25 episodes

Che cosa succede quando un incontro inaspettato cambia prepotentemente la vita e il destino di due persone? Tra voci che si rincorrono, sensazioni e colpi di scena, torna il programma di successo di Giacomo Zito: un racconto, due storie, sullo sfondo del contesto socio-culturale del tempo e degli avvenimenti salienti che hanno segnato la nostra storia.

Destini incrociati Gli Ascoltabili

    • Society & Culture
    • 4.3 • 4 Ratings

Che cosa succede quando un incontro inaspettato cambia prepotentemente la vita e il destino di due persone? Tra voci che si rincorrono, sensazioni e colpi di scena, torna il programma di successo di Giacomo Zito: un racconto, due storie, sullo sfondo del contesto socio-culturale del tempo e degli avvenimenti salienti che hanno segnato la nostra storia.

    Matrimonio creativo

    Matrimonio creativo

    Prima di diventare i fondatori di Viktor&Rolf, celebre casa di moda olandese, Viktor Horsting e Rolf Snoeren sono stati, innanzitutto, compagni d’università e migliori amici. La voglia di mettersi in gioco, di sperimentare e di sorprendere il pubblico, hanno fatto di questi due personaggi tra gli stilisti più rivoluzionari degli anni novanta. Venticinque anni di sfilate, un solo obbiettivo: portare in passerella non un semplice vestito, ma una performance, una rappresentazione delle loro emozioni.

    • 30 min
    Alter Ego

    Alter Ego

    Childish Gambino… before he was a star. Si chiama Donald Glover, non è ancora diventato una celebrità e viene ingaggiato da una delle comiche più importanti d’America, Tina Fey, per sceneggiare la serie comedy ideata e prodotta dalla donna, 30 Rock. È un incontro che cambia le vite di entrambi: Glover inizia a farsi notare nel mondo dello spettacolo, il suo nome circola fino a fargli sviluppare una serie tutta sua, Atlanta; Fey trova uno scrittore di talento, libero e dissacrante, che rende la sua serie un gioiello di comicità.

    • 31 min
    Un oceano di suono

    Un oceano di suono

    Il giovane Daniel Ek, cresciuto in un sobborgo di Stoccolma, ha due passioni: musica e informatica. A 14 anni inizia a progettare siti web, guadagnando in poco tempo una piccola fortuna con cui apre diverse società. Per problemi con il fisco è costretto a venderle, una dopo l’altra. una mossa che lo rende ricchissimo ma depresso. È quello che confida a Martin Lorentzon, l’imprenditore che gli ha comprato una delle società precedenti. Anche Martin è un eterno insoddisfatto, alla ricerca di nuove idee su cui investire denaro ed energie; insieme guardano al panorama musicale. Ek sogna di poter ricreare l’esperienza-Napster, il servizio illegale di condivisione mp3 che aveva trasformato il nostro modo di fruire la musica. Ma Daniel e Martin non vogliono creare l’ennesimo clone: quello che hanno in mente è un servizio di streaming, legale e gratuito. Una piattaforma che oggi esiste: si chiama Spotify e nasce dalle ambizioni condivise di Daniel e Martin.

    • 34 min
    Insostenibile leggerezza

    Insostenibile leggerezza

    Cesare Cassina, fondatore dell’omonima azienda di arredamento insieme al fratello Umberto, incontra per la prima volta Giò Ponti a bordo dell’Andrea Doria, il transatlantico che Cassina è chiamata ad arredare nel 1953. Cesare è un imprenditore coraggioso ma dal carattere impegnativo, uno che vuole avere il controllo su tutto e non si fa troppi problemi a stroncare il lavoro dei suoi collaboratori. Ponti, a sua volta, è un designer libero, un genio nel suo campo, a servizio dei committenti ma sempre deciso a mettere la sua “firma” su tutto quello che crea. Il legame che si viene a creare tra i due è caratterizzato dalla costante voglia di perfezione di Ponti e dalle ambizioni commerciali di Cassina; un incrocio che dà vita alla mitica sedia Superleggera, che, senza pesare nemmeno 2 kg, avrà enorme potere sul fatturato dell’azienda.

    • 32 min
    Vissuti nel sangue

    Vissuti nel sangue

    È il 1814 quando Mary e Percy Shelley s’incontrano e s’innamorano fortuitamente grazie a William Godwin, padre della ragazza e idolo del giovane.
    Nonostante Percy sia già sposato, i due scappano in Europa. Solo dopo il suicidio della moglie, convolano a nozze. Durante lo stesso anno la coppia trascorre l’estate Ginevra, in compagnia di alcuni amici; da qui, per gioco, Mary scrive la prima bozza di Frankenstein. Percy le sarà d’aiuto ad espandere l’idea in ciò che successivamente diventa il romanzo d’esordio della scrittrice e che la renderà famosa per aver dato origine al genere fantascientifico.

    • 46 min
    ll pianeta come festival

    ll pianeta come festival

    Un giovane studente si imbatte in una rivista di architettura, Casabella. In essa pubblica un visionario fuori dalle righe che ispira il giovane per tutta la sua vita. Finirà per lavorarci insieme a quel visionario, imparando tanto dalla sua vita, da costruirne una ancora più originale.

    • 30 min

Customer Reviews

4.3 out of 5
4 Ratings

4 Ratings

Top Podcasts In Society & Culture

C13Originals | Team Downey
Wondery
Thirteen Media
Glennon Doyle & Cadence13
PodcastOne
iHeartPodcasts

You Might Also Like

OnePodcast
Focus
A cura di: Fabrizio Mele
OnePodcast