9 episodes

Meditare con l'aiuto della voce. Utilizzare la voce della propria ugola per incontrare quella del proprio cuore.

Meditazioni vocali Gerardo Cesarini

    • Religion & Spirituality

Meditare con l'aiuto della voce. Utilizzare la voce della propria ugola per incontrare quella del proprio cuore.

    Il Canto Delle 3 Madri

    Il Canto Delle 3 Madri

    Il canto delle tre madri è una meditazione che ci aiuta a connettere con l'essenza degli elementi, terra,acqua,aria. Attraverso la voce si può entrare in risonanza con le vibrazioni sottili degli elementi e trarne beneficio

    • 32 min
    Canto armonico

    Canto armonico

    Il canto armonico è una forma di canto assolutamente elementare, ma allo stesso tempo molto potente e benefica, è una forma di meditazione vocalica è una voice experience che aiuta a stare bene e a calmare il sistema nervoso.
    “Armonia” è una idea che riguarda la relazione tra uno o più elementi. Il suono prende forza e acquisisce bellezza quando c’è relazione. Il grande filosofo siciliano Pitagora capì che la sovrapposizione di più suoni è gradevole se il legame delle frequenze corrisponde ad un numero semplice. Per esempio 4 hz e 8 hz sono in rapporto di 2, essendo 8 hz il doppio di 4 hz.
    Un giorno il pensatore udì un suono che proveniva dalla bottega di un fabbro, tale suono era provocato dal battere di due martelli sull’incudine, si rese conto che i due martelli pesavano uno il doppio dell’altro ed il martello che pesava metà faceva risuonare una nota che era il doppio, ovvero un’ottava più altra. Pitagora comprese che esiste una relazione tra numeri e musica. L’armonia della Natura è un’armonia numerica. Benessere ed Armonia sono profondamente connessi. Un suono è pregno di senso e forza nella relazione che esso custodisce con gli altri suoni. L’effetto curativo del canto è una conoscenza antichissima. Non è il significato delle parole che detiene la potenza “guaritrice” ma il suono emesso nel proferirle. Nel canto “armonico” questa sottile forza si manifesta energicamente. Il “canto armonico” è un insieme di tecniche vocali che rendono percepibili all’ascolto i suoni armonici di una nota fondamentale. Il vocalizzare rilassa il flusso dei pensieri, (mentazione) nel vocalizzare, ci si focalizza sul corpo, il respiro e le vibrazioni prodotte dal suono vocale, tutto ciò ha un forte influsso benefico sullo stato di salute.





    #canto #armonico #voce #meditazione




    Si consiglia l´acquisto del libro: "A voce viva" su Amazon.it


    Per info: http://bodyvoicesoul.com
    http://facebook.com/bodyvoicesoul
    http://instagram.com/bodyvoicesoul
    https://youtube.com/c/bodyvoicesoul

    • 5 min
    Il silenzio intorno

    Il silenzio intorno

    Medita con la voce Emettere un suono significa anche ascoltare quel suono.
    Lasciarsi andare alla forza d’attrazione esistente tra voce e silenzio, oscillando
    così sull’altalena cosmica, è il segreto dei segreti, ogni canto nasce
    da qui. La quiete rimane il luogo dove il Sé si ricongiunge all’Essere, dove la voce ascolta la sua origine e la sua eterna dimensione.
    L’anima della natura risiede e si nutre nel silenzio. Senza il silenzio
    è impossibile tornare a se stessi e, se non si torna a sé stessi, non si
    potrà mai tornare alla propria bellezza interiore, alla propria voce.

    • 5 min
    Vibrazione

    Vibrazione

    Medita coSintonizzarsi sulle vibrazioni che ci fanno star bene, sintonizzarsi sulle frequenze che ci arricchiscono e fanno crescere. La vibrazione ancestrale è in connessione con la vibrazione unica ed autentica della nostra voce. La voce è l'aspetto dell'essere umano che maggiormente lo caratterizza in quanto tale. Nell'universo tutto vibra, la realtà è un insieme di vibrazioni sottili su vari livelli, da quello più denso a quello più rarefatto. La voce ne rappresenta l'aspetto invisibile ma corporeo allo stesso tempo e per questo diventa un ponte tra l'aspetto materiale (visibile) e l'aspetto energetico o spirituale (invisibile). Quando qui si usa il termine "spirituale" non si fa alcun riferimento a forme religiose ma semplicemente lo si intende in senso ancestrale ed animico, ossia vitale. Spirituale è la vibrazione primigenia da cui tutto è stato generato. Il suono che unisce tramite la sua vibrazione ogni cosa, il respiro cosmico, in questo senso si utilizza il termine spirituale. Sia il termine "spirito che anima" si riferiscono al respiro, all'atto del respirare, quel respiro che sta a fondamento della vita. Il respiro viene prima della voce, ne diventa base e fondamento ma allo stesso tempo con essa si fonde. La realtà è un insieme di risonanze, di sintonie o distonie, di armonie o disarmonie, la realtà un fiume che vibra. Tutto è uno e tutto vibra. La voce nasce dal corpo ma lo oltrepassa, esce da esso e si infiltra tra gli anfratti di altri corpi, invisibilmente ha il potere di toccare i cuori, di scuoterli, di rinfrancarli, di infondere amore o rabbia. La voce è alla base di ogni pensiero ma nessun pensiero la può contenere. La connessione con la Vibrazione primigenia, la nostra "mater", attraverso la vibrazione della nostra voce rappresenta il ricongiungimento degli opposti nell'abbraccio dell'Essere. Femminile e maschile, luce e oscurità, suono e silenzio tornano ad essere; UNO. L’antico druidismo e la vibrazione ancestrale generatrice del tutto. La fisica moderna e la teoria delle “stringhe vibranti” in quanto sorgente della materia. Le proprietà generative della Nah-sinnar, l’antica musica dello sciamanesimo druidico. La Natura è principio di infinite forme di suono e vibrazioni. Suono e vibrazione che si trasformano in musica nel sussurarre del vento o nel ritmo battente dei nostri cuori. Vibrazione che ha il potere di scuotere l'abisso della psiche di ognuno di noi. Per lo sciamanesimo druidico la musica, quindi la vibrazione raffigurava una caratteristica invisibile della Natura che amplificava la forza creativa degli individui. La Natura attraverso la vibrazione ci invita a conoscere l'origine del Tutto. Per questo è fondamentale fare continuamente esperienza della propria e altrui voce (voice experience), una voice experience è per sua natura, una esperienza del profondo desiderio di tornare all'unità della Vibrazione primordiale.

