Can't Get You Out of My Head di Adam Curtis

Podcast “Cinema - Un podcast di Scene Contemporanee”

Alcune settimane fa, il documentarista britannico Adam Curtis ha presentato online il suo ultimo mega progetto: una serie della BCC di sei episodi e otto ore intitolata Can’t Get You Out of My Head: An Emotional History of the Modern World. E’ l’ultima nella carriera trentennale di documentari di Curtis che mette insieme found footage recuperato in larga parte dagli archivi della BBC con una epica storia delle origini del nostro tempo culturale e politico. Disponibile nella sua interessa su YouTube, Can’t Get You Out of My Head traccia connessioni associative tra un gran numero di figure nella storia - tra cui Jiang Qing, Michael X, Afeni e Tupac Shakur, Edouard Limonov, e altri - per costruire un racconto vertiginoso dell’emergenza dell’economia globale, la nascita dell’individualismo, e la diffusione delle teorie cospirative.

Nell’episodio di oggi, il direttore responsabile di Scene Contemporanee Franco Cappuccio dibatte degli argomenti politici e delle strategie estetiche di Curtis con Piero Zardo, giornalista e critico cinematografica di Internazionale. I due affrontano una varietà di questioni durante la loro conversazione: Curtis è un giornalista, un filmmaker o un propagandista? Qual è il pubblico dei suoi film? Le sue teorie reggono? E molte altre ancora.

Potete trovare le note all'episodio con i link alle cose discusse nell'episodio qui: http://www.scenecontemporanee.it/podcast-cant-get-you-out-of-my-head-adam-curtis/

Inicia sesión para escuchar episodios explícitos.

No te pierdas nada de este programa

Inicia sesión o regístrate para seguir programas, guardar episodios y conocer las últimas novedades.

Selecciona un país o una región

África, Oriente Medio e India

Asia-Pacífico

Europa

América Latina y el Caribe

Estados Unidos y Canadá