30 episodes

Il settimanale di 24 mattino dalle notizie della settimana ci porta ai temi, quelli importanti, quelli che restano e si possono trattare e ascoltare in una modalità più distesa. Il programma nasce nella stagione 2021-2022 come Podcast originale con il titolo «Una cosa per volta» ed in questo palinsesto arriva in onda.

Poche storie Radio24

    • News

Il settimanale di 24 mattino dalle notizie della settimana ci porta ai temi, quelli importanti, quelli che restano e si possono trattare e ascoltare in una modalità più distesa. Il programma nasce nella stagione 2021-2022 come Podcast originale con il titolo «Una cosa per volta» ed in questo palinsesto arriva in onda.

    Essere Youtuber

    Essere Youtuber

    Dopo la tragedia di Casal Palocco, quella challenge su internet durante la quale c'è stato un incidente stradale ed è morto un bambino di 5 anni, curiosamente l'attenzione di tutti non si è puntata sul fatto che fosse un incidente stradale, ma sugli strumenti tecnologici, sui social, su Youtube. Ne parliamo con Marcello Ascani, Youtuber e content creator poliedrico, Luigi Di Capua, autore, sceneggiatore e regista, Davide Dal Maso, specialista di comunicazione verso la Generazione Z e fondatore della no-profit "Social Warning - Movimento Etico Digitale" e Tiziano Bonini, sociologo della comunicazione presso l'Università di Siena.

    Quello che Berlusconi non è stato

    Quello che Berlusconi non è stato

    In questa settimana ci si è tornati a dividere come se fossimo ancora nel 1994, ma come è stato Silvio Berlusconi come presidente del Consiglio? Il profilo riformatore di quella rivoluzione liberale c'è stato davvero? Ne parliamo con Andrea Cangini, segretario generale Fondazione Einaudi, ex parlamentare di Forza Italia e Letizia Moratti, ex sindaca di Milano ed ex ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Governi Berlusconi II e Berlusconi III).

    Le città 2.0

    Le città 2.0

    Movida e affitti brevi cambiano sempre di più la geografia delle nostre città strette nella morsa di un turismo di massa sempre più invasivo. Ne parliamo con Giampaolo Nuvolati, docente di sociologia urbana all'Università di Milano Bicocca; Grazia Galli, ha svolto per anni attività di ricerca in immunologia, ha poi deciso di dedicarsi alla sua famiglia e alla difesa dei diritti di cittadinanza, ha pubblicato nel 2019 insieme al marito Massimo Lenzi "La filosofia del trolley. Indagine sull'overtourism a Firenze" e Andrea Pontiroli, CEO di Santeria e autore del libro "Nuove economie della musica".

    "Il vento di destra" nella politica italiana

    "Il vento di destra" nella politica italiana

    Al ballottaggio delle elezioni comunali 2023 il centrodestra si aggiudica 10 comuni al ballottaggio contro i tre del centrosinistra. 10 a cinque era finita la volta scorsa. I risultati del centrosinistra alle elezioni sono state definite da Elly Schlein come "una sconfitta netta". Secondo la segretaria del Pd, "il vento a favore delle destre è ancora forte e c'è ancora".Anche in Europa, il vento di destra si estende in Polonia, Olanda, Ungheria e in Germania. Analizziamo questo momento storico politico con Alessandro Campi, professore di Scienze Politiche all'Università di Perugia e direttore della 'Rivista di Politica', e Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research.Nell'ultima parte di trasmissione ripercorriamo il caso di cronaca avvenuto ad inizio settimana all'istituto Emilio Alessandrini di Abbiategrasso, dove uno studente di 16 anni ha aggredito con un coltello e ferito una professoressa di 52 anni. Risentiamo il parere Matteo Lancini, presidente della Fondazione Minotauro di Milano e le testimonianze e le opinioni che ci sono arrivate dagli ascoltatori.

    Poche Storie - in diretta dal festival dell'economia di Trento

    Poche Storie - in diretta dal festival dell'economia di Trento

    In diretta dal Festival dell'Economia di Trento, Simone Spetia conduce una puntata live di Poche Storie dedicata all'Iran e alla condizione delle donne da cui sono nate le rivolte di pochi mesi fa. Ospiti in studio: Monica D'Ascenzio, Il Sole 24 ORE, Ramin Bahrami, pianista iraniano e Pejman Abdolmohammadi, docente di Storia e Politica del Medio Oriente all'università di Trento.

    Il partito del non voto

    Il partito del non voto

    Le ultime elezioni comunali hanno dato qualche segnale moderatamente positivo, ma la realtà è che la gente non vota più o perlomeno vota sempre meno. Ne parliamo con Elisabetta Gualmini, europarlamentare S&D, ultimo libro Mamma Europa: una nuova Unione dopo crisi e scandali; Lorenzo Castellani, docente di storia delle istituzioni politiche presso la LUISS di Roma; Riccardo Cesari, membro del Consiglio dell'IVASS e professore ordinario di Metodi Matematici per l'Economia e le Scienze Attuariali e Finanziarie dell'Università di Bologna; Lucia Annunziata, giornalista e conduttrice di Mezz'ora in più su Rai 3 e Lorenzo Pregliasco, analista politico, co-fondatore e direttore di YouTrend.

Top Podcasts In News

The Daily
The New York Times
Serial
Serial Productions & The New York Times
Up First
NPR
Pod Save America
Crooked Media
The Charlie Kirk Show
Charlie Kirk
The Ben Shapiro Show
The Daily Wire