    Body voice soul è un metodo di ricerca che va a scandagliare la gola abissale della voce, accettandone i lati oscuri così come quelli lucenti.
    Si organizzano seminari in cui si propongono esperienze del vocalico sia a livello corporeo che energetico o spirituale. La voce unisce e ci riporta a casa nella vibrazione primordiale che ha dato vita all’universo e costituisce il cuore pulsante e vitale del tutto.

    Per info: bodyvoicesoul.com
    facebook and instagram body voice soul
    www.youtube.com/6/body voice soul

    • 5 min
    Tupai con la terra

    Tupai con la terra

    Medita con la voce

    Connettersi, radicarsi con la terra è fondamentale in una società come la nostra. Prendere l'energia della terra è essenziale per i nostri piedi sempre coperti e distanziati dalla sua pelle. Una voice experience è una esperienza della voce libera da ogni forma di costrizione o struttura. Ascolta, esperisci la tua voce per quello che è e per quello che sei. La tua voce è viva. Gli Incas chiamano il momento in cui due corpi entrano in risonanza tra di loro, tupai. Nel momento in cui contattiamo la natura e ci avviciniamo a qualsiasi essere vivente in modo amorevole, allora facciamo tupai. Facciamo tupai quando cantiamo nel silenzio di una montagna e facciamo tupai con il pubblico quando cantiamo in un concerto. Tupai è contatto. Risonanza. La voce è l'aspetto dell'essere umano che maggiormente lo caratterizza in quanto tale. Nell'universo tutto vibra, la realtà è un insieme di vibrazioni sottili su vari livelli, da quello più denso a quello più rarefatto. La voce ne rappresenta l'aspetto invisibile ma corporeo allo stesso tempo e per questo diventa un ponte tra l'aspetto materiale (visibile) e l'aspetto energetico o spirituale (invisibile). Quando qui si usa il termine "spirituale" non si fa alcun riferimento a forme religiose ma semplicemente lo si intende in senso ancestrale ed animico, ossia vitale. Sia il termine "spirito che anima" si riferiscono al respiro, all'atto del respirare, quel respiro che sta a fondamento della vita. In questo senso il respiro che viene prima della voce ne diventa base e fondamento ma allo stesso tempo con essa si fonde. La realtà è un insieme di risonanze, di sintonie o distonie, di armonie o disarmonie. La voce nasce dal corpo ma lo oltrepassa, esce da esso e si infiltra tra gli anfratti di altri corpi, invisibilmente ha il potere di toccare i cuori, di scuoterli, di rinfrancarli, di infondere amore o rabbia. La voce è alla base di ogni pensiero ma nessun pensiero la può contenere. La connessione con la terra, la nostra "mater" materia, attraverso la voce, la nostra "mater" eterica e sonica, rappresenta il ricongiungimento degli opposti nell'abbraccio dell'Essere. Femminile e maschile, luce e oscurità, suono e silenzio tornano ad essere; UNO.

    Body voice soul è un metodo di ricerca che va a scandagliare la gola abissale della voce, accettandone i lati oscuri così come quelli lucenti.
    Si organizzano seminari in cui si propongono esperienze del vocalico sia a livello corporeo che energetico o spirituale. La voce unisce e ci riporta a casa.



    Per info: bodyvoicesoul.com
    facebook and instagram body voice soul
    www.youtube.com/6/body voice soul

    Si consiglia l'acquisto del libro "A voce viva"

    • 5 min
    scavare la terra con la voce

    scavare la terra con la voce

    Medita con la voce

    • 5 min

Top Podcasts In Religion & Spirituality

The Bible in a Year (with Fr. Mike Schmitz)
Ascension
The Bible Recap
Tara-Leigh Cobble
In These Times with Rabbi Ammi Hirsch
Stephen Wise Free Synagogue
Girls Gone Bible
Girls Gone Bible
BibleProject
BibleProject Podcast
WHOA That's Good Podcast
Sadie Robertson Huff