101 episodes

Podcast di formazione per allenatori di calcio e di ogni sport

Cambiodicampo - Il podcast per allenatori Cambiodicampo

    • Sports
    • 5.0 • 1 Rating

Podcast di formazione per allenatori di calcio e di ogni sport

    Destrutturare per allenare: dalla fisica al calcio

    Destrutturare per allenare: dalla fisica al calcio

    Un approccio diverso spesso porta a conclusioni diverse. Ma cosa succede quando anche un approccio diverso porta a far consolidare idee e farle diventare certezze?

    Oggi abbiamo perseguito un approccio non certo tradizionale, per cercare di dare una definizione di "giusto" o "meno giusto" alla destrutturazione delle proposte di allenamento. Sebbene il nostro approccio non ci può condurre a un risposta assoluta, ci sono delle idee che suggeriscono una certa inefficacia della destrutturazione degli allenamenti.

    Questo approccio deriva dal guardare ogni interazione tra persone e ambiente come un evento dinamico e non come uno stato di fatto o un modo di essere. Come a dire che ogni "elemento componente" del gioco faccia parte di un sistema dinamico in continua evoluzione. Perciò, quello che può sembrare un complicato gesto tecnico, perderebbe di significato, se guardato in quest'ottica complessa e dinamica.

    Che sia, ancora una volta, la partita la chiave allenante?
    Scopriamolo insieme in questo episodio podcast!

    DISCLAIMER: questo episodio non è certo una lezione di fisica, ma la condivisione di alcune idee derivanti da degli studi e letture di Andrea in ambiti non propriamente vicini allo sport: quelli della sociologia e della fisica. 

    • 18 min
    Da giocatore ad allenatore: due prospettive e un unico modello, con Giuseppe Biava

    Da giocatore ad allenatore: due prospettive e un unico modello, con Giuseppe Biava

    Giuseppe Biava è il nostro ospite di oggi, un ospite che incarna a pieno valori e principi di un ambiente stupendo e che necessiterebbe di persone simili.

    Beppe, dopo una carriera spesa sui campi delle altissime categorie, tra Atalanta, AlbinoLeffe, Lazio, Genoa e Palermo, oggi Beppe è tornato a casa, sui campi di Zanica, nel settore giovanile dell’AlbinoLeffe.

    Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Beppe per scoprire quale sia la prospettiva e le convinzioni di un giovane allenatore che si affaccia nel mondo del calcio allenato. Con lui abbiamo parlato di come la sua figura possa influenzare l’approccio alla crescita dei giovani, di come ha vissuto il passaggio tra calcio giocato e allenato e di quali siano le sue idee circa gli ingredienti che servono a giovani oggi.

    Beppe ci ha poi raccontato in cosa Gasperini lo ha aiutato di più, spronandolo affinché lui potesse crescere in ciò che il calcio necessitava.

    E poi non siamo resistiti nel chiedere a Beppe quale sia il suo modello tattico per la crescita di un giovane difendente. Piccolo spoiler: lui era un grande marcatore.

    Buon ascolto, e grazie ad AlbinoLeffe UC.

    • 42 min
    Rubrica tattica: Zona e Uomo, tra stereotipi e semplificazioni

    Rubrica tattica: Zona e Uomo, tra stereotipi e semplificazioni

    Se nel precedente episodio della rubrica di tattica abbiamo parlato dei principi di tattica collettiva difensivi e offensivi, oggi andiamo nel profondo sul primo dei due aspetti, analizzando caratteristiche, vantaggi e svantaggi della difesa a zona e della marcatura a uomo.

    Tra spunti derivati dalla nostra esperienza, da quella di molti colleghi e da concetti che provengono da letteratura, abbiamo cercato di approfondire i temi legati a questi due modi di difendere. Due modi che sono ideologicamente contrapposti ma che, in realtà, convivono in ogni partita a tal punto, a volte, da creare molte incomprensioni nei giocatori.

    Proprio da queste incomprensioni partiamo per capire di più su quali siano le aspirazioni nate con l'introduzione della difesa a zona, cercando di esplorarne vantaggi e svantaggi dal punto di vista della crescita di giovani calciatori, della adozione pratica in campo e dell'adattamento rispetto alle caratteristiche dei giocatori.

