47 episódios

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

News in Slow Italian Linguistica 360

    • Ensino
    • 5,0 • 1 classificação

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

    News in Slow Italian #592- Study Italian while Listening to the News

    News in Slow Italian #592- Study Italian while Listening to the News

    Anche oggi, iniziamo la nostra trasmissione passando in rassegna alcune delle notizie di attualità più importanti della settimana. Commenteremo, innanzitutto, la mossa di Putin di sostituire il Ministro della Difesa russo. Quindi, analizzeremo i risultati delle elezioni regionali di domenica scorsa in Catalogna. Nello spazio dedicato alla scienza ci occuperemo dell'intensa tempesta geomagnetica che ha investito il nostro pianeta lo scorso fine settimana e che ha generato spettacolari aurore boreali visibili in tutto il mondo. Infine, parleremo dell'Eurovision Song Contest 2024 che si è concluso sabato scorso.
     
    Nella nostra rubrica Trending in Italy scopriremo quale posizione occupa l’Italia nella Classifica Mondiale di Reporter Senza Frontiere (RSF), che valuta il livello di libertà di cui godono giornalisti e media nei vari paesi nel mondo. Successivamente ci occuperemo di una disputa legale internazionale che ha come oggetto la possibile restituzione all'Italia dell'Atleta Vittorioso. Si tratta di una preziosa scultura in bronzo risalente al periodo compreso tra il IV e il II secolo a.C., attualmente uno dei pezzi principali della collezione del Getty Museum di Malibu.
    - Putin sostituisce il ministro della Difesa russo
    - I partiti separatisti perdono le elezioni regionali in Catalogna
    - La tempesta solare più intensa degli ultimi 20 anni genera un’abbagliante aurora boreale
    - Eurovision 2024: un connubio di talento musicale, sfarzo e politica
    - Libertà di stampa: l'Italia perde terreno nel ranking globale
    - L’Italia si avvicina al ritorno in Patria dell'Atleta Vittorioso

    • 7 min
    News in Slow Italian #591- Learn Italian through current events

    News in Slow Italian #591- Learn Italian through current events

    Dedichiamo la prima parte del programma di oggi all’attualità. Inizieremo discutendo della crociata di Putin contro gli “effetti corrosivi” del liberalismo e “le forze del decadimento morale”. In seguito, parleremo dei vincitori dell’ambito Premio Pulitzer 2024 per il giornalismo. Successivamente, discuteremo i risultati di uno studio che ha sperimentato un videogioco per combattere la diffusione di notizie false. E infine, ricorderemo un povero cucciolo di 14 mesi, Cricket, che è stato ucciso dalla governatrice del South Dakota Kristi Noem perché, come ha scritto lei stessa nel suo nuovo libro, "odiava quel cane". 
     
    Inizieremo con un tema che è stato al centro di numerose polemiche a Milano, legato all’importanza di mantenere l'erba alta per promuovere la biodiversità. Si tratta, tuttavia, di una pratica che per molti rappresenta un rischio per i cittadini. Per concludere, ci sposteremo nella meravigliosa Venezia per commentare l’introduzione del cosiddetto “contributo di accesso”, ovvero il pagamento di un contributo di 5 euro pensato per regolare l'accesso al centro storico della città. Questa misura, attualmente in fase sperimentale, mira a gestire l'afflusso turistico.
    - Putin inizia il suo quinto mandato, lanciando la sfida ai valori liberali occidentali
    - I Premi Pulitzer 2024 celebrano l’eccellenza nel giornalismo
    - Un gioco per computer aiuta gli studenti ad individuare meglio una fake news online
    - Il libro di memorie della governatrice del South Dakota racconta la storia dell'uccisione del suo cane
    - Erba alta: il nuovo dilemma di Milano
    - Venezia introduce il contributo di 5 euro per accedere al centro storico

    • 9 min
    News in Slow Italian #590- Learn Italian through current events

    News in Slow Italian #590- Learn Italian through current events

    Iniziamo la puntata di oggi con alcune notizie di attualità che ci giungono dall’estero. La prima riguarda l'aumento delle teorie cospirative che potrebbero influenzare i risultati delle elezioni parlamentari dell'UE. Poi, parleremo dell'annuncio di World Central Kitchen di riprendere la consegna di cibo d'emergenza a Gaza dopo che sette dei suoi operatori umanitari sono stati tragicamente uccisi in un attacco aereo israeliano il 1° aprile. Discuteremo, quindi, della sperimentazione di fase 3 del primo vaccino oncologico personalizzato al mondo contro il melanoma. Infine, commenteremo una notizia che ha creato malcontento tra gli amanti del gelato: la città di Milano sta pensando di vietare la vendita del gelato dopo la mezzanotte.
     
