35本のエピソード

La carriera degli atleti, purtroppo, non dura in eterno e la transizione dal professionismo al post carriera alle volte può essere difficile e traumatica. Per questo motivo è fondamentale cominciare a pensare per tempo alla propria vita dopo lo sport e prepararsi al meglio alle nuove sfide.
In questo podcast Licia Corradini e Gabriele Ganeto, due ex cestisti professionisti, intervistano atleti ed ex atleti con cui condividono pensieri, riflessioni e suggerimenti sul futuro degli atleti e dello sport in generale.
- Instagram: @gulliver_storie_di_atleti
- Facebook: @Gulliver.POSTcast

Gulliver - Storie di atleti alla ricerca del proprio posto nel mondo Gabriele Ganeto - Licia Corradini

    • スポーツ

La carriera degli atleti, purtroppo, non dura in eterno e la transizione dal professionismo al post carriera alle volte può essere difficile e traumatica. Per questo motivo è fondamentale cominciare a pensare per tempo alla propria vita dopo lo sport e prepararsi al meglio alle nuove sfide.
In questo podcast Licia Corradini e Gabriele Ganeto, due ex cestisti professionisti, intervistano atleti ed ex atleti con cui condividono pensieri, riflessioni e suggerimenti sul futuro degli atleti e dello sport in generale.
- Instagram: @gulliver_storie_di_atleti
- Facebook: @Gulliver.POSTcast

    S3 Ep. 02 - Flavio Tranquillo

    S3 Ep. 02 - Flavio Tranquillo

    Flavio Tranquillo - scrive Wikipedia - è giornalista, scrittore e telecronista sportivo. Una voce inconfondibile, in particolare per gli appassionati di basket. Ma Flavio è innanzitutto un uomo di Sport (con la S maiuscola) ed è principalmente di sport in Italia che abbiamo parlato con lui.

    Abbiamo indagato, assieme a una delle penne più autorevoli in materia, contraddizioni e potenzialità dello sport del Belpaese, interrogandoci tra le altre cose sul ruolo dello Stato, della scuola, delle società sportive, dei genitori, dei sindacati dei professionisti, ma anche sulla figura e sul significato degli atleti nello sport e nella società, in Italia e non solo.

    Esiste una cultura sportiva in Italia?

    Esistono confini chiari e definiti tra lo sport di base e lo sport professionistico?

    Perché facciamo così fatica a considerare gli atleti e in generale gli addetti ai lavori del mondo dello sport dei "veri" lavoratori?

    Quanto è importante uscire dalla visione idealizzata e favolistica che abbiamo dello sport per far sì che abbia un impatto positivo sulla società?

    Perché gli atleti e le atlete, in molti casi, faticano così tanto ad abbandonare il proprio ruolo e a iniziare una nuova vita lontano dal campo?

    Così, rispondendo a queste e altre domande, abbiamo provato a immaginare con Flavio "Lo Sport Di Domani", titolo del suo libro che analizza in maniera precisa, disincantata e mai banale lo stato dell'arte attuale e dipinge un futuro possibile, in cui lo sport è un prezioso e valorizzato strumento di formazione per cittadini migliori. Pensando al futuro di tutti, atleti professionisti compresi.

    • 1 時間3分
    S3 Ep. 01 - Valentina Marchei

    S3 Ep. 01 - Valentina Marchei

    Valentina Marchei, che nel palmares ha due partecipazioni alle Olimpiadi, ha avuto due vite da pattinatrice sul ghiaccio. La seconda, quella che sente più sua, è iniziata quando ha iniziato a pattinare in coppia. 

    Volare sul ghiaccio assieme a un partner le ha insegnato ad avere fiducia, rispetto e a credere nel lavoro di squadra. Qualità che Valentina sta portando anche nella sua nuova carriera lontano dal ghiacchio, quella che l'ha portata a collaborare prima con la sua Federazione, poi con Discovery per un programma televisivo e infine come Head of Ambassador Programme di Milano-Cortina 2026.

    Una seconda carriera brillante, ma non priva di difficoltà. Chiacchierando, Valentina ci racconta di un lungo lavoro di (ri)scoperta delle proprie qualità e attitudini dopo il ritiro forzato dal pattinaggio professionistico, un percorso complesso affrontato con l'aiuto dello stesso preparatore mentale che l'ha seguita lungo il suo cammino sportivo.

    Quello di Valentina è un viaggio dentro la propria storia particolare, che inizia con un addio al ghiaccio che coincide con il periodo del COVID-19 e prosegue in crescendo attraverso momenti di riflessione e di crescita personale fino a oggi, con un unico filo conduttore: la ricerca ostinata e consapevole della propria strada.

    • 56分
    Intro - 3° Stagione

    Intro - 3° Stagione

    È in partenza la 3° stagione di Gulliver - Storie di Atleti!

    • 1分
    S2 Ep.06 - Luca Vettori

    S2 Ep.06 - Luca Vettori

    Nonostante i numerosi successi, con la nazionale e con le squadre di club, Luca Vettori non è mai riuscito considerare la pallavolo come il suo unico e principale lavoro. In questa chiacchierata, ci ha raccontato proprio di quanto sia stato difficile trovare un equilibrio tra le sue due anime: quello di sportivo di alto livello, e quella di un ragazzo che voleva continuare gli studi e ha sempre avuto passioni ed interessi che andavano oltre lo sport.

    Se dovessimo scegliere un punto di svolta in questo percorso, sarebbe probabilmente il 2013, quando, insieme al suo amico e compagno di squadra Matteo Piano, Luca decide di dare vita a Brododibecchi (dietro alla scelta del nome c’è una storia bellissima...). Quella che nasce come una web radio, uno spazio intimo dove due amici volevano semplicemente condividere a ruota libera pensieri e riflessioni, è diventata oggi un’associazione culturale impegnata nel sociale, che promuove moda e mercato ecosostenibile.

    Nel corso degli anni, e proprio grazie a questo progetto, Luca ha finalmente trovato un modo per riappacificare le sue due anime, uno spazio dove lo sport e la cultura possono convivere e dialogare…❤️

    • 40分
    S2 Ep.05 - Sara Sgarzi

    S2 Ep.05 - Sara Sgarzi

    Classe 1986, bolognese doc, Sara Sgarzi ha fatto parte della nazionale italiana di nuoto sincronizzato dal 2005 al 2017. "Le olimpiadi sono sempre state il sogno della mia vita" ci ha raccontato "e continuavo a rincorrerle ma mi sfuggivano sempre. Una parte di me voleva che mi dedicassi ad altro, ma qualcosa mi ha tenuto lì. E per fortuna che l’ho ascoltato!” Nel 2016 infatti ha coronato il suo sogno volando a Rio. Nonostante gli impegni in piscina, Sara ha deciso di proseguire gli studi e sono arrivate prima la Laura triennale in Lettere Moderne, poi quella magistrale in Italianistica e Scienze Linguistiche. E poi?! Beh poi c’era un altro sogno da realizzare: scrivere un libro…

    Oggi Sara vive a Roma e allena nelle FIAMME ORO. Noi le abbiamo anche chiesto qualche consiglio su come affrontare il momento del ritiro, e ci ha dato una risposta bellissima: “Per conoscersi bisogna mettersi alla prova, fare esperienze e imparare ad ascoltarsi. Quando si termina la propria carriera agonistica è normale e giusto che ci si senta spaesati, è un cambiamento radicale, e ci si deve passare attraverso.”

    • 38分
    S2 Ep.04 - Michael Mazzacane

    S2 Ep.04 - Michael Mazzacane

    Michael Mazzacane è cresciuto con un passione profondissima per l’hockey su ghiaccio, per cui ha fatto, e continua a fare, tanti sacrifici. Ha sempre avuto però la piena consapevolezza che questo sport non sarebbe mai potuto essere il suo futuro. E allora, anche grazie alla lungimiranza della sua famiglia, si è dato un altro obiettivo, molto più importante... diventare medico! Ha dovuto rinunciare a qualcosa, certo, ma oggi è un ortopedico e ama la sua professione.

    L’hockey rimane per Michael un amore sempre presente e in tanti, anche nel suo approccio al lavoro, gli riconoscono una mentalità "diversa", che lui dice derivi proprio da anni di sacrifici e allenamenti: "Lo sport mi ha dato tantissimo e mi ha formato. Oggi questa mentalità di squadra me la ritrovo nel lavoro."

    Piccolo spoiler: no ragazzi, Michael non smette nemmeno l’anno prossimo...♥

    • 36分

スポーツのトップPodcast

Official UEFA Champions League Podcast
UEFA
まさか山を走るとは
清宮由香里と白川裕登
ピッチサイド 日本サッカーここだけの話
読売新聞ポッドキャスト
棚橋弘至のPODCAST OFF!!
新日本プロレスリング株式会社
ラジオ・クラッキー
倉敷保雄
石橋貴明のGATE7
TBS RADIO