    Insomma, siamo sempre sicuri che difendere "a zona" sia la cosa migliore da fare? E perché potrebbe essere utile applicare una "marcatura a uomo"? Scopriamolo in questo episodio!

    • 36 min
    Pallavolo e calcio, tra tattica e controllo, con Ciro e François di Coach Factor (2/2)

    Pallavolo e calcio, tra tattica e controllo, con Ciro e François di Coach Factor (2/2)

    Oggi torniamo con Ciro Zoratti e François Salvagni, fondatori e speaker del podcast Coach Factor e allenatori di pallavolo giovanile e senior. Con loro continueremo nel parallelo tra pallavolo e calcio, cercando di comprendere dei punti di vista reciprocamente arricchenti per entrambi i mondi.

    Questo episodio, che fa seguito a quello della scorsa settimana, si vuole proporre come pioniere nell'unione di due mondi che hanno molto in comune ma che spesso vengono intesi come due entità incontaminabili l'un l'altra. Ma non è il caso di Coach Factor e Cambiodicampo, nati per condividere e proporre formazione e informazione a coloro che praticano e si vogliono inserire nel mondo della formazione sportiva.

    Nell'episodio di oggi, Andrea, Ciro e François raccoglieranno le eredità della precedente parte di episodio in cui avevano parlato del gesto tecnico e approfondiranno i temi legati al controllo tattico esercitato dall'allenatore, all'ambiente e al feedback, con un occhio alla metodologia didattica di insegnamento nei diversi mondi

    • 35 min
    Pallavolo e calcio, l'importanza del gesto tecnico, con Ciro e François di Coach Factor (1/2)

    Pallavolo e calcio, l'importanza del gesto tecnico, con Ciro e François di Coach Factor (1/2)

    L’episodio di oggi è, più che mai, speciale. Siamo con Ciro Zoratti e François Salvagni, fondatori e speaker del podcast Coach Factor e allenatori di pallavolo giovanile e senior. Con loro sperimenteremo un parallelo tra il mondo della pallavolo e quello del calcio, cercando di comprendere dei punti di vista reciprocamente arricchenti per entrambi i mondi.

    Questo episodio si vuole proporre come pioniere nell'unione di due mondi che hanno molto in comune ma che spesso vengono intesi come due entità incontaminabili l'un l'altra.

    Ma non è il caso di Coach Factor e Cambiodicampo, nati per condividere e proporre formazione e informazione a coloro che praticano e si vogliono inserire nel mondo della formazione sportiva.

    Nell'episodio di oggi, Andrea, Ciro e François ti porteranno a indagare l'importanza del gesto tecnico e della correzione analitica e situazionale del gesto tra pallavolo e calcio. 

    • 33 min
    Virtual coach: l'innovazione è oggi, con Adriano Bacconi

    Virtual coach: l'innovazione è oggi, con Adriano Bacconi

    Un tuffo nell'era moderna, con Adriano Bacconi, oggi consulente presso Infront Sport Italy e con una carriera passata tra staff di grandissimo livello, come quelli di Inter, Palermo, Brescia e Pisa.

    Proprio la sua passione per il calcio e le sue profonde esigenze di miglioramento e conoscenza lo hanno portato, negli anni, a cercare di migliorare il processo decisionale degli allenatori ai più grandi livelli del calcio giocato. Furono grandi allenatori come Lucescu e Lippi a influenzare la sua carriera, fino a portarlo ad essere uno dei maggiori esponenti della rivoluzione dei dati in ambito sportivo. 

    Con Adriano siamo andati un po' più nel profondo su questi temi, smascherando ombre e luci del Virtual Coach, software utilizzato dal 2019 in tutti gli staff della massima serie italiana. Ma ci siamo interrogati anche sui temi paralleli all'utilizzo di questa piattaforma: come cambiano le competenze degli allenatori? come essi richiedono e utilizzano il Virtual Coach?

    Lo scopriremo insieme alla competenze di Adriano Bacconi, in questo episodio di Cambiodicampo

    • 36 min

Customer Reviews

5.0 out of 5
1 Rating

1 Rating

Top Podcasts In Sports

Listeners Also Subscribed To