38 episodes

Il podcast della Rivista di Psicoanalisi, lo spazio online-in voce dedicato alla presentazione dei contenuti della Rivista, Organo Ufficiale della Società Psicoanalitica Italiana.

Rivista di Psicoanalisi - Podcast SocietàPsicoanaliticaItaliana

    • Science

Il podcast della Rivista di Psicoanalisi, lo spazio online-in voce dedicato alla presentazione dei contenuti della Rivista, Organo Ufficiale della Società Psicoanalitica Italiana.

    Il Sé, l’Io e la relazione psicoanalisi/neuroscienze. Laura Ravaioli intervista Giorgio Mattana.

    Il Sé, l’Io e la relazione psicoanalisi/neuroscienze. Laura Ravaioli intervista Giorgio Mattana.

    In questo episodio del podcast della Rivista di Psicoanalisi, Laura Ravaioli ospita Giorgio Mattana, coordinatore del gruppo di ricerca Psicoanalisi/neuroscienze della Società Psicoanalitica Italiana e che ha contribuito al fascicolo 2023/3, il monografico su Psicoanalisi e Neuroscienze, con l’articolo “Il Sé, l’Io e la relazione psicoanalisi/neuroscienze: complessità del reale e vertici della conoscenza”.

    Link all'articolo https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-articolo_digital/giorgio-mattana/il-se-lio-e-la-relazione-psicoanalisi---neuroscienze-complessita-del-reale-e-vertici-della-conoscenza-RDPS2023_3_4-4102.html

    Link al volume https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-fascicolo_contenitore_digital/autori-vari/rivista-di-psicoanalisi-2023-3-RDPS2023_3-4098.html

    Giorgio Mattana, laureato in Filosofia e in Psicologia, è Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). È Chair del Gruppo di Ricerca Psicoanalisi/Neuroscienze della SPI, Rappresentante Europeo del Confidentiality Committee dell’IPA e Professore a Contratto presso il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia e Psicoanalisi dell’Università della Calabria. È stato redattore della Rivista di Psicoanalisi e di Spiweb. Ha pubblicato lavori sul confronto fra modelli, sull’epistemologia della psicoanalisi e sui rapporti fra psicoanalisi, filosofia della mente e neuroscienze.

    • 50 min
    Alfredo Lombardozzi - Editoriale vol. 3/2023

    Alfredo Lombardozzi - Editoriale vol. 3/2023

    L'editoriale del direttore Alfredo Lombardozzi per il volume 3/2023.

    link al volume: https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-fascicolo_contenitore_digital/autori-vari/rivista-di-psicoanalisi-2023-3-RDPS2023_3-4098.html

    link al testo dell'editoriale: https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-articolo_digital/alfredo-lombardozzi/editoriale-RDPS2023_3_1-4099.html

    • 16 min
    “Trasformazioni silenziose. Riflessioni psicoanalitiche sull’ora tarda della vita”, Malde Vigneri. Intervista di Getano Pellegrini

    “Trasformazioni silenziose. Riflessioni psicoanalitiche sull’ora tarda della vita”, Malde Vigneri. Intervista di Getano Pellegrini

    In quest'intervista, Malde Vigneri, autrice dell'articolo: “Trasformazioni silenziose. Riflessioni psicoanalitiche sull’ora tarda della vita”, dialoga con Gaetano Pellegrini su temi che spaziano dai concetti al centro di questo suo articolo, fino a estendersi con lo sguardo sul futuro. Si parlerà di narcisismo terziario, di ipermnesie distali, dei meccanismi di difesa tipici della vecchiaia, del privilegio dei tempi vissuti in prima persona, ma anche del futuro, delle nuove tecnologie e della dimensione psichica che schiudono.

    Link all'articolo https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-articolo_digital/malde-vigneri/trasformazioni-silenziose-riflessioni-psicoanalitiche-sullora-tarda-della-vita-RDPS2023_2_8-4023.html

    Link al volume https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-fascicolo_contenitore_digital/autori-vari/rivista-di-psicoanalisi-2023-2-RDPS2023_2-4015.html

    La Prof.ssa Malde Vigneri, Medico Psichiatra, specialista in Malattie Nervose e Mentali, Psicoanalista, è membro ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana.
    Tra i diversi ruoli in seno alla Società Psicoanalitica, è stata Presidente del Centro Psicoanalitico di Palermo, Segretario Generale dell’Esecutivo, Segretario Nazionale dell’Istituto Nazionale di Training e Segretario della Commissione Etico-Deontologica.
    È stata inoltre docente presso la Cattedra di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo. Ha insegnato anche nel corso di Laurea in “Filosofia e Scienze Etiche” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo ed è stata Consulente specialista e docente presso la “Fondazione per gli studi sulla riproduzione umana” di Palermo.
    Attualmente è tornata alla “sua” Università, in qualità di Consulente esterno della Commissione dell’Ambulatorio Disforia di Genere in Clinica Psichiatrica, in una interessante e proficua collaborazione con gli altri Membri che è esitata in una ricerca sugli aspetti sociali e psicoanalitici delle transessualità. Un argomento che lei stessa definisce come un vero e proprio assillo epistemico.
    Invitiamo chi ci ascolta a consultare la descrizione scritta di questo episodio per accedere a una selezione della ricca bibliografia della professoressa Vigneri. I suoi scritti riguardano il tema della donna e della coppia in PMA (procreazione medicalmente assistita); lo studio psicoanalitico della sensorialità e della corporeità; oltre ad argomenti storico-filosofici e a una serie di scritti nati dalla collaborazione con analisti francesi studiosi di preistoria.