    Cominceremo da una vicenda che per giorni è stata al centro di un acceso dibattito: il monologo di Antonio Scurati sul significato del 25 aprile, "Festa della Liberazione" dal nazifascismo, cancellato dalla Rai a meno di 24 ore dalla trasmissione. Infine, discuteremo di un problema che sta affliggendo Roma e i suoi cittadini: l'aumento degli incidenti provocati dalla caduta improvvisa di alberi e rami di grandi dimensioni. Le cause sono da ricercarsi, innanzitutto, nella cattiva manutenzione del verde pubblico da parte del Comune.
    - Le teorie cospirative si intensificano in vista delle elezioni parlamentari dell'UE
    - World Central Kitchen riprende le consegne di cibo d'emergenza a Gaza
    - La sperimentazione di un vaccino personalizzato contro il melanoma entra nella fase finale nel Regno Unito
    - Milano sta pensando di vietare la vendita di gelati dopo la mezzanotte
    - La Rai e il governo sotto accusa per la censura contro Antonio Scurati
    - Il problema degli alberi pericolanti a Roma

    • 8 min
    News in Slow Italian #589- Learn Italian through current events

    News in Slow Italian #589- Learn Italian through current events

    Iniziamo la puntata di oggi con una notizia di attualità che riguarda le continue proteste nei campus americani contro la guerra a Gaza. Quindi, parleremo dell’ultima tendenza tra gli europei dell'Est di comprare immobili in Spagna. Discuteremo, poi, della prima legge che protegge i dati neurali, emanata negli Stati Uniti. Infine, analizzeremo il rapporto Hiscox Artist Top 100 che elenca gli artisti contemporanei più venduti nel 2023.
     
    Cominciamo con un tema che ha generato ampie discussioni nelle ultime settimane: la Camera dei Deputati, su iniziativa dell'attuale Governo, ha approvato l'emendamento a un disegno di legge che consente ai gruppi contrari all'aborto di accedere ai consultori ospedalieri, dove le donne si recano per procedere all'interruzione volontaria di gravidanza. Infine, concluderemo la puntata con la triste notizia della scomparsa, all'età di 83 anni, di Roberto Cavalli, lo stilista italiano famoso per il suo stile audace caratterizzato dall'uso di motivi animali. Cavalli ha ridefinito il concetto di glamour, celebrando la libertà e l'unicità individuale nel mondo della moda.
    - Arresti e sospensioni nelle università statunitensi per le continue proteste contro la guerra di Gaza
    - Preoccupati dall'aggressione russa, gli europei dell'Est acquistano proprietà in Spagna
    - Il Colorado promulga la prima legge statale che protegge i dati personali neurali
    - Svelato l'artista contemporaneo più venduto del 2023
    - Il governo italiano promuove le associazioni antiabortiste nei consultori
    - Addio a Roberto Cavalli, visionario della moda animalier

    • 8 min
    News in Slow Italian #588- Learn Italian through current events

    News in Slow Italian #588- Learn Italian through current events

    Nella prima notizia di oggi discuteremo delle possibili conseguenze dell'attacco missilistico iraniano contro Israele, avvenuto il 14 aprile scorso. Quindi, parleremo di un processo penale senza precedenti iniziato questa settimana a New York e che vede imputato l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump. Passeremo, poi, a commentare i risultati di alcuni studi che hanno analizzato gli effetti della riduzione del debito medico sulla salute mentale. Concluderemo la prima parte della trasmissione con una notizia che riguarda un famoso campione di nuoto che intende battere il record mondiale ricorrendo al doping.
     
