7 episodes

Professione & Passione è un progetto di sviluppo e sostegno a professionisti, manager, imprenditori e collaboratori in evoluzione nel mondo moderno.
No Stress è una serie di podcast con diverse modalità di approccio e diverse tecniche per la gestione dello stress e delle dinamiche ad esso collegate sia personali, sia lavorative sia di team.

No Stress ProfessionePassione

    • Education

Professione & Passione è un progetto di sviluppo e sostegno a professionisti, manager, imprenditori e collaboratori in evoluzione nel mondo moderno.
No Stress è una serie di podcast con diverse modalità di approccio e diverse tecniche per la gestione dello stress e delle dinamiche ad esso collegate sia personali, sia lavorative sia di team.

    7 - Riequilibrare per superare lo stress

    7 - Riequilibrare per superare lo stress

    Quando tutto ci sembra confuso, difficile e caotico, oppure siamo troppo disturbati per vedere le cose con oggettività , oppure ancora quando perdiamo lucidità nel valutare la situazione potremmo cadere vittime di noi stessi.

    Perdere l’equilibrio in se stessi è molto più frequente di quanto si possa pensare, per esempio quando scattiamo nervosamente rispetto ad una situazione o quando un senso di disagio ci pervade portandoci a non vedere l’ora di liberarcene costi quel che costi.
    Anche se abbiamo le nostre buone ragioni per reagire a tutto questo, non sempre la nostra risposta ci fa sentire effettivamente meglio o ci permette di risolvere la situazione.

    Come disse Einstein: “I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati.”
    L’esercizio che faremo insieme ci porterà a creare una condizione di riequilibrio in noi stessi così da superare la sensazione di confusione, di disturbo e vedere con maggiore chiarezza e lucidità la situazione per agire nella direzione che è meglio per noi.

    • 19 min
    6 - Rilassarsi per rigenerarsi

    6 - Rilassarsi per rigenerarsi

    Quando si è particolarmente preoccupati, o non ci si sente bene, non riusciamo a vedere qualcosa che ci possa aiutare e ci dibattiamo nell’attesa che la preoccupazione non abbia più motivo di assillarci o di finalmente sentirci meglio.

    Sappiamo tutti che questo significa vivere l’attesa di qualcosa che ha poche probabilità di avverarsi senza una direzione che sta a noi scegliere.
Infatti in tanti aspetti di vita e di lavoro non prendere decisioni è più dannoso che prendere decisioni sbagliate.
    Questo perché l’azione intrapresa porta altri avvenimenti che ci portano a poter migliorare o a cogliere nuove opportunità.
    Possiamo creare la migliore condizione perché questo accada anche quando siamo troppo disturbati o demotivati.


    • 15 min
    5 - Dialogo interno per prendersi cura

    5 - Dialogo interno per prendersi cura

    Spesso siamo così presi da quello che ci disturba, che ci innervosisce e non ci accorgiamo che non sono le cose, le persone e gli accadimenti fuori di noi l’unica causa.

    Siamo convinti che il nostro malessere dipenda da circostanze esterne e non ci prendiamo il tempo e lo spazio per il nostro benessere personale.

    Chiediamo agli altri l’attenzione, il sostegno e l’affetto e non lo facciamo con noi stessi.

    Non si tratta di autocelebrarsi o di dimostrare quanto si è bravi, belli e degni di affetto e stima.

    Si tratta di mettere in atto le leggi che governano la nostra esistenza e che tanti maestri hanno portato, nelle diverse religioni, filosofie, arti e culture: la più potente è Amare gli altri come te stesso.


    • 10 min
    4 - Sbloccare i momenti critici di stress

    4 - Sbloccare i momenti critici di stress

    A volte la sensazione di stress è così forte che ci mal dispone in generale verso tutto, come quando non se ne può più di qualcosa e non si vede altro.
Possiamo anche misurare questa condizione stressante in modo da collocare il nostro percepito su una scala che conosciamo, rispetto ad altre esperienze vissute oppure confrontandolo con situazioni opposte, per capirne la gravità.
Qui non vogliamo risolvere qualsiasi malessere, ma trovare un modo per risolvere alcuni aspetti che bloccano le nostre emozioni in quel livello di stress che ci provoca a sua volta altro stress, un pò come un circuito che si ripete e si intensifica e di cui invece abbiamo bisogno di liberarci, di rilassare le emozioni e lo stato di tensione che lo stress ci può aver provocato.

    • 15 min
    3 - Mantenere il focus senza affaticarsi

    3 - Mantenere il focus senza affaticarsi

    Nella vita frenetica, nel continuo susseguirsi di notizie, di impegni che incontriamo nel lavoro, e talvolta anche fuori dal lavoro, la nostra mente viaggia da una cosa all’altra, quasi in rincorsa per non perdere di vista quello che si sta facendo, o quello che si vuole fare oppure quello che non riusciamo a fare o che non vogliamo dimenticare.
    Tutto questo correre della mente crea una frenesia inconsapevole che ci accompagna nella quotidianità.

    • 10 min
    2 - Il buon giorno si vede dal mattino

    2 - Il buon giorno si vede dal mattino

    Non sempre ci svegliamo pieni di energia ed entusiasmo.

    Spesso diamo la colpa di questo al non aver riposato bene, ad un incubo che ci ha disturbato o semplicemente a qualche preoccupazione con cui ci siamo addormentati.

    Che ci sia un motivo o meno, qui vorrei vedere insieme come fare partire al meglio la giornata e sicuramente una buona partenza è un auspicio di una sua buona prosecuzione.

    Quando ci svegliamo, o meglio quando ci stiamo accorgendo di svegliarci o il suono della nostra sveglia ci annuncia che è ora di alzarci, abbiamo a disposizione qualche frazione di secondo in cui siamo in un dormiveglia ossia siamo desti ma non siamo ancora attivi.
    Gli istanti primi di attivarci sono preziosi perché sono il modo in cui possiamo predisporci al meglio.

    • 9 min

Top Podcasts In Education

Umetnost Lenarjenja
David Zupančič
Intelekta
RTVSLO – Prvi
The Mel Robbins Podcast
Mel Robbins
Potovanja in delo v tujini
Maja Novak, Mayita
Kdo smo?
RTVSLO – Ars
The Subtle Art of Not Giving a F*ck Podcast
Mark Manson