappresentazione visiva di questo messaggio. Ambientato in un castello barocco, il video narra la storia d'amore tra Il Solito Dandy e la Donna Aragosta, che liberatasi dalla sua maschera di crostaceo rivela il volto di una ragazza ferita ma libera di amare di nuovo. Tra elementi surreali, come una discoteca di fiori e occhi psichedelici, emerge un racconto di rinascita e di amore redentore.

     

    «In questo mondo distratto e rumoroso mi piace immaginare una rivoluzione gentile, fatta di persone che rispondono alla rabbia con comprensione” dice l’artista. “Un’incredibile rivoluzione dove tutti puntiamo al bene altrui, oltre gli individualismi augurandoci il meglio.”

     

    "Irresistibile" non è solo un singolo, ma un invito a credere di nuovo nell'amore, a lasciarsi alle spalle le corazze del passato per abbracciare con coraggio e dolcezza un futuro. È una canzone per tutti coloro che, nonostante le battute d'arresto, continuano a cercare la bellezza e la gentilezza in questo mondo.

     

    In attesa dell'uscita di "Irresistibile", dopo lo scorso 20 Aprile a Roma @ Largo Venue, un'altra imperdibile occasione per ascoltare il solito Dandy dal vivo in full band.

    • 10 min
    Ep. 178 Intervista a Giulia Mei

    Ep. 178 Intervista a Giulia Mei

    Giulia Mei inizia a studiare canto e pianoforte classico all'età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio di Palermo. Nel frattempo comincia a scrivere le prime canzoni, ad esibirsi e a ottenere diversi riconoscimenti in occasione di premi come il Premio Alberto Cesa, il Premio Bigazzi, il Premio Lauzi, Musicultura e il Premio De André; nel 2018 apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia, dopo essersi da lui fatta notare in occasione di Musicultura 2018. Nel 2019 esce “Diventeremo adulti”, il suo primo album, finalista alle Targhe Tenco nella categoria “Miglior disco esordiente”. Nello stesso anno il lavoro viene proclamato dal Forum del Giornalismo Musicale, una tra le migliori opere femminili italiane. Nel 2021 Giulia si é aggiudicata la vittoria del prestigioso concorso per autori “Genova per voi”, che le ha permesso di firmare un contratto con Universal Music Publishing come autrice; nella stessa occasione ha vinto anche targa Siae per la migliore autrice donna. 

    • 16 min

Top Podcasts In Music

The Official Eurovision Song Contest Podcast
EBU
The Album Years
Steven Wilson & Tim Bowness
Kasarin Lapset -podcast
Vesa Winberg
100 Best Albums Radio
Apple Music
CLUBLIFE
Tiësto
Popcast
The New York Times