6 episodes

Podcast nel quale tratteremo di questioni in un certo senso irrisolte.
Un po' come noi.
Un po' come tutti.

Irrisolte 🌜🎙‪️‬ Irrisolte 🎧🎙️

    • News

Podcast nel quale tratteremo di questioni in un certo senso irrisolte.
Un po' come noi.
Un po' come tutti.

    Crocefisso nelle aule: sì o no?

    Crocefisso nelle aule: sì o no?

    Nell'episodio di oggi abbiamo deciso di parlarvi di una questione abbastanza spinosa quale quella della presenza del crocefisso nelle aule delle scuole pubbliche. Non andando a sindacalizzare sul credo religioso e la fede che appartiene ad ognuno, ci chiediamo quanto sia giusto esporre un solo simbolo religioso (quello della religione cristiana) nonostante viviamo in una società multietnica. L'integrazione non passa anche da questo?

    • 14 min
    Come è cambiata la figura della donna?

    Come è cambiata la figura della donna?

    Nell'episodio di oggi abbiamo deciso di parlarvi della figura femminile. Partendo da un excursus storico-sociale, abbiamo preso in considerazione esempi di donne tratte dalla letteratura ma in particolare dall'arte, soffermandoci sulle rappresentazioni femminili di Klimt. Passi importanti verso l'emancipazione femminile sono stati compiuti ma la considerazione della donna è cambiata veramente?

    • 16 min
    Perché ci affascina il macabro?

    Perché ci affascina il macabro?

    Ogni piccolo dettaglio nella nostra vita può risultare importante, un dettaglio che può determinare il percorso che intraprenderemo. Ma quando questo piccolo dettaglio diventa l’incubo di qualcuno al punto da dover essere cancellato, veniamo ingoiati da quello che viene definito crime. Un abisso dal quale sia la vittima che il carnefice non usciranno più. Oggi queste storie ci vengono raccontate attraverso ogni mezzo possibile. E noi siamo lì, ad ascoltarle, ad empatizzare con la vittima, a chiederci come ha potuto un essere umano compiere quell'atto così nefando. Oppure no, l’empatia che siamo capaci di provare ci turba così tanto che non riusciamo ad ascoltare, che cerchiamo di non ricordare. Oggi vi parliamo proprio di questo, proponendovi due punti di vista opposti.

    • 18 min
    Liberté, égalité, fraternité?

    Liberté, égalité, fraternité?

    In questo episodio affrontiamo la (purtroppo) questione irrisolta del DDL Zan. Abbiamo scelto di riassumervi in breve le vicende legate al suddetto disegno di legge soffermandoci soprattutto sulla deplorevole esultanza da stadio dei "nostri" politici italiani. Nostri, solo tra virgolette, perché una politica che non tutela in modo eguale tutti gli individui, non può definirsi tale. Ci farebbe piacere sapere la vostra opinione a riguardo, se siete favorevoli, contrari e perché.

    • 11 min
    Perché preferire la censura all’educazione?

    Perché preferire la censura all’educazione?

    In molte situazioni tendiamo sempre a compiere una scelta, dettata dalla paura, dalla sicurezza, dal pensiero che abbiamo ragione. A volte però, questa scelta si riduce ad imporre una censura laddove dovremmo guardare dentro noi stessi e chiederci: abbiamo fatto tutto il possibile? Oggi vogliamo parlarvi di come alcuni genitori preferiscano far censurare un programma piuttosto che insegnare ai propri figli come ci si comporta.

    • 13 min
    Quanta realtà c'è nella finzione?

    Quanta realtà c'è nella finzione?

    Vite che escono da film, libri, serie tv; vite che si intrecciano alle nostre per lasciare qualcosa. In questo episodio abbiamo deciso di parlarvi del legame che nasce tra noi e il personaggio, di un legame che può essere costruttivo o distruttivo. Vi parliamo di quando la finzione si unisce alla realtà, di quello che questa unione ci lascia e di quello che, a volte, può portarsi via.

    • 11 min

Top Podcasts In News

Global News Podcast
BBC World Service
The Detail
RNZ
The Daily
The New York Times
30 with Guyon Espiner
RNZ
The Rest Is Money
Goalhanger Podcasts
Serial
Serial Productions & The New York Times