    Affronteremo, innanzitutto, la questione legata alle proteste degli attori italiani contro il colosso dello streaming Netflix. Al centro del dibattito vi sono i diritti d'autore e la richiesta di compensi più equi, legati all'utilizzo dei contenuti sulla piattaforma di streaming. Infine, ci trasferiremo nella piccola e suggestiva Alicudi, un'isola vulcanica al largo della Sicilia, dove il numero elevato di capre selvatiche che supera quello degli abitanti, sta causando non pochi problemi e danni significativi ai muretti a secco e alle piante protette all'interno della riserva naturale.
    - Quali saranno le conseguenze dell’attacco iraniano del 14 aprile contro Israele?
    - Inizia il processo di Trump a New York
    - Gli studi non sono concordi sugli effetti della riduzione del debito medico sulla salute mentale
    - James Magnussen ricorre al doping per battere il record del mondo
    - Gli attori italiani portano Netflix in tribunale
    - L’isola di Alicudi alle prese con le capre selvatiche

    • 8 min
    News in Slow Italian #587- Italian course with current events

    News in Slow Italian #587- Italian course with current events

    Come sempre, la prima parte della trasmissione è dedicata all'attualità. Inizieremo con la notizia dell'eclissi solare che ha tenuto con il naso all'insù tutto il Nord America. Successivamente torneremo a parlare della Russia e dei suoi continui tentativi di incolpare l'Ucraina per l'attacco terroristico che ha sconvolto Mosca il mese scorso, nonostante l'ISIS-K abbia rivendicato la responsabilità dell'attentato. Rivedremo, poi, i risultati di uno studio secondo cui la maggior parte delle persone è convinta di apparire più giovane dei propri coetanei. Infine, scopriremo qual è il prodotto più desiderato dai ladri spagnoli. 
     
    Inizieremo con una notizia che ci giunge dalla regione Lombardia, dove le autorità locali hanno reso noto il piano di reclutare infermieri da paesi sudamericani come Argentina e Paraguay. Questa mossa è volta a colmare il preoccupante deficit di personale negli ospedali e nei numerosi centri ambulatoriali sparsi nel territorio. Successivamente, commenteremo la scelta innovativa dell'Università di Trento, che ha deciso di introdurre nel suo regolamento un linguaggio che privilegia l'uso del genere femminile per le denominazioni di tutte le cariche professionali, sia al singolare che al plurale, e indipendentemente dal genere.
    - Una rara eclissi solare totale oscura il Nord America
    - La Russia insiste nel ritenere l'Ucraina responsabile del recente attacco terroristico a Mosca
    - La maggior parte delle persone è convinta di sembrare più giovane dei propri coetanei
    - L’olio d'oliva supera il jamón ibérico come articolo più rubato nei negozi spagnoli
    - La Lombardia cerca infermieri in Sudamerica
    - L’Università di Trento rivoluziona il linguaggio accademico per l’inclusività di genere

    • 8 min

Críticas de clientes

5,0 de 5
1 classificação

1 classificação

Top de podcasts em Ensino

̶N̶ã̶o̶ fica bem falar de...
Wells Oficial
100 TABUS
Susana Dias Ramos
Kológica
Vera Kolodzig
Renascença - Um Dia na História
Renascença
Maus Hábitos
Martim & Zagalo
Somos Infinitos
Noor Palma

Talvez também goste

Italian Stories In Italian
Barbara Bassi
Easy Italian: Learn Italian with real conversations | Imparare l'italiano con conversazioni reali
Matteo, Raffaele and the Easy Italian team
Stories in Slow Italian - Learn Italian through stories
Daily Italian with Elena
SIMPLE ITALIAN PODCAST | IL PODCAST IN ITALIANO COMPRENSIBILE | LEARN ITALIAN WITH PODCASTS
Simone Pols
Italiano Bello
Italiano Bello - Learn Italian in Italian!
Learn Italian with Lucrezia
Lucrezia Oddone

Mais de Linguistica 360

News in Slow French
Linguistica 360
News in Slow German
Linguistica 360
French for Beginners
Linguistica 360
Advanced Italian
Linguistica 360, Inc
News in Slow Spanish
Linguistica 360
Spanish for Beginners
Linguistica 360