106本のエピソード

Il podcast rivolto a chi desidera restare aggiornato sulle ultime notizie dai mercati finanziari raccontate da Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics di Kairos.
Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos, iscriviti alla sezione Approfondimenti del sito www.kairospartners.com

Market Flash Kairos Partners SGR

    • ビジネス

Il podcast rivolto a chi desidera restare aggiornato sulle ultime notizie dai mercati finanziari raccontate da Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics di Kairos.
Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos, iscriviti alla sezione Approfondimenti del sito www.kairospartners.com

    Market Flash del 11 giugno 2024

    Market Flash del 11 giugno 2024

     In questo episodio:Gli indici SPX e NDX raggiungono nuovi massimi storici, trainati principalmente dal settore tecnologico. SPX non ha perso almeno il 2% in 326 sessioni consecutive.Nvidia, grazie ai nuovi processori e uno stock split, diventa la seconda azienda di maggiore valore al mondo, superando Apple e contribuendo a un terzo della performance annuale dell'indice SPX.Il taglio della BCE, sebbene significativo, è stato accompagnato da un discorso meno accomodante a causa delle previsioni inflazionistiche elevate fino alla seconda metà del prossimo anno.Siamo di fronte a dei mercati molto consapevoli della loro forza con bassa volatilità su tutte le asset class, basse correlazioni e flussi quotidiani di supporto. Sebbene giugno non abbia mai segnato un massimo annuale prima di una discesa dal 1950, le prime due settimane di luglio sono storicamente le migliori. Utilizzare la bassa volatilità per strategie di protezione può essere una soluzione per navigare serenamente l'estate.

    • 11分
    Market Flash del 28 maggio 2024

    Market Flash del 28 maggio 2024

    In questo episodio:Il bilancio dei primi sei mesi dell'anno vede mercati azionari complessivamente spumeggianti, con gli indici americani ed europei positivi anche in doppia cifra e con una Cina risvegliatasi dal torpore. La concentrazione delle performance rimane alta con la contribuzione dominante di pochi titoli, soprattutto Tech. Bene le commodities che hanno sovraperformato l’azionario globale, con l'Oro sostenuto dagli acquisti delle Banche Centrali asiatiche. Penalizzati invece i Treasuries con il trentennale a -6% da inizio anno.Lato macro, i recenti dati PMI positivi in Europa e USA hanno temporaneamente mantenuto i tassi stabili. Resta alta però l’attesa per le decisioni di Fed e BCE di inizio giugno, perché qualora l'inflazione non desse segnali preoccupanti, ci potrebbe essere spazio per i primi tagli.È difficile essere negativi su un mercato azionario che sembra prendere forza in misura più allargata, tanto più su un obbligazionario che appare ora maggiormente stabilizzato. La situazione di bassa volatilità aiuta certamente il risk-taking di diverse categorie di investitori, così come la capacità di assorbimento di liquidità da parte del mercato. Un ottimo segnale arriva anche dai livelli record dei piani di buyback e dai flussi di acquisto dei retailer.

    • 11分
    Market Flash del 14 maggio 2024

    Market Flash del 14 maggio 2024

      In questo episodio:
    Dopo tre settimane consecutive al ribasso, il mercato ha mostrato una ripresa significativa con tre settimane consecutive al rialzo. Gli indici principali, inclusi SPX e quelli europei, hanno recuperato terreno, avvicinandosi ai massimi dell'anno.I dati macro-economici negli Stati Uniti sono recentemente scesi al di sotto delle aspettative di consenso, insieme anche a dati sull'occupazione di aprile che hanno mostrato un trend negativo.L'Europa ha sorpreso positivamente con dati macro-economici che hanno rivisto al rialzo le stime di crescita per quest'anno e per il prossimo.Il mercato azionario mostra una resilienza superiore al ribasso, evidenziata dal recente rimbalzo dell'indice SPX, il più ampio in quattro giorni dal novembre scorso, nonostante i volumi ridotti. La bassa volatilità favorisce i fondi sistematici nel riequilibrare rapidamente le loro posizioni. I piani di buyback in aumento e la ripresa dell'M&A in Europa, confermano la solidità del mercato. A livello settoriale, si osserva una rotazione verso settori difensivi in risposta alla stabilizzazione dei tassi.