    BIBLIOGRAFIA:

    PMA
    Madri quasi vere (sulle donne e la fecondazione artificiale), in “Nuove geometrie della mente. Psicoanalisi e bioetica”, a cura di Lorena Preta, Ed. Laterza, 1999.
    Mater dolorosa (sulle donne e la procreazione assistita) in Richard e Piggle, vol.11, 3/2003, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
    I bambini che vengono dal freddo. Sulla donna infertile e le nuove frontiere procreative. (In Rivista di Psicoanalisi, Anno LVII, N.1, 2011).
    I bambini che vengono dal freddo. Seconda parte. Nuove frontiere procreative: la concezione post-mortem. (In Rivista di Psicoanalisi, Anno LVII, N.3, 2011).

    Femminilità e omosessualità
    Nascere come donna, In “La cura delle donne”, Meltemi Editore, 2006.
    La paura delle farfalle colorate (considerazioni sulla bisessualità femminile),...

    • 55 min
    "L’empirico e l’esperienza", Sarantis Thanopulos. Intervista di Laura Ravaioli.

    "L’empirico e l’esperienza", Sarantis Thanopulos. Intervista di Laura Ravaioli.

    In questo episodio del podcast della Rivista di Psicoanalisi, Laura Ravaioli ospita il presidente della Società Psicoanalitica Italiana, Sarantis Thanopulos, approfondendo il suo contributo “L’empirico e l’esperienza” pubblicato come ’intervista a cura del collega di redazione Riccardo Galiani nel vol.2/2023 della Rivista.

    Sarantis Thanopulos, psicoanalista ordinario con funzioni di training della SPI, vive e lavora a Napoli. La sua ricerca in campo psicoanalitico riguarda principalmente i disturbi psichici e le forme di psicosi, le manifestazioni del desiderio, il rapporto tra tragedia e psicoanalisi, e questi argomenti sono il tema delle sue molte pubblicazioni, tra cui ricordiamo:
    Lo spazio dell’interpretazione, Borla, Roma 2009
    Psicoanalisi delle psicosi. Prospettive attuali (con R. Lombardi, L. Rinaldi), Raffaello Cortina, Milano 2016.
    Il diavolo veste ISIS. Lo straniero di casa. Asterios, 2018.
    La solitudine della donna. Quodlibet, 2018.
    Il desiderio che ama il lutto. Quodlibet, 2016

    • 28 min
    Alfredo Lombardozzi - Editoriale vol. 2/2023

    Alfredo Lombardozzi - Editoriale vol. 2/2023

    L'editoriale del direttore Alfredo Lombardozzi per il volume 2/2023.

    link al volume: https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-fascicolo_contenitore_digital/autori-vari/rivista-di-psicoanalisi-2023-2-RDPS2023_2-4015.html

    link al testo dell'editoriale: https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-articolo_digital/alfredo-lombardozzi/editoriale-RDPS2023_2_1-4016.html

    • 13 min
    “La ricerca è un’ape operosa”, Vittorio Lingiardi. Intervista di Laura Ravaioli.

    “La ricerca è un’ape operosa”, Vittorio Lingiardi. Intervista di Laura Ravaioli.

    Questo episodio del podcast della Rivista di Psicoanalisi ha come ospite Vittorio Lingiardi, che approfondisce con Laura Ravaioli l'articolo/ intervista a cura di Maria Ponsi pubblicato nel vol.1/2023 “La ricerca è un’ape operosa”.

    Vittorio Lingiardi è psichiatra e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia dinamica all'Università Sapienza di Roma, e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza. E’ Presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR-Italy Area Group). Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti da parte della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell’ American Psychological Association. Collabora con “La Repubblica” e “Il Sole 24 ore”.

    Per le edizioni Raffaello Cortina ha pubblicato, tra gli altri:
    La valutazione della personalità con la SWAP-200 (con J.Shedler e D.Westen, 2014)
    Mindscapes (2017)
    Al cinema con lo psicoanalista (2020)
    Manuale Diagnostico Psicodinamico (pdm-2, con N.McWilliams, 2018) e
    Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (con G.Giovanardi, N.Nardelli, A.Speranza, 2023).
    “I meccanismi di difesa”, scritto con Fabio Madeddu, 1994.
    Con Einaudi è uscito quest’anno “L’ombelico del sogno”.

    Ulteriore bibliografia citata nell'episodio:
    Lingiardi V., Ponsi M. (2013). L’utilità della ricerca empirica per la psicoanalisi. Riv.Psicoanalisi, LIX,4: 885-909.
    Battistini, A. (2005) Alleanza terapeutica e paradigma psicoanalitico. Riv. Psicoanalisi, 51:721-737.
    Levy R.A., Ablon J.S., Kächele H. (2012) La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca Raffaello Cortina, 2015. Edizione italiana a cura di Lingiardi V. e Franco Del Corno, F.

    • 35 min

Top Podcasts In Science

Hidden Brain
Hidden Brain, Shankar Vedantam
Something You Should Know
Mike Carruthers | OmniCast Media | Cumulus Podcast Network
Radiolab
WNYC Studios
Sean Carroll's Mindscape: Science, Society, Philosophy, Culture, Arts, and Ideas
Sean Carroll | Wondery
Crash Course Pods: The Universe
Crash Course Pods, Complexly
Ologies with Alie Ward
Alie Ward

You Might Also Like

Talks On Psychoanalysis - Italian Edition
International Psychoanalytical Association
Tintoria
OnePodcast
Sigmund
Daniela Collu
Generazione AnZia
Sky TG 24
Morgana
storielibere.fm
Il Mondo
Internazionale