32 episodes

Una notizia compressa nel tempo di un caffè, di solito il mercoledì. Podcast artigianale d'attualità, frivolamente satirico, in (si spera) lingua italica.


(Cover art photo provided by Nathan Dumlao on Unsplash: https://unsplash.com/@nate_dumlao)

Ristretto Matteo Castellucci

    • News

Una notizia compressa nel tempo di un caffè, di solito il mercoledì. Podcast artigianale d'attualità, frivolamente satirico, in (si spera) lingua italica.


(Cover art photo provided by Nathan Dumlao on Unsplash: https://unsplash.com/@nate_dumlao)

    Abnegazione, s.f.

    Abnegazione, s.f.

    [dal lat. tardo abnegatio -onis, der. di abnegare: v. abnegare]. «Spirito di sacrificio; dedizione assoluta e disinteressata al bene altrui o ai proprî doveri, spesso accompagnata da una consapevole rinuncia ai proprî interessi».

    Prima di morire a Londra, Luca Di Nicola – il 19enne che è la più giovane vittima italiana del coronavirus – aveva fatto una donazione all'ospedale di Bergamo. Una storia che toglie le parole.





    Music by Alexander Nakarada (www.serpentsoundstudios.com). Licensed under Creative Commons BY Attribution 4.0 License.

    • 6 min
    Fireside chat

    Fireside chat

    Questa traccia audio non contiene l'espressione “Ai tempi del coronavirus” e ovviamente non sono il presidente degli Stati Uniti d'America. Non ancora. 

    • 10 min
    Che tempo fa dopo la Brexit?

    Che tempo fa dopo la Brexit?

    Bevanda al gusto di Brexit. Avvenuta quasi senza far rumore, dopo anni di rinvii, la separazione dall'Unione Europea potrebbe innescare esternalità negative: per restare nel mercato unico comunitario va negoziato un - non indolore - accordo commerciale e la pesca è un capitolo scomodo, il divorzio dall'UE rintuzza il secessionismo di Irlanda del Nord e Scozia e la stretta sull'immigrazione amputerà flussi di manodopera sottocosto. 

    • 11 min
    Svegliarsi euroscettici

    Svegliarsi euroscettici

    Speciale sulle elezioni del Regno Unito. Le analisi lasciamole a chi è capace: in questo episodio, qualche commento facilone per mettere a fuoco le coordinate del voto e i possibili contraccolpi. Il trionfo dei Conservatori di Johnson spiana la strada a una Brexit ordinata, fine della soap. Con Corbyn al timone, il Labour viene sbaragliato e perde feudi storici. L'avanzata del Scottish National Party — 55 su 59 collegi — fa scricchiolare il Regno: nel 2014, il freddo Nord rimase suddito di Sua Maestà, ma ora il divorzio dall'Unione Europea della casa madre potrebbe innescare un secondo referendum. 

    Sommare le percentuali di voto in un sistema uninominale è una bestialità, lo so, ma i conti della serva testimoniano che, forse, Brexit resta un tema divisivo, almeno sulla carta, e gli inglesi non si sono svegliati euroscettici, anche se hanno imboccato la corsia d'uscita, ormai irreversibilmente. 

    • 11 min
    Il discorso del «Re»

    Il discorso del «Re»

    A quanto pare, a gettare nello scompiglio il Paese, almeno virtuale, è sufficiente un tweet di un discendente della casa sovrana del non rimpianto Regno d’Italia. Intanto Matteo Salvini e Giorgia Meloni tentano lo sbarco su TikTok, andando a sbattere contro le contestazioni dei giovanissimi, che preferirebbero – legittimamente – continuare a divertirsi invece di sorbirsi la propaganda.

    Settimana scorsa, la viralità effimera ha premiato una piazzata di Emanuele Filiberto. In un video posato da oltre 250 mila visualizzazioni, annuncia «l’imminente ritorno della Famiglia Reale». Nei tweet, svettava l’hashtag #adv: palese riferimento a una marchetta. Montano l’astio e lo scherno: il bisnonno Vittorio Emanuele III si giocò la corona spalancando i cancelli del cadente Stato liberale al golpe di Benito Mussolini. E quindi alla dittatura. 

    I fasti della stirpe sabauda coincidono con le fortune televisive del rampollo. Come la vittoria di Ballando con le stelle nel 2009, o l’argento al festival di Sanremo con «Italia amore mio», rivelatasi una bieca operazione commerciale. Non è andata molto diversamente quest’autunno: dietro il «discorso del re» c’era la promozione della terza stagione di The Crown, serie-tv targata Netflix. Dopo aver arruolato Salvatore Aranzulla e Myss Keta, il colosso dello streaming si conferma brillante nel casting. Lo preferivamo con un microfono a fianco di Pupo, ma il polverone dà l’idea dei tempi, e della caratura: da queste parti scada nella farsa pure la strumentalizzazione di quanto resta di una poco felpata dinastia, non immune agli scandali. 

    In Spagna, prove di coalizione fra il partito socialista e Podemos, per arginare l’avanzata dell’ultra-destra di Vox. A proposito, in Inghilterra gli ultrà del Brexit party spianano la strada a Boris Johnson ritirando i candidati nei collegi a trazione conservatrice.

    • 10 min
    Umbria calling

    Umbria calling

    Quante volte nel resto dell’anno sentiamo parlare dell’Umbria? I media sembrano pesare l’effetto delle regionali di domenica scorsa sulle prossime presidenziali americane. Manco si trattasse dell’Ohio. La Lega ha conquistato e scolorito quella che per decenni era una roccaforte rossa. È una tendenza di lungo periodo: il centrodestra ha fatto incetta di tutti i governatori disponibili, a partire dalla partita per la Sicilia del 2017; l’unica eccezione all’«assedio» è il Lazio. Sembrano sgonfiarsi le stelle del Movimento: sta riuscendo nell’impresa di dimezzare i consensi.

    La percezione non sempre coincide con la realtà: altrimenti Gubbio sarebbe peggio del Bronx, ma credo sia colpa di Don Matteo. Per farsi un’idea del «Paese Reale», che spesso non riusciamo ad avvistare dalla nostra bolla, consiglio di sfogliare le riviste generaliste acquistate da nostra nonna, quelle che macinano copie e costano pochi euro. 

    Gli alleati di governo si sconfessano già a vicenda. Ma le prossime regioni al voto non saranno certo una passeggiata di salute.

    Jingle: Silly Intro by Alexander Nakarada (www.serpentsoundstudios.com) - Licensed under Creative Commons BY Attribution 4.0 License
    Basi: from https://filmmusic.io, “EDM Detection Mode” e “Breaktime” by Kevin MacLeod (https://incompetech.com) - License: CC BY 

    • 7 min

Top Podcasts In News