    • 10分
    Market Flash del 30 aprile 2024

    Market Flash del 30 aprile 2024

    In questo episodio:  Dopo mesi di record, il mercato ha subito una correzione significativa, con gli indici azionari in calo del 5-6%. La fine del momentum ha portato volatilità e un maggiore focus sullo stock picking. Le commodities hanno registrato guadagni, mentre i bond hanno sofferto perdite. Le trimestrali mostrano un superamento delle stime, ma la reazione del mercato è modesta, con guadagni leggeri per le società che performano bene e perdite significative per quelle che deludono.La correzione è stata ordinata, guidata dalla riduzione di posizioni dei fondi sistematici più che da hedging. I tassi potrebbero danneggiare l'azionario, l'inflazione negli USA persiste e le aste di Treasuries aumentano.Maggio, tradizionalmente volatile per l'azionario, potrebbe vedere un continuo allargamento dell'orizzonte di investimento dalle mega-cap. La solida performance della Cina è attribuita a questo trend, nonostante dati macro incerti. Inoltre, il posizionamento sui futures corti sui Treasuries, più ampio che mai, aveva predetto la contrazione dei tassi lo scorso ottobre. Anche se ora i tassi sono tornati ai livelli del 2023, la prospettiva è di tagli anziché aumenti. Questo trade potrebbe ancora avere successo, nonostante le circostanze attuali.

    • 11分
    Market Flash del 16 aprile 2024

    Market Flash del 16 aprile 2024

     In questo episodio:Gli ultimi dati macro hanno mostrato un’economia più forte in tutte le principali aree geografiche. L'analisi dei fattori che hanno influenzato l'andamento degli indici rivela una concentrazione particolarmente marcata sul NDX, dove Nvidia ha contribuito al 40% del movimento.Negli ultimi 15 giorni, si è assistito ad un leggero rallentamento della corsa degli indici principali, incluso l'SPX e l’Eurostoxx 50.Nelle ultime settimane si è osservato un rafforzamento del dollaro. Aumentano anche le commodities, in particolare petrolio, oro e rame. L’alluminio raggiunge i massimi dagli anni ’80 a seguito delle sanzioni ai metalli provenienti dalla Russia.In conclusione, si iniziano ad intravedere potenziali rotazioni nel mercato, con un'attenzione crescente verso settori come le utilities, principalmente a causa del movimento delle commodities e della loro posizione difensiva. Tuttavia, per assistere a cambiamenti più significativi, sarà necessaria una stabilizzazione dei tassi di interesse, probabilmente cominciando dall’Europa. Nel breve termine, gli investimenti nella volatilità potrebbero essere premiati, mentre l'azionario, soprattutto a livello di indici, potrebbe incontrare delle difficoltà. È probabile che si assista a un periodo di differenziazione, con un ritorno all'importanza del stock-picking rispetto ai flussi passivi.

    • 10分
    Market Flash del 19 marzo 2024

    Market Flash del 19 marzo 2024

    In questo episodio:Il settore tecnologico rallenta, con gli acquisti in calo a causa del sovrafollamento dei titoli, il che evidenzia la necessità di allargare lo spettro di partecipazione. Si nota un inizio di outperformance dei settori rimasti indietro, con un timido risveglio delle small cap, a dimostrazione di un possibile cambio di tendenza nel mercato azionario.I dati di inflazione non hanno fornito sostegno, sollevando interrogativi sul target inflattivo reale e sul rallentamento economico. Inoltre, l'aumento del debito in US e le incertezze legate alle elezioni potrebbero influenzare le politiche della Fed.Si osserva una potenziale fase di stasi, con estremo posizionamento degli investitori. Le metriche tecniche indicano rotture del trend rialzista sui grafici settimanali dell'SPX e del NDX, con segnali di possibile ribasso accompagnati da una volatilità crescente.Il mercato, troppo compiacente e poco volatile, potrebbe affrontare un terremoto di rotazioni fattoriali/settoriali, mettendo in discussione la concentrazione su un unico  momentum e la sua sostenibilità nel lungo termine.

    • 12分

ビジネスのトップPodcast

経営中毒 〜だれにも言えない社長の孤独〜
Egg FORWARD × Chronicle
レイニー先生の今日から役立つ英会話
PitPa, Inc.
聴く講談社現代新書
kodansha
REINAの「マネーのとびら」(日経電子版マネーのまなび)
日本経済新聞社 マネーのまなび
TABI SHIRO ~足を運んで、見て、聴いて〜
SHIRO × Chronicle
定時までに帰れるラジオ #テイジラジオ
JobPicks

その他のおすすめ

Al 4° piano con Alessandro Fugnoli
Kairos Partners SGR
Il Rosso e Il Nero
Kairos Partners SGR
Robeco Italia
Robeco
#ioAscolto
Amundi SGR
Market Mover
Il Sole 24 Ore
Black Box
Guido Brera